sabato 28 luglio 2012

BOCCONCINI DI RICOTTA


E’ uno stuzzichino semplice e velocissimo da preparare, e un po’ diverso dai soliti accompagnamenti per l’aperitivo.
Dovrete soffrire 15 minuti con il forno acceso ma, secondo me, ne vale la pena. Potete servirli tiepidi oppure a temperatura ambiente, e magari accompagnarli con delle olive nere.

Ho dimezzato la dose della ricetta originale… per un aperitivo con 4 amici le quantità indicate sono sufficienti.
200 gr ricotta (ho utilizzato quella confezionata, piuttosto cremosa)
1 uovo
1 bustina zafferano in polvere (preferisco usare gli stimmi ma, essendo una new entry, ho scelto di seguire la ricetta, in modo da provare il gusto originale di questi bocconcini... per la prossima produzione proverò con il mio preferito) 
prezzemolo
burro
sale
Tritate il prezzemolo grossolanamente.
In una ciotola lavorate la ricotta con una frusta, unite l’uovo e mescolate bene (se qualcuno volesse raddoppiare la dose, quindi unire un altro uovo, dovrà incorporarli uno alla volta).
Stemperate lo zafferano in una piccolissima quantità di acqua calda, unitelo al composto e amalgamate bene. Aggiungete anche il prezzemolo e una presa di sale.
Potete preparare il composto anche diverse ore prima e tenerlo in frigo, coperto.
Imburrate una teglia e disponete il composto in uno strato uniforme alto circa 2 cm.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Lasciate leggermente intiepidire e tagliate la ricotta ricavando dei bocconcini quadrati.
Per i miei bocconcini ho scelto un look particolare J
Avete uno stampo multiplo di silicone? Allora anche voi potrete personalizzare i vostri bocconcini. In tal caso, trasferite il composto in un sac à poche e riempite le formine.
Ho fatto un test per verificare la possibilità di cuocerli in anticipo e conservarli in frigo… meglio quelli freschi di giornata.
Visto che gli ingredienti necessari per preparare questi bocconcini non mancano mai nella mia cuisine, al prossimo giro proverò qualche nuovo sapore, magari alle erbe di Provenza, oppure al curry, o forse aggiungerò qualche pezzetto di pomodoro secco… le combinazioni sono infinite!

Buona domenica
Liz

sabato 21 luglio 2012

ZUCCHINE CON RISO…


… o RISO CON ZUCCHINE: può essere offerto come finger food oppure come primo… è la dose del riso che farà la differenza. La mia proposta è per un buffet estivo e quindi ho scelto delle mini quantità, che stanno comodamente all’interno di piccoli bicchieri.
Se qualcuno volesse offrirlo come primo, vi consiglio di servirlo in una ciotola, utilizzando un coppapasta per mettere in forma un piccolo strato di crema e uno più abbondante di riso. Dopo il procedimento per riempire i bicchierini, troverete una nota per la versione “primo piatto”, giusto per dare un aiutino a chi non avesse idea di come comporlo.

P.S:
Diversi amici mi hanno chiesto che fine avessi fatto... so che non tutti leggono i post fino in fondo, perciò è possibile che qualcuno abbia perso quanto avevo accennato in quello precedente…
… attualmente sono molto impegnata in cose personali che non mi consentono di essere nella mia cuisine con una certa costanza, c’e’ la volontà di continuare a tenere accesi i fornelli, ma non riesco a fare tutto e ciò che mi tiene lontano (una novità molto interessante) ha la priorità assoluta. Le cose dovrebbero tornare alla normalità, ma non così a breve, perciò oggi, più della scorsa settimana, mi trovo a dover scegliere tra queste tre alternative:
1. cucinare, fotografare, scrivere testi e postare
2. il punto 1 +  gestione del blog
3. mollare tutto

Punto 3: faccio finta di non averlo scritto…
Punto 2: una perfetta padrona di casa dovrebbe rispondere a tutti quelli che gentilmente passano a trovarla, dovrebbe soprattutto rispondere a chi le chiede un consiglio o un chiarimento (carissima Sara, scusami tanto), e ricambiare anche le visite dei blog vicini… ma per fare ciò, in questo momento, dovrei saltare anche la cena che, ultimamente, viene consumata già a delle ore impossibili.
Il punto 1…  avrei scelto questa opzione che, benché richieda un bell’impegno, dovrei riuscire a gestire nei fine settimana… la mia cuisine è il mio calmante naturale e in questo momento ne ho tanto bisogno!

