domenica 19 febbraio 2012

IDEE PER CARNEVALE… DOLCETTI E BON BON

Carnevale… è un periodo che, a essere sincera, non amo particolarmente. Ma, se avessi dei bimbi, sicuramente non perderei questa occasione per dare una festicciola in maschera. Qualcuno la sta organizzando? I piccoli adorano questa ricorrenza! Oltre a poter indossare il costume del loro eroe o  personaggio delle fiabe preferito, per loro è anche l’occasione per giocare con coriandoli e stelle filanti, e magari tirare anche qualche colpo a quella pentola che regala una pioggia di bon bon.
Quando i miei nipotini erano piccoli, ricordo che avevo partecipato a una loro festa di carnevale e avevo contribuito a riempire la pentolaccia  confezionando tanti piccoli pacchetti pieni di caramelle e altri dolcetti… un successone!
So bene che non tutti hanno la possibilità di organizzare questo gioco,  ma se darete comunque una festicciola in maschera, perché non mettere  sul tavolo della merenda qualche pentolina e riempirla di piccole golosità confezionate con le vostre mani? 
Oppure, a festa finita, per ringraziarli della loro visita, potreste salutarli facendogli prelevare da queste pentoline qualche piccolo sacchetto;
o ancora, organizzare dei giochi e far pescare il premio da queste pentoline.
Sono sicura che anche i vostri piccoli ospiti sarebbero felici di ricevere questi  dolci pensierini.
Per la merenda di carnevale,  oltre alle solite chiacchiere e frittelle dolci,  aggiungerei anche qualche dolcetto: si tratta di semplicissimi cupcakes, in miniatura, e anche loro mascherati per l’occasione J
In rete ho trovato innumerevoli ricette per le basi, ho preso quella che più mi ispirava anche se, per quanto riguarda la crema al formaggio, non sono completamente soddisfatta… anzi, diciamo pure che non mi entusiasma, preferisco, senza alcun dubbio, quella al burro. Purtroppo non ho avuto il tempo per rifarli, sarà per la prossima volta.

Per 50 mini cupcakes (pirottini da 2 cm)
70 gr farina
45 gr zucchero semolato
40 gr burro morbidissimo
1 uovo
25 ml latte
mezzo baccello vaniglia
1 cucchiaino raso lievito per dolci
crema da spalmare al cioccolato (per la farcitura interna)
marmellata fragole (per la farcitura interna)

Scaldate leggermente il latte con il baccello di vaniglia, lasciate in infusione per circa 30 minuti e poi filtrate attraverso il colino.
In una ciotola battete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete l’uovo e incorporatelo molto bene. Unite anche la farina e il lievito, un poco alla volta e passati attraverso un colino. Infine versate il latte e amalgamate ancora bene.
Mettete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia.
In uno stampo posizionate i pirottini e riempiteli fino ad arrivare  quasi al bordo.
Infornate a 180° per circa 8 minuti. Ovviamente, se deciderete di farli più grandi, il tempo di cottura sarà maggiore.
Una volta sformati, lasciateli raffreddare.
Per la crema
125 gr formaggio spalmabile
3 cucchiai di zucchero a velo
30 gr burro morbidissimo

Questa volta con le dosi ho veramente improvvisato. Sono partita da una certa quantità, ma siccome continuavo a sentire sapore di formaggio, ho fatto un po’ di correzioni strada facendo. Vi consiglio di assaggiare e di aggiustare le quantità secondo il vostro gusto.
Mettete il formaggio e il burro in una ciotola e con la  frusta elettrica lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete anche lo zucchero a velo, un poco alla volta, e continuate a sbattere fino a quando non sarà ben incorporato.
Io ho diviso la crema in due parti, ad una ho aggiunto un po’ di cacao in polvere e all’altra qualche cucchiaio di sciroppo di fragole. L’intenzione era quella di dare un colore diverso, in modo da segnalare il tipo di ripieno contenuto all’interno del cupcakes... guardando bene le foto vi accorgerete che il tentativo è pallidissimo… l’idea forse non era poi così male, ma dovrò lavorarci J.
Mettete il composto in un sac à poche con la bocchetta che preferite e trasferite in frigo per qualche ora.

Ho pensato di aggiungere un ripieno... tagliate la calottina dei cupcakes e con la punta di un coltello formate una piccola cavità al centro.
Io ho preferito utilizzare un attrezzo che si usa solitamente per decorare la frutta e la verdura, praticissimo!
Riempite l’interno di una parte dei cupcakes con la crema al cioccolato  (io l’ho passata qualche minuto al microonde per farla scivolare meglio all’interno della cavità) e l’altra con la marmellata.
Coprite con la crema al formaggio e decorate con qualche mini smarties o altri topping colorati.
Non volendo metterli in frigo, ho confezionato i cupcakes 30 minuti prima di servirli.
Ancora due cose
A proposito della crema al formaggio, io ho utilizzato il Philadelphia: prima ho provato quello in vaschetta e poi quello in forma… dovendo scegliere,  preferisco l’ultimo, secondo il mio palato ha un sapore più delicato.
  
Quando ho scelto la taglia di questi dolcetti ho pensato che il vantaggio di prepararli così piccoli fosse proprio quello di poterli infilare in bocca in un solo colpo. Peccato che, proprio mentre riguardavo le foto, mi sia resa conto di aver lasciato il pirottino. Mi raccomando, non fate il mio errore, una volta fatto il buco per il ripieno, rimuovetelo!

Questo post avrei dovuto pubblicarlo  prima, sono un po’ in ritardo, ma potrebbe tornarvi utile per altre festicciole o per il prossimo carnevale J
Dimenticavo! Queste pentoline stanno benissimo anche su una tavola per adulti! Possono diventare un allegro centrotavola per la domenica della pentolaccia J
A presto
Liz

10 commenti:

  1. Semplicemente favoloso.Viene voglia di tornare bambini.
    Un abbraccio e buon carnevale.

    RispondiElimina
  2. che bello!!!!!! e quanto colore!!!!dà molta positività!

    RispondiElimina
  3. Mamma le foto sono davvero bellissime, immagino la bontà!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia quante golosità hai preparato! Quei cupcakes sono la fine del mondo! Mi sono appena ricordata che tempo fa ne avevo preparati di simili ma...non li ho mai pubblicati!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e golosi...mi salvo la ricetta per il compleanno della mia bimba!!! :-)

    RispondiElimina
  6. foto bellissime e molto colorate adatte a questo periodo carnevalesco e cupcakes golosissimi :-)

    RispondiElimina
  7. Bontà mignon! ;)
    Poi io sono una fan dei tuoi pacchettini...e anche una fortunata detentrice di alcuni :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...