domenica 10 aprile 2011

IL MIO PIC-NIC

Adoro i pic-nic, ma fino ad oggi sono stati solo dei ricordi legati alla mia infanzia, quelli sul prato della nonna, sotto l’albero delle prugne, in compagnia di zii e cugini, e quelli con gli amichetti delle vacanze estive, che erano soprattutto delle merende; ricordo con tenerezza le camminate per raggiungere il prato, erano dei tragitti brevi, perché eravamo praticamente  dietro casa, ma eravamo molto fieri di non essere accompagnati dagli adulti e di poter mangiare qualche “pasticcio” in più.
Fortuna che ho scoperto il blog di Anna Luisa e Fabio “Assaggidiviaggi” e il loro primo contest “cosa metto nel cestino?”, finalmente è stata l’occasione per  dare libero sfogo alla mia fantasia e riempire anche quel bel cesto, regalato dalla mia mamma tanti anni fa, che, fino ad oggi, non è mai stato inaugurato.
Visto che non c’e’ un limite di ricette con cui partecipare, ho deciso di organizzare un pic-nic completo, ho scelto qualcosa di semplice, perché ho voluto dedicare più tempo alla ricerca della “giusta confezione”: infatti la mia idea del pic-nic è da sempre quella di  preparare tanti piccoli assaggi, in monoporzioni, e di divertirmi con la loro presentazione… eccovi qualche spunto: 

INIZIEREI CON UN FRESCO APERITIVO, IL “KIR” …
Ricetta & Ingredienti
Vino bianco frizzante, Crème de cassis
Aggiungere al vino, molto freddo, un po’ di crème e mescolare bene.

… SERVITO DENTRO A MINI BOTTIGLIETTE, sigillate da un un tappo “primaverile”

E LO ACCOMPAGNEREI CON DEI PICCOLI “BISCOTTI AL PEPE”…
Ricetta & Ingredienti:
200 gr farina, 70 gr farina mandorle, 130 gr burro, 30 gr parmigiano grattugiato, sale, pepe nero in grani, pepe verde in grani
Mescolare le due farine e lavorarle  con il burro, precedentemente ammorbidito, il parmigiano e un po’ di sale. Unire l’uovo e impastare fino ad avere un composto uniforme. Avvolgerlo  in un foglio di alluminio e farlo riposare in frigo per 1 ora.
Suddividere l’impasto in due parti: in una aggiungere il pepe verde, schiacciato grossolanamente, e nell’altra quello nero, macinato al momento. Rimettere in frigo, sempre coperto, per 30 minuti.
Stendere l’impasto, tagliare con una formina  e cuocere i biscotti  in forno a 180° per 15 minuti circa. 

… MESSI ALL’INTERNO DI SACCHETTINI TRASPARENTI, dentro a  un pirottino quadrato, appoggiato su un fondo di cartoncino colorato.

E DEI “FIORELLINI DI PRIMAVERA”…

Ricetta & Ingredienti
Pane per tramezzini, robiola, ricotta,erba cipollina, olio
Ammorbidire la robiola con qualche cucchiaio di ricotta e condirla con un po’ di olio e l’erba cipollina, tagliata fine. Spalmare il formaggio sul pane e tagliare i tramezzini con un tagliabiscotti.

… SERVITI IN SEMPLICI SCATOLINE PER BOMBONIERE

POI PROPORREI UN PICCOLO ASSAGGIO DI “PENNETTE MEDITERRANEE”…

Ricetta & Ingredienti
Penne piccole, pomodori maturi, aglio, pasta di acciughe, patè di olive nere, olio e sale.
Cuocere la pasta in  abbondante acqua salata, scolarla, passarla sotto l’acqua fredda e condirla con un filo di olio.
Privare i pomodori dei semini e tagliarli a piccoli cubetti. Dissalare i capperi e tritarli con la mezzaluna.
In una ciotola capiente versare qualche cucchiaio di olio, spremere uno spicchio di aglio, sciogliere un po’ di pasta di acciughe, qualche cucchiaino di   paté di olive e aggiungere i capperi. Amalgamare bene ed aggiungere anche i pomodori. Condire la pasta e lasciarla insaporire per alcune ore.

… CHIUSE IN CONTENITORI DI VETRO, per preservare tutto il loro profumo.  