Grazie per la vostra comprensione, e ora passiamo a cose più interessanti, la ricetta J
Per 6 bicchierini

250 gr zucchine
100 gr circa riso Basmati
5 gr (1 foglio) gelatina alimentare 
1 cipollotto piccolo
25 ml (1 dito) acqua calda
basilico
tabasco
olio
sale
peperone rosso

Tagliate il cipollotto a rondelle sottili, le zucchine a cubetti e fateli saltare in padella in un velo di olio caldo. Salate.
Se durante la cottura fosse necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo mettete ad ammorbidire il foglio di gelatina in acqua fredda.
Trasferite le verdure calde nel frullatore, aggiungete un ciuffo di basilico, un dito d’acqua calda, qualche goccia di tabasco e la gelatina, precedentemente strizzata. Riducete in crema e aggiustate di sale.
Versate la crema nei bicchieri e trasferiteli in frigo per circa due ore.
Se riuscirete a preparare questa crema il giorno prima, acquisterà maggior sapore.
Tagliate un pezzo di peperone a fettine sottili e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, lasciatelo intiepidire e conditelo con un filo di olio.
Recuperate i bicchierini, distribuite qualche cucchiaio di riso sopra la crema di zucchine e decorate con il peperone.
Per quanto riguarda il riso, potete anche servirlo freddo e quindi prepararlo con largo anticipo. Avete cambiato idea e volete servirlo caldo? Basterà saltarlo in padella in un velo di olio. Io non sono riuscita a fare un test, ma per la versione sotto, ho la sensazione che il riso caldo comprometta la tenuta della crema.

Per la versione “primo piatto”: inserite nei coppapasta, già appoggiati all'interno delle ciotole, un dito di crema e trasferite in frigo.
Passate la punta di un coltello o di uno spiedino lungo tutta la circonferenza interna del coppapasta, in modo da staccare la crema dalle pareti, versate il riso sopra, schiacciandolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio, rimuovete il coppapasta e decorate con i filetti di peperone condito.

Potete combinare il riso con tantissime altre creme, magari piselli e menta, oppure peperoni (grigliati al forno) e filettini di acciughe dissalate, oppure pomodoro e basilico… insomma, lavorate di fantasia J
Buona domenica e a presto… spero!
Liz

sabato 14 luglio 2012

CROSTONI CON MELANZANE E POMODORI


Ancora melanzane! D’altra parte conviene approfittarne, è la loro stagione! Io ho appena iniziato J  le adoro, e di certo non mi lascerò sfuggire l’occasione per fare un certo numero di esperimenti.
Questa è una ricetta semplicissima, è soprattutto un antipasto, ma può risolvere anche il secondo in una cenetta improvvisata... vi sarà sicuramente capitato di avere ospiti inattesi?!…
… nei mesi caldi, nei cassetti del mio frigo, gli ingredienti  di questo crostone sono degli habituè, una risorsa  per inventare tantissimi piatti che profumano d’estate… se qualcuno dovesse bussare inaspettatamente alla porta della mia cuisine… io sono pronta!

