Mentre postavo “Il riso di Marisa” e ripensavo alla vacanza in Sri Lanka, mi è venuto in mente un altro piatto, che negli anni ho preparato in varie occasioni, e che apriva, allora, le nostre cene in riva al mare: un’insalata di gamberi, con una base di cavolo, tagliato finissimo, e profumata al lime…una vera delizia.
E’ possibile che la mia versione di questo fresco antipasto non sia proprio uguale a quella proposta in oriente (non credo che la loro salsina fosse preparata con la nostra maionese), ma il profumo e il gusto si avvicinano tantissimo al cocktail assaggiato nel 1993.
Prepararla è facilissima, ma sono fondamentali due cose: il lime e il tempo di riposo dei gamberi.
Per le dosi degli ingredienti… non ci sono dosi, io mi regolo utilizzando un lime ogni 250 gr di gamberi
Cavolo verza
Gamberi medi
Lime
Maionese
Sale & pepe
Private i gamberi del filo nero ed immergeteli per alcuni minuti in acqua bollente, leggermente salata. Scolateli e trasferiteli in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, il lime spremuto e un po’ di olio: mescolate bene e lasciate intiepidire. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e trasferitela in frigo. Lasciate riposare i gamberi per almeno 4 ore, dando una mescolata ogni tanto.
Una breve nota sui gamberi: volendo servirne un certo numero, per velocizzare la loro preparazione, preferisco averli già privi di guscio. Li acquisto quindi surgelati, ne esistono alcune varietà che sono davvero molto buone.
Tagliate finefinefine le foglie più tenere del cavolo.
Poco prima di servire, condite il cavolo con un po’ di sale e olio e distribuitelo dentro a delle coppe di vetro (secondo me sono le più adatte per servire un cocktail).
Scolate i gamberi dalla marinatura.
Allungate la maionese (se fatta in casa sarà più buona, ma non esagerate col limone, ricordatevi che il protagonista è il lime) con qualche cucchiaio del condimento dei gamberi, aggiungetelo un po’ alla volta, fino ad avere una cremina piuttosto fluida.
Una confidenza sulla maionese… ok, lo confesso, ho provato ad usare anche quella in vasetto J… aromatizzandola con la marinatura dei gamberi devo dire che il gusto era davvero piacevole. Se vi prendesse la mia stessa pigrizia…, mi raccomando, acquistate almeno la più buona!!!
Adagiate i gamberi sopra al cavolo, versate qualche cucchiaio di crema e ancora una macinatina di pepe.
Potete completare questo profumato antipasto accompagnandolo con crostini di pane.
Buona domenica
Liz
Fresco e profumatissimo.. insomma ottimo :)
RispondiEliminaUn bacino e buona domenica cara :*
Mica male la variante col cavolo verza, brava!!
RispondiEliminaEcco la variante con il cavolo verza potrebbe piacermi di gran lunga di più rispetto alla classica versione...BEllissima la presentazione, molto chic e raffinata!
RispondiEliminaOttima variante,complimenti.
RispondiEliminaPresentazione da Grand Hotel 15000 stelle.
Un bacione,Fausta
Presentata così è decisamente molto ma molto golosa ^_^ da tenere a mente per una cenetta romantica o per stupiri gli amici, brava!
RispondiEliminaA presto
@tutte
RispondiEliminaGrazie di cuore per i vostri commmenti, oltre ad apprezzare le ricette, cogliete sempre i particolari e questo mi rende mooooolto felice.
Scusatemi se rispondo a tutte insieme, ma sono nei preparativi per il contest del pic-nic...
@Sonia
Benvenuta! E' un piacere averti tra i miei follower, grazie anche a te e a presto :)