E PROSEGUIREI CON LE “TORTINE ALLE ZUCCHINE”…

Ricetta & Ingredienti
Pasta brisée: 125 gr farina, sale, 60 gr burro morbido , qualche cucchiaio di acqua freddissima
Impastare velocemente gli ingredienti e far riposare l’impasto in frigo, coperto, per almeno due ore.
Ripieno: 2 zucchine, 1 piccolo porro, maggiorana, 100 gr ricotta, 50 ml panna fresca, 1 uovo, sale e pepe
Tagliare le zucchine a dadini piccoli piccoli, farli saltare velocemente in padella con un po’ di olio e un pezzetto di porro, tagliato fine, salare e pepare. Spegnere il fuoco e profumare con qualche fogliolina di  maggiorana.
In una ciotola amalgamare la ricotta con qualche cucchiaio di panna fresca e il parmigiano, aggiungere l’uovo e aggiustare di sale e pepe.
Foderare delle piccole tortiere con la pasta, versare un po’ di crema e coprire con un po’ di zucchine. Infornare a 180 per circa 30 minuti.

… RACCHIUSE IN PICCOLE SCATOLE QUADRATE; provengono da Barcellona, nei miei giri di shopping mi allontano spesso dalle strade frequentate dai turisti… si scoprono sempre dei negozietti con oggetti molto interessanti.

PER FINIRE, UNA DELICATA “PANNA COTTA AL PROFUMO DI VIOLETTA”…

Ricetta & Ingredienti
200 ml panna fresca, 200 ml latte, 15 gr zucchero, 100 ml sciroppo di violetta, 2 gr agar-agar in polvere, violette di zucchero
Versare in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e lo sciroppo di violetta e portare a ebollizione. Aggiungere l’agar-agar, mescolare bene e  lasciar bollire ancora per alcuni secondi.
Mettere in frigo e decorare con qualche pezzetto di violetta di zucchero.

… SERVITA IN SEMPLICI CONTENITORI DI VETRO; li ho acquistati in  Francia,  contenevano una deliziosa composta di frutta … della serie “io non butto mai via nulla”, soprattutto se si tratta di recipienti che appartengono alla famiglia delle arbanelle, possono sempre tornare utili.


E UN DOLCE PENSIERINO… per i miei compagni di pic-nic, magari qualche ovetto colorato, visto che una delle prossime gite sui prati potrebbe essere quella di Pasquetta

… CONFEZIONATO UTILIZZANDO DEI SACCHETTI  TRASPARENTI, decorati con un fondo, sempre di cartoncino, sagomato come se fosse un praticello fiorito.

Ricordate che vi avevo parlato della mia visita, in compagnia della  sorellina, alla fiera della creatività? Anch’io avevo fatto qualche acquisto… spaghi & nastrini, cartoncini e fustellatrici… beh, direi che mi sono serviti !

Per alcune ricette non trovate le dosi perché potrete regolarvi tranquillamente da soli, per quelle dove le ho specificate potrete riempire un cestino per un pic-nic con 6 amici.

Chi avrà mangiato queste leccornie ?
Il prato non c’era, ma è stato molto divertente sedersi sul tappeto del salotto, aprire le confezioni e gustare i piccoli bocconi in assoluto relax J

Grazie Anna Luisa e Fabio, mi sono molto divertita a partecipare al vostro bellissimo contest.

Buon pic-nic a tutti
Liz
MESSAGGIO

29 commenti:

  1. Bravissima,qui e' tutto uno spettacolo per gli occhi e per il palato.Molto belli gli oggetti acquistati alla fiera della creativita'.
    Comunque le ricette davvero molto gustose.
    Un bacione,Fausta

    RispondiElimina
  2. *_* Non ho parole, vorrei solo essere nel tuo salotto !!!!

    RispondiElimina
  3. Che pic nic di lusso.Io li adoro ma così chic non li ho mai fatti..brava!!

    RispondiElimina
  4. wow! non so cosa darei per poter esser invitata a questo pic nic! un menù completo e sfizioso presentato in maniera originale, pensato in ogni minimo particolare e confezionato con molta cura...questo è un super pic nic!!!