Dosi a piacere
pane tipo pugliese
melanzana ovale
pomodoro 
aglio
cipollotto
prezzemolo (o basilico)
olio
sale

Dopo aver lavato la melanzana, tagliatela a fette di circa mezzo centimetro  e fatele cuocere, da entrambi i lati, su una griglia o una bistecchiera.
Una volta, prima di cuocerle, le cospargevo sempre con un po’ di sale e le lasciavo su un tagliere inclinato per circa 1 ora, in modo da eliminare l’amaro… ultimamente salto il passaggio, soprattutto se utilizzo questa varietà.  Vi ricordo che, se sceglierete di salarle, prima di cuocerle  dovrete tamponare la loro superficie con della carta assorbente da cucina.
Tagliate ogni fetta a pezzi e condite con un pizzico di sale, un filo d’ olio e un po’ di prezzemolo, tritato grossolanamente con la mezzaluna (se fosse basilico, spezzatelo con le dita).
Pulite il cipollotto, tagliatelo a fettine sottilissime e, volendo un sapore meno pungente, lasciatele immerse in acqua fredda per un po’ di tempo (sostituite l’acqua un paio di volte).
Spellate il pomodoro (con l’apposito coltello o immergendolo in acqua bollente per qualche minuto), privatelo dei semi e tagliatelo a dadi.
Sbucciate anche l’aglio e spremetelo o tritatelo finemente.
In una ciotola mescolate il pomodoro con il cipollotto e l’aglio,  condite con sale e olio e lasciate riposare.
Nel frattempo, tagliate il pane a fette, privatele della crosta e spennellatele con un velo di olio. Fatele tostare in forno caldo a 200°. Quando saranno dorate, sfornatele, copritele con l’insalata di pomodoro, qualche pezzo di melanzana e servite.
Questo crostone non è una mia invenzione, anche lui è stato prelevato dal mio archivio dei ritagli... ignoro completamente la fonte.
p.s.
ho tenuto da parte un po’ di condimento e del pane già tostato per il “test del giorno dopo”… anche voi volete provarlo? Allora unite  i pezzi di melanzana al resto degli ingredienti, e lasciate riposare l’insalata in frigo per una notte. Tirate fuori la ciotola dal frigo qualche ora prima (il tempo dipende dalla temperatura della vostra cucina…) coprite il crostone con le verdure e, mi raccomando, aggiungete qualche cucchiaio del sughetto che troverete sul fondo della ciotola…
… il mio assaggiatore ufficiale è rimasto entusiasta di questo test, il crostone del giorno dopo è stato promosso a pieni voti! 

Un suggerimento: non esagerate con la quantità di cipollotto e aglio...  insieme formano una coppia dal sapore decisamente "vivace" e piuttosto persistente ;)

Vi ringrazio tantissimo per tutti i complimenti e per le visite J ultimamente non sono stata molto presente, ma ci sono alcune cose che in questo momento hanno la priorità assoluta… e non sono le ferie! Colgo l’occasione per ricordarvi che la cuisine resterà aperta, non so dirvi se la parte “public relations” migliorerà, ma spero che le mie ricette per l’estate possano compensare, almeno in parte, questa mia mancanza.

Ancora grazie di cuore e buona domenica J
Liz

martedì 10 luglio 2012

PATATE & FAGIOLINI… CON GAMBERI


E’ un’altra coppia dell’estate, nella sua versione classica, l’insalata, a cui è stata aggiunta una “nota di mare” e un aroma fresco e profumato, la menta.
Avete per caso deciso di organizzare un buffet estivo? Secondo me, questa particolare insalata starà benissimo nel menu, e sarà una piacevole sorpresa per i vostri ospiti J

Anche questa ricetta proviene dal mio “archivio dei ritagli” ed è stata staccata da Sale & Pepe.

