martedì 10 luglio 2012

PATATE & FAGIOLINI… CON GAMBERI


E’ un’altra coppia dell’estate, nella sua versione classica, l’insalata, a cui è stata aggiunta una “nota di mare” e un aroma fresco e profumato, la menta.
Avete per caso deciso di organizzare un buffet estivo? Secondo me, questa particolare insalata starà benissimo nel menu, e sarà una piacevole sorpresa per i vostri ospiti J

Anche questa ricetta proviene dal mio “archivio dei ritagli” ed è stata staccata da Sale & Pepe.

Vi riporto le dosi originali, previste per preparare 4 insalate.
Per un buffet, potrete tranquillamente regolarvi da soli, vi consiglio però di prestare qualche attenzione in più alle dosi del  condimento. Personalmente amo la menta, ma sto sempre attenta che non sovrasti troppo gli altri sapori. Non tutti la gradiscono, ma se la dose non sarà eccessiva, vedrete che anche i più convinti (io stessa, fino a diversi anni fa, e meno male che ho cambiato idea!) allungheranno la forchetta per un assaggio J   

3 patate
250 gr fagiolini
400 gr gamberi (i miei sono di media grandezza)
30 foglie menta
50 gr mandorle
mezzo limone non trattato
1 piccolo spicchio aglio fresco
olio
sale e pepe

Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata.
Scolatele e lasciatele intiepidire. Eliminate la buccia, tagliatele a fette e poi in quattro parti, trasferitele in una ciotola e conditele con un filo d’olio.
Pulite i fagiolini e cuoceteli in acqua bollente salata, lasciandoli leggermente croccanti. Scolateli e passateli sotto il getto dell’acqua fredda.
Per avere dei fagiolini della stessa misura, io li ho tagliati in due parti, eliminando le due estremità… si, lo so, in certe cose sono un po’ “maniaca” J
Uniteli alle patate e mescolate delicatamente.
Scottate i gamberi in acqua bollente (i miei li ho cotti per 5 minuti scarsi), scolateli e privateli del guscio e del filo nero. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio. Uniteli alle patate & fagiolini.
Grattugiate la scorza del limone.
Preparate la salsa frullando la menta con l’aglio, le mandorle, la scorza di limone e un po’ di olio a filo. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Condite l’insalata con la salsa, unendola un po’ alla volta e mescolando delicatamente.
Come avrete notato dalle foto, io ho preparato un po’ di piccole porzioni da buffet e ho assemblato l’insalata con un certo ordine J: in pratica, ho appoggiato qualche patata, ho aggiunto qualche pezzo di fagiolino, un gambero e, infine, ho versato qualche cucchiaio di salsa. 
La versione “disordinata” l’ho assaggiata il giorno dopo… anche voi volete prepararla con un giorno di anticipo? Non ci sono problemi e, tra l’altro, acquisterà un sapore più deciso (ricordatevi il mio consiglio sulla quantità della menta). In tal caso, tenetela in frigo, ben coperta, ma ricordatevi di tirarla fuori almeno un paio d’ore prima di servirla.

A presto e buona serata
Liz

5 commenti:

  1. è un piatto da grande chef.. molto bello e fresco, brava Liz!

    RispondiElimina
  2. PS: vedo che partecipi ai contest.. da me e la mia socia Valentina, questo mese c'è il contest sui colori arancio e verde, e questa ricetta sembra fatta apposta :) se ti va, l'aspetto!

    RispondiElimina
  3. Che chiccheria! Sto pensando di saccheggiare il tuo blog per la prossima cena tra amici...

    RispondiElimina
  4. Ciao, stai mettendo al lavoro perchè sto provando tantissime tue ricette x le cene estive in giardino. L'altra sera successone x polpettine nei bicchieri,crema di melanzane pinzimonio di verdure....sei fantastica.P.S.ho già visto le etichette delle spezie by mitica sorellina.....sono carinissime.A presto.Ciao.

    RispondiElimina
  5. Complimenti!
    riesci a creare ricette molto eleganti con ingredienti semplicissimi!
    Irene

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...