Non è la prima che posto, se la scorsa estate avete gironzolato per la mia cuisine, sapete che ho approfittato del suo soggiorno a casa mia per prendere qualche lezione… ci sono vari post che parlano delle sue “ricette forti” e di alcune sue teorie riguardo la loro preparazione.
Ma per chi si fosse perso questi post, vi svelo due cose di Vale: pur avendo una numerosa famiglia e un lavoro che occupano gran parte della sua giornata, trova sempre il tempo per preparare deliziosi manicaretti, è la persona più organizzata che io conosca, semplicità e velocità sono le parole chiave che caratterizzano i piatti della sua cucina.
E questi fagottini sono veramente semplici e veloci, con pochissime mosse confezionerete un dolcino buonissimo.
A proposito di confezione… mentre la sorellina mi dettava ingredienti e procedimento, ha insistito diverse volte su questo punto: sai come devi chiuderli? Ho risposto “certamente! J”, ma senza approfondire troppo l’argomento.
Lei sa che ho un debole per la presentazione, spero che il mio tocco personale le piaccia, altrimenti sarà autorizzata a sgridarmi pubblicamente J
Dosi
Per i miei fagottini ho utilizzato la pasta sfoglia rotonda e sono riuscita a ricavarne 5.
Vale, di solito, utilizza quella rettangolare, riesce a prepararne 4, di una dimensione più generosa.
Per il resto degli ingredienti non ci sono dosi, decidete voi la quantità, ma non esagerate con la marmellata.
1 confezione pasta sfoglia
1 mela renetta
limone
uvetta grande (tipo cilena)
gherigli noci
marmellata arance
cannella in polvere
burro
zucchero a velo
panna montata per accompagnare
Tagliate la pasta in quattro parti (queste sono le istruzioni per confezionarli come Vale, più avanti troverete le mie).
Coprite la base con un velo di marmellata, aggiungete i pezzetti di mela, un po’ di noci spezzate con le mani, qualche acino di uvetta, ancora qualche cucchiaino di marmellata, un spolverata di cannella e un po’ di zucchero a velo.
Chiudete i fagottini a pacchetto, sigillando bene la superficie e i bordi, e spennellateli con del burro fuso. Coprite con una spolverata di zucchero a velo, infornate a 180° e lasciate cuocere fino a quando non risulteranno dorati e sentirete un fantastico profumino (i miei fagottini erano pronti dopo 10 minuti).
Servite i fagottini caldi o tiepidi, con la superficie cosparsa di zucchero a velo e, volendo, accompagnateli con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla crema.
Se in uno dei vostri cassetti avete questa simpatica caccavella...
... ecco le istruzioni per confezionare i vostri fagottini come i miei: per avere la pasta sfoglia della stessa misura della caccavella, capovolgete la forma e appoggiatela sulla sfoglia, premete bene e recuperate il disco di pasta.
Appoggiate, solo su una metà del disco, le mele e il resto del ripieno.
Esistono diverse misure di questa caccavella...
... non è certamente un attrezzo indispensabile ma, non avendo un costo eccessivo… trovo sia utile averlo a portata di mano, io lo uso soprattutto quando voglio che certi ripieni siano perfettamente sigillati e i fagottini siano della stessa dimensione.
... non è certamente un attrezzo indispensabile ma, non avendo un costo eccessivo… trovo sia utile averlo a portata di mano, io lo uso soprattutto quando voglio che certi ripieni siano perfettamente sigillati e i fagottini siano della stessa dimensione.
P.S.
Volete curiosare altre ricette di Vale? Le trovate nell’archivio alla voce “Cucina Vale” J
Buona domenica
Liz
Ma che attrezzo è??? sembra una tagliola :)grazie sorellina...
RispondiEliminaPensa un po'...ho letto tutto il post:)
baci baci
Hai ragione, ma non è pericoloso!
EliminaWow, allora parlerò più spesso delle tue ricette :) Quale sarà la prossima che mi suggerirai? Ho ripercorso la raccolta dell'archivio... è un po' povero ;) baci baci
Ma il blog è il tuo...non il mio...:) Non ci provare...ognuno pensi ai blog suoi :):):)
RispondiEliminaSto scherzandoooooo ci penso e po ti dico...bacini
Segnati lo spezzatino, ma prima devo assaggiarlo ;)
EliminaSenza parole [anche perché ho "l'acquolina" in bocca ;D ] Non è che insieme alla Vale mi dareste qualche ricetta per diventare organizzata come voi????
RispondiEliminaLa "Donna Super Organizzata" è sicuramente Vale, e non sono ancora riuscita a scoprire il suo segreto ;)
Eliminabuonissimi!!! adoro i dolcetti con le mele...e che bello quell'attrezzino! ;)
RispondiEliminaDavvero buonissime, poi con l'attrezzino come dici tu e' perfetto.
RispondiEliminaBuone buone ,un abbraccio e buona serata.
Che buoni!! Anche io ho le stesse caccavelle! Le trovo molto comode! ;) Un bacione
RispondiEliminaLaura
è vero non sarà indispensabile, ma se non costa molto e non prende molto spazio far venire i fagottini cosi perfetti è sempre un bene :)
RispondiEliminaBuona domenica cara :*
Ma che bontà! Questi fagottini devono essere deliziosi! E poi con quell'attrezzino vengono perfetti...dovrò comprarlo anche io, quello mi manca! ;-)
RispondiEliminaFagottini...mele...che bontà!
RispondiEliminaGrazie Liz e grazie Vale :)
E' un dolce fantastico, geniale per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma senza doversi cimentare di cose estremamente complicate. Brave!!!
RispondiEliminaAdesso ho un motivo in più per comprare il tagliaravioli...!
RispondiElimina@tutte
RispondiEliminaGrazie ragazze! E' sempre un grandissimo piacere ritrovarvi :) Appena ho un attimo passo a farvi un salutino. Un bacio a tutte e a presto