Vi riporto le dosi originali, previste per preparare 4 insalate.
Per un buffet, potrete tranquillamente regolarvi da soli, vi consiglio però di prestare qualche attenzione in più alle dosi del  condimento. Personalmente amo la menta, ma sto sempre attenta che non sovrasti troppo gli altri sapori. Non tutti la gradiscono, ma se la dose non sarà eccessiva, vedrete che anche i più convinti (io stessa, fino a diversi anni fa, e meno male che ho cambiato idea!) allungheranno la forchetta per un assaggio J   

3 patate
250 gr fagiolini
400 gr gamberi (i miei sono di media grandezza)
30 foglie menta
50 gr mandorle
mezzo limone non trattato
1 piccolo spicchio aglio fresco
olio
sale e pepe

Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata.
Scolatele e lasciatele intiepidire. Eliminate la buccia, tagliatele a fette e poi in quattro parti, trasferitele in una ciotola e conditele con un filo d’olio.
Pulite i fagiolini e cuoceteli in acqua bollente salata, lasciandoli leggermente croccanti. Scolateli e passateli sotto il getto dell’acqua fredda.
Per avere dei fagiolini della stessa misura, io li ho tagliati in due parti, eliminando le due estremità… si, lo so, in certe cose sono un po’ “maniaca” J
Uniteli alle patate e mescolate delicatamente.
Scottate i gamberi in acqua bollente (i miei li ho cotti per 5 minuti scarsi), scolateli e privateli del guscio e del filo nero. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio. Uniteli alle patate & fagiolini.
Grattugiate la scorza del limone.
Preparate la salsa frullando la menta con l’aglio, le mandorle, la scorza di limone e un po’ di olio a filo. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Condite l’insalata con la salsa, unendola un po’ alla volta e mescolando delicatamente.
Come avrete notato dalle foto, io ho preparato un po’ di piccole porzioni da buffet e ho assemblato l’insalata con un certo ordine J: in pratica, ho appoggiato qualche patata, ho aggiunto qualche pezzo di fagiolino, un gambero e, infine, ho versato qualche cucchiaio di salsa. 
La versione “disordinata” l’ho assaggiata il giorno dopo… anche voi volete prepararla con un giorno di anticipo? Non ci sono problemi e, tra l’altro, acquisterà un sapore più deciso (ricordatevi il mio consiglio sulla quantità della menta). In tal caso, tenetela in frigo, ben coperta, ma ricordatevi di tirarla fuori almeno un paio d’ore prima di servirla.

A presto e buona serata
Liz

venerdì 6 luglio 2012

POMODORO & MOZZARELLA


Sono due ingredienti che nella calda stagione si trovano accoppiati in tantissimi piatti e possono essere trasformati e presentati nei modi più svariati... oggi ve li presento in una semplicissima versione finger food J

125 gr salsa pomodoro home-made
60 ml acqua
basilico qualche foglia
mozzarella bocconcini
1 foglio gelatina alimentare (5 gr) (leggi P.S. sotto)
olio
sale

Diluite la salsa con l’acqua, aggiungete qualche foglia di basilico, aggiustate di sale e scaldatela a fiamma dolce, ma senza farle raggiungere il bollore. Spegnete il fuoco ed eliminate le foglie di basilico.
Ammorbidite il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzatela e unitela alla salsa calda, mescolando bene.
Versate la salsa in uno stampo multiplo di silicone (per i principianti: prima di riempire le formine, appoggiate lo stampo su un tagliere, sarà più facile trasferirlo in frigo), lasciate raffreddare e poi trasferite in frigo per almeno 4 ore.
Quando si utilizzano gli stampi di silicone, per sformare senza problemi  conviene sempre trasferirli nel freezer per alcune ore.
Io ho utilizzato questo stampo, 
sarebbe indicato per preparare i cioccolatini… in realtà, io me ne sono sempre servita per confezionare tante altre miniature dolci e salate J.
Su dei piattini monoporzione sformate i bocconcini di pomodoro e lasciateli riposare, in frigo o a temperatura ambiente, fino a quando non si saranno scongelati. Formate la coppia aggiungendo il bocconcino di mozzarella,  decorate con una foglia di basilico e condite con  un pizzico di sale e un filo d’olio… e il finger food, 100% italiano, è pronto per essere servito!
p.s. la formina di pomodoro non è una gelatina, verificate bene il peso dei vostri fogli, perché dovrete ottenere dei “bocconcini” con una consistenza piuttosto morbida (e non gelatinosa).

