sabato 21 luglio 2012

ZUCCHINE CON RISO…


… o RISO CON ZUCCHINE: può essere offerto come finger food oppure come primo… è la dose del riso che farà la differenza. La mia proposta è per un buffet estivo e quindi ho scelto delle mini quantità, che stanno comodamente all’interno di piccoli bicchieri.
Se qualcuno volesse offrirlo come primo, vi consiglio di servirlo in una ciotola, utilizzando un coppapasta per mettere in forma un piccolo strato di crema e uno più abbondante di riso. Dopo il procedimento per riempire i bicchierini, troverete una nota per la versione “primo piatto”, giusto per dare un aiutino a chi non avesse idea di come comporlo.

P.S:
Diversi amici mi hanno chiesto che fine avessi fatto... so che non tutti leggono i post fino in fondo, perciò è possibile che qualcuno abbia perso quanto avevo accennato in quello precedente…
… attualmente sono molto impegnata in cose personali che non mi consentono di essere nella mia cuisine con una certa costanza, c’e’ la volontà di continuare a tenere accesi i fornelli, ma non riesco a fare tutto e ciò che mi tiene lontano (una novità molto interessante) ha la priorità assoluta. Le cose dovrebbero tornare alla normalità, ma non così a breve, perciò oggi, più della scorsa settimana, mi trovo a dover scegliere tra queste tre alternative:
1. cucinare, fotografare, scrivere testi e postare
2. il punto 1 +  gestione del blog
3. mollare tutto

Punto 3: faccio finta di non averlo scritto…
Punto 2: una perfetta padrona di casa dovrebbe rispondere a tutti quelli che gentilmente passano a trovarla, dovrebbe soprattutto rispondere a chi le chiede un consiglio o un chiarimento (carissima Sara, scusami tanto), e ricambiare anche le visite dei blog vicini… ma per fare ciò, in questo momento, dovrei saltare anche la cena che, ultimamente, viene consumata già a delle ore impossibili.
Il punto 1…  avrei scelto questa opzione che, benché richieda un bell’impegno, dovrei riuscire a gestire nei fine settimana… la mia cuisine è il mio calmante naturale e in questo momento ne ho tanto bisogno!

Grazie per la vostra comprensione, e ora passiamo a cose più interessanti, la ricetta J
Per 6 bicchierini

250 gr zucchine
100 gr circa riso Basmati
5 gr (1 foglio) gelatina alimentare 
1 cipollotto piccolo
25 ml (1 dito) acqua calda
basilico
tabasco
olio
sale
peperone rosso

Tagliate il cipollotto a rondelle sottili, le zucchine a cubetti e fateli saltare in padella in un velo di olio caldo. Salate.
Se durante la cottura fosse necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo mettete ad ammorbidire il foglio di gelatina in acqua fredda.
Trasferite le verdure calde nel frullatore, aggiungete un ciuffo di basilico, un dito d’acqua calda, qualche goccia di tabasco e la gelatina, precedentemente strizzata. Riducete in crema e aggiustate di sale.
Versate la crema nei bicchieri e trasferiteli in frigo per circa due ore.
Se riuscirete a preparare questa crema il giorno prima, acquisterà maggior sapore.
Tagliate un pezzo di peperone a fettine sottili e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, lasciatelo intiepidire e conditelo con un filo di olio.
Recuperate i bicchierini, distribuite qualche cucchiaio di riso sopra la crema di zucchine e decorate con il peperone.
Per quanto riguarda il riso, potete anche servirlo freddo e quindi prepararlo con largo anticipo. Avete cambiato idea e volete servirlo caldo? Basterà saltarlo in padella in un velo di olio. Io non sono riuscita a fare un test, ma per la versione sotto, ho la sensazione che il riso caldo comprometta la tenuta della crema.

Per la versione “primo piatto”: inserite nei coppapasta, già appoggiati all'interno delle ciotole, un dito di crema e trasferite in frigo.
Passate la punta di un coltello o di uno spiedino lungo tutta la circonferenza interna del coppapasta, in modo da staccare la crema dalle pareti, versate il riso sopra, schiacciandolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio, rimuovete il coppapasta e decorate con i filetti di peperone condito.

Potete combinare il riso con tantissime altre creme, magari piselli e menta, oppure peperoni (grigliati al forno) e filettini di acciughe dissalate, oppure pomodoro e basilico… insomma, lavorate di fantasia J
Buona domenica e a presto… spero!
Liz

7 commenti:

  1. Che bello,a me piacciono da morire i finger food!!!Grazie,grazie x le mille idee che proponi.Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio finta di non aver letto il punto 3... ;)
    Mi piacciono queste ricette dai sapori classici ma con una presentazione che lascia stupiti!
    Buon proseguimento :)

    RispondiElimina
  3. Perché la gelatina? Scusa l'ignoranza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, sono contenta quando mi chiedete delle delucidazioni :) Dovete solo avere un po' di pazienza per i tempi delle mie risposte...
      La gelatina rende questa crema leggermente più compatta. Servendola in un bicchiere, puoi anche scegliere di non aggiungerla, ma la consistenza sarà diversa, ovvero più morbida, molto simile a un frullato.

      Elimina
  4. Sei troppo gentile,bravissima padrona di casa, altrochè!!!!!!!Sei fin troppo presente e disponibilissima.Grazie ,sempre, e ancor di più......a presto.

    RispondiElimina
  5. Come sempre delle ottime idee presentate con la tua classe innata.Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. @tutte
    grazie 1000, siete sempre gentilissime :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...