Ogni tanto mi concedo una colazione “meno dietetica”, faccio un salto nella pasticceria sotto casa e mi gusto una strisciolina di focaccia. Tra un morso e l’altro, mi piace curiosare il banco dei pasticcini, è colmo di piccoli capolavori… talvolta ho anche la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con lo chef … é proprio ammirando i loro buonissimi cavolini che ho pensato di fargli qualche domanda, giusto per capire se sarebbe stato semplice o meno farli in casa. Indovinate ? E’ semplicissimo!
La pasta base è quella per fare i bignè e, una volta cotti i gusci, confezionarli è un attimo.
Inoltre, farli in casa significa anche prepararli di dimensioni più contenute, non so voi, a me le paste non dispiacciono, ma preferisco decisamente il formato mignon, se ne possono assaggiare diverse senza essere già sazi dopo la prima.
Esistono innumerevoli ricette per i bigné, per ora vi propongo questa …
Ingredienti per 20 bigné circa
125 gr acqua fredda
30 gr burro
65 gr farina
1 uovo medio/grande
sale
zucchero in granella
panna fresca
zucchero a velo
Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, il burro e un pizzico di sale e scaldate (senza portare l’acqua a bollore) fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. Unite, tutta in una volta, la farina e, abbassando la fiamma, mescolate molto bene: l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti.
Trasferite il composto in una ciotola, lasciatelo leggermente intiepidire, lavorandolo di tanto in tanto, per evitare che asciughi in superficie.
Incorporate l’uovo all’impasto, meglio con una frusta elettrica, fino a quando la pasta sarà diventata liscia e uniforme.
Per i principianti: non scoraggiatevi se, all’inizio, vi sembrerà che l’uovo non si incorpori all’impasto… succede, ma poi tutto si risolve J
Importante! Volendo raddoppiare la dose dei bigné, le uova da utilizzare saranno ovviamente due: aggiungete la seconda solo dopo aver incorporato - perfettamente - la prima.
Riempite un sàc a poche con l’impasto e distribuite, su una placca da forno rivestita di carta, tante palline di circa 2/3 cm circa, ben distanziate tra loro. Copritele con un po’ di granella di zucchero e infornate a 180° per circa 25/30 minuti. Quando i bignè saranno dorati abbassate la temperatura a 150° e, socchiudendo la porta del forno, lasciateli raffreddare per una decina di minuti.
Con le forbici tagliate la calotta superiore dei bigné. Controllate l’interno e, se fosse necessario, eliminate un po’ di pasta, in modo da avere degli involucri vuoti capaci di contenere la giusta quantità di panna J
Montate la panna con lo zucchero: dovrà risultare piuttosto soda, ma attenzione a non farla diventare burro. Trasferitela in un sàc a poche e farcite i bignè. Copriteli con la loro calottina e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
p.s. io ho utilizzato il sifone, con due bombolette, lo adoro!
Siete curiosi di sapere perché ho scritto “I prova” ? Ecco il commento di mio marito, assaggiatore e critico ufficiale dei miei pasticci: “buoni, ma non sono tanto dolci”.
Ok, è un dolce, ma avendo zuccherato abbondantemente la panna pensavo che la granella messa sui bignè fosse sufficiente per compensare la mancanza di zucchero nell’impasto!
Quindi, per fare contento il marito, grande golosone, proverò a rifarli… ho anche in mente qualche variante…
Buona serata
Liz
Anche io voglio una colazione così domani mattina!!!!! Bacioni, Flavia
RispondiEliminaCara sorellina complimenti........che voglia di cavolini beato il mio cognatino.baci
RispondiEliminaUna colazione alettante ma anche per merenda..dopo pranzo..dopo cena..forever!!
RispondiEliminaBe che dire!Perfetti, a colazione, a merenda,sempre.
RispondiEliminaMolto elegante anche la presentazione.
Un abbraccio,Fausta
Carissima Flavia, magari avessi una prima colazione così... di solita la mia é a base di 4 fette biscottate... con niente! Baci
RispondiElimina@laclassedellamaestravalentina
RispondiEliminaGrazie sorellina, però il marito si é lamentato...alla prossima prova li farò assaggiare a te :) baci
@LaMagicaZucca
RispondiEliminaEh si, sono una coccola per ogni momento :) Benvenuta!
Ciao Fausta, ti ringrazio, noi li abbiamo fatti fuori tutti a merenda :) Un abbraccio anche a te
RispondiEliminaOgni tanto bisogna viziarci no? E svegliarsi alla mattina con questi pasticcini dev'essere fantastico!!! Sono veramente golosi!
RispondiEliminaCiao Liz, piacere di conoscerti!! Il tuo blog, anzi il vostro blog è davvero delizioso! Tornerò con calma perchè ho visto parecchie ricettine interessanti e quindi ti seguirò con piacere...un bacione e buon w.e.!!!
RispondiEliminaBuonissimi i cavolini!!!
Che aspetto invitante..ogni tanto un peccato di gola possiamo condercelo.....Complimenti ;)
RispondiEliminaFantastici!!! ho provato a farli ieri sera...un gran successo!!!
RispondiEliminaOra mi sono già messa all'opera per fare cavolini e bignè ;-)
Che gioia!!!! e che soddisfazione...GRAZIE!!!
@Claudia
RispondiEliminaeh certo! io mi vizio spesso con il cibo ;)
@Annalisa
da quando ho aperto il blog i peccati di gola non sono più "ogni tanto"... qualcuno deve pur sacrificarsi!
@Serena
sono molto contenta! E' una grande soddisfazione anche per me :) Grazie a te, che cucini con tanta passione.
@Patrizia
RispondiEliminaCiao e benvenuta! Ti ringrazio e sarà un piacere ritrovarti. Sono rimasta solo io perché Vale, la mia sorellina, ha aperto un blog tutto suo per dare più spazio alla sua 100% creatività, ma siamo sempre in contatto, ti lascio il suo indirizzo, nel caso ti facesse piacere fare un salto a curiosare... A presto
http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/