Potete servirli anche leggermente ghiacciati… 
In mancanza degli stampi di silicone…
… versate la salsa direttamente in qualche piccolo contenitore di plastica per finger food, io ho scelto questi cucchiai, non serve aggiungere altre posate J
oppure, potete versarla in una pirofila di porcellana: quando si sarà solidificata, tracciate delle righe orizzontali e verticali con la punta di un coltello e prelevate delicatamente i cubetti.

Due parole sulla salsa home-made: per questa preparazione conviene che venga preparata nel modo più semplice possibile, senza troppi condimenti.
La mia non aveva neppure il soffritto, ma  ho utilizzato una passata nuova e devo dire che, secondo i miei gusti, era un po’ troppo concentrata... per la prossima volta riprenderò "la solita", la sua leggerezza è più indicata per questo piattino.
Buon fine settimana e a presto
Liz

martedì 3 luglio 2012

SPIEDINI DI VERDURE… IN PINZIMONIO


La scorsa estate, per accompagnare le verdure fresche, vi avevo proposto una spuma di ricotta e caprino… quest’anno c'è ancora il formaggio, ma è tutto più veloce e semplice: l’ho ridotto in una crema delicata e saporita, un’idea copiata da Sale & Pepe. In realtà, l'ho assaggiata per la prima volta dalla mia sorellina... ricordo che mi era piaciuta molto e questa sua proposta mi aveva anche un po' stupito... lei predilige la "cucina della nonna", ma ogni tanto si lascia tentare da qualche ricetta più trendy J.

Per 8 bicchieri
160 gr caprino di latte vaccino
1 gambo verde sedano (non essendo stagione, meglio uno di quelli più vicini al cuore) + qualche foglia
Erba cipollina
1 cucchiaio aceto di vino rosso
olio, sale, pepe

Pomodori datterini
Sedano cuore
Carote
Peperone rosso 
Peperone giallo

Frullate il caprino con un gambo e le foglie del sedano, qualche filo di erba cipollina, un pizzico di sale, un po’ di pepe macinato al momento, l’aceto e circa 4 cucchiai di olio.
Potete renderla più fluida aggiungendo qualche cucchiaio di acqua (leggi più sotto).
La crema sarà più saporita se riuscirete a prepararla il giorno prima, ma sappiate che il riposo in frigo tenderà a farla diventare più densa. In tal caso, vi conviene prepararla senza alcuna aggiunta d’acqua e diluirla successivamente, poco prima di versarla nei bicchieri.
Tagliate le verdure a pezzi, escluso i pomodorini, e infilate tutto su lunghi spiedini: se riuscirete a posizionare le verdure nello stesso ordine, l'insieme sarà più carino J.
Buona serata
Liz

domenica 1 luglio 2012

MERENDA AL MARE


L’idea della merenda al mare, da offrire ai vostri piccoli vicini di ombrellone, è uguale a quella sui "PRATI", cioè piccole porzioni dolci e salate, inserite dentro agli stessi bicchieri,  ma questa volta decorati con “soggetti da spiaggia”.
Avete preparato i pesciolini? Vi presento i miei J
Con l'aiuto di un tagliabiscotti ho disegnato la sagoma su un cartoncino spesso e, con questo modello, ho tracciato i pesciolini su un cartoncino rosso più fine. Li ho tagliati a mano, ho fissato un occhietto con una punta di vinavil e li ho incollati, leggermente sollevati dai secchiellini, utilizzando un piccolo spessore (feltrini adesivi rotondi).
Ho completato il decoro dei  secchiellini con  qualche bolla e delle  piccole onde, fatte con pezzi di passamaneria e, infine, ho aggiunto il manico utilizzando il solito procedimento:  cartoncino, scotch sui due lati per rinforzarlo, buchi e fermacampioni per fissarlo al contenitore.
Come per la merenda sui prati, anche in questo caso il contenuto dei secchiellini ha dei richiami particolari e, con l’ausilio di nastrini e mollette ad hoc, ho cercato di confezionare qualcosa di tipicamente "marino". 
Barchette: si tratta di tramezzini farciti con una semplicissima crema al tonno… ai miei nipotini piace molto J  Per curiosare la ricetta guarda ""QUI".
Per richiamare la vela, li ho tagliati a triangolo, per lo scafo ho utilizzato un pirottino ovale e, per completare le mie barchette, ho aggiunto delle bandierine (cartoncino, stuzzicadente e vinavil).