    RispondiElimina
  5. Credo proprio che la tua fantasia abbia avuto il giusto sfogo che necessitava!!! Bravissima, semmbrava d'essere davvero insieme a te in un immenso prato sotto il sole caldo di questi giorni! Tutto cuato nei minimi particolari..sarei stata volentieri uno dei commensali del tuo pic-nic in salotto!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che meraviglia!!! Un pic-nic con un menù completissimo!!! E che belle confezioni per queste delizie!!! Tutto molto bellissimo e curatissimo... la prossima volta devo venire anche io!!!!! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  7. sono letteralmente estasiata: bravissima davvero, un pic-nic regale, dalle ricette alle confezioni. La "panna cotta al profumo di violetta" l'ho pubblicata anch'io, chiamandola proprio così ;)

    RispondiElimina
  8. Ma non c'è gara! è tutto bellissimo!!! non manca nulla dall'antipasto al dolce. brava bravissima! chiara

    RispondiElimina
  9. Questo cestino è a dir poco stupendo zia!!! :)

    RispondiElimina
  10. Cara sorellina che dire............sei la migliore!!! Io non mi ricordo tanto bene cosa si mangiava nei nostri pic-nic nel prato della nonna ....... magari aver avuto queste cosine buone e stupende!!!complimenti e...vinca il migliore...cioè TU!!! baci baci

    RispondiElimina
  11. ecco e adesso il cestino lo vinci tu :-(
    cavoli ma che bello il tuo pic nic!!!!!!
    io son senza parole, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Questo cestino ricco di cose buone e molto belle è veramente stupendo!!! Sicuramente proverò qlc ;-)

    RispondiElimina
  13. @tutte
    Ragazze, quanti complimenti! Grazie a tutte, sono molto molto felice, ricevere i vostri bellissimi commenti é come aver vinto tanti premi. Scusatemi se non riesco a rispondere a ciascuna di voi, sto preparando qualche sorpresa per Pasqua...
    Grazie ancora, di cuore, vi avrei invitate tutte al mio pic-nic :)
    Benvenute alle nuove amiche, verrò presto a trovarvi :)
    Un grande abbraccio Liz

    RispondiElimina
  14. DOVEVI FARLO A CHAMPOLUC IL PIC NIC ;)
    NICO...

    RispondiElimina
  15. @Nico...
    Lo faremo, promesso! Tu inizia a pensare al posto, io intanto mi metto alla ricerca di qualche nuovo piattino e poi... GRANDE IMPRESA, insieme dovremo convincere la mamma a fare QUALCHE passo oltre il giardino... ;) OK ?

    RispondiElimina
  16. Meraviglioso!
    Il pic nic "quasi" perfetto ^_^ manco solo io per gli assaggi ^_*

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Complimenti per questo cestino!! Mi piace tutto...le ricette, la presentazione e le foto. Mi unisco ai tuoi lettori!
    Roberta

    RispondiElimina
  19. @Sonia
    ti ringrazio, sarebbe stato bellissimo poter invitare tutte le mie amiche della blogsfera :)

    I Love Cooking
    Ciao Roberta, grazie 1000 e Benvenuta!

    RispondiElimina
  20. Ps Tesoro sai mica dove posso trovare tutti quei nastrini ??? Un Bacio Angela

    RispondiElimina
  21. Cara Angela, io li ho acquistati alla fiera della creatività, ma dovresti riuscire a trovarli anche presso le mercerie più fornite :) Baci

    RispondiElimina
  22. Questo è davvero un pranzo sui prati di classe.. che grande inventiva e grande talento!! Brava Betta.. sei straordinaria!! :))

    Dany

    RispondiElimina
  23. @Dany
    Grazie di cuore per questo mega complimento! Baci e a prestissimo :)

    RispondiElimina
  24. Congratulazioni alla vincitrice!!!!!!!!!!!!!!!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  25. @Anna Luisa e Fabio
    Grazie 10000000000 sono strafelice e ancora complimenti a voi per aver organizzato un contest così bello e originale. Vi aspetto per mostrarvi cosa metterò nel nuovo bellissimo cestino :) Ancora grazie!!!! Baci

    RispondiElimina
  26. io sono una veggente, te l'avevo detto che il cestino lo vincevi tu! Bravissima

    RispondiElimina
  27. Vaya una buena presencia que tiene todo!!! Me quedo contigoa . Besinos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...