In spiaggia non può mancare il salvagente… ecco delle ciambelline dolci.
Le ho preparate con l’impasto delle madeleines, ma ho utilizzato uno stampo multiplo di silicone per savarin.
Per 12 ciambelline diametro 6,5 cm: 25 gr farina, mezzo cucchiaino lievito per dolci, 1 pizzico sale, 25 gr zucchero semolato, 15 gr zucchero di canna, 15 gr miele di acacia, 1 uovo (albume a temperatura ambiente), scorza grattugiata mezzo limone non trattato, 25 gr burro fuso.
Mescolate la farina con il lievito (passato al setaccio) e il sale. Aggiungete i due tipi di zucchero e il miele e amalgamate bene. Unite la scorza del limone, il tuorlo e il burro. Mescolate ancora,  fino a quando non avrete un composto liscio e omogeneo (per abbreviare i  tempi, potete mettere tutto in un robot). Montate l’albume a neve (non deve essere troppo ferma). Aggiungete, un po’ alla volta, il composto all’albume.  Trasferite in un sac à poche e riempite gli stampini (non arrivate fino all’orlo, perché durante la cottura gonfiano leggermente). Infornate a 180° per circa 10/15 minuti (dipende dalla dimensione degli stampi che utilizzerete). Quando saranno raffreddate, spolverizzatele con dello zucchero a velo.
E qualche pesciolino da sgranocchiare? Anche loro non possono mancare! Si tratta di semplicissimi biscotti, con la stessa forma e dimensione di quelli fissati sui secchiellini 
Lavorate 60 gr burro morbido con 40 gr zucchero semolato. Unite 1 uovo, 150 gr farina passata al setaccio e 1 pizzico sale. Lasciate riposare l’impasto in frigo per 1 ora, avvolto in pellicola. Stendete, tagliate i biscotti e infornate a 180° per circa 12/15 minuti.

Ecco poi una bevanda, un fresco succo di frutta, anche lui inserito all’interno di piccole bottiglie riciclate.
Anche per queste bottigliette, sul top di ogni tappo ho inserito un occhiello a vite, poi ho avvolto un po’ di nastro di carta animato e ho inserito una cannuccia e un piccolo messaggio… 
... potete indicare il gusto della bibita, oppure  scrivere qualcosa di simpatico… sono sicura che i piccoli ospiti saranno molto curiosi di aprirlo e scoprire cosa contiene.
E infine, anche in questi secchiellini, ecco qualche goloso regalino…
Stella marina: si tratta di una caramella gommosa, l’ho fissata su un lungo spiedino per metterla in bella mostra 
Sassolini
hanno un morbido cuore di mandorla e una copertura confettata… quando li ho visti nella vetrina della confetteria, ero convinta fossero un decoro non commestibile... sembrano uguali a quelli che si trovano in spiaggia! 
E dopo aver riempito ogni secchiellino, ancora un piccolo sforzo! recuperate un bel vassoio, sistemateli per bene e...
… correte in spiaggia! Accomodatevi sul vostro lettino, chiudete gli occhi e rilassatevi… qualche ora di riposo ve la siete meritata J
Io mi sono divertita tantissimo a creare e a riempire i miei secchiellini… è vero, ci vuole un po’ di tempo e so che in vacanza il riposo è sacro,  ma talvolta il cielo si copre di qualche nuvoletta… è l’occasione giusta per  giocare con i vostri piccoli, anche in cucina J

Buona domenica
Liz
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...