Vi avevo già presentato questo formato di pasta artigianale con il pesto di carciofi, oggi vi propongo un altro condimento cremoso, a base di radicchio e noci, che si sposa perfettamente con questi gigli.
Questo primo l’ho assaggiato ad un corso di cucina, ha un sapore particolare ed è un piatto che torna spesso sulle mie tavole dell’inverno: ha sempre avuto un grande successo e quindi… invito anche voi a provarlo J
Per quattro porzioni
400 gr gigli
1 cespo radicchio rosso di Chioggia
1 scalogno
1 spicchio aglio piccolo
50 gr gherigli noce
30 gr parmigiano grattugiato + scaglie
olio
sale
Lavate bene l’insalata, eliminate da ogni foglia la parte centrale bianca, più dura, e tagliate il resto a striscioline sottilissime. Tenetene da parte una manciatina, magari anche qualche piccola foglia intera, che vi serviranno per completare i piatti.
Tagliate lo scalogno a piccoli pezzi e fatelo imbiondire in tre cucchiai di olio, aggiungete il radicchio, salate, coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo. A fine cottura dovrà risultare appassito e sembrare caramellato.
Tritate finemente nel mixer le noci con l’aglio, trasferite in una ciotola capiente (dove poi verrà condita la pasta), unite il parmigiano e rendete il composto cremoso versando un po’ di olio a filo.
Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta e, dopo aver aggiunto il sale, versate i gigli.
Durante la cottura della pasta, prelevate la schiuma che si forma in superficie, ricca di amido, ed aggiungetela al composto di noci per rendere la salsa ancora più cremosa.
Scolate la pasta e unitela alla salsa di noci, mescolate bene e poi aggiungete il radicchio cotto, mescolando ancora.
Cospargete la pasta con qualche strisciolina di radicchio crudo e scagliette di parmigiano.
A presto
Liz
complimenti, una presentazione che incuriosisce davvero! brava, me la copio e la faccio...buon inizio settimana
RispondiEliminaAppena compro il radicchio preparerò questo buon piatto.Presentazione fantastica.
RispondiEliminaUn abbraccio.
L'abbinamento radicchio e noci mi piace tantissimo e questo formato di pasta è davvero grazioso, deve essere buonissimo
RispondiEliminaDavvero invitanti! E' un tipo di pasta che non ho mai visto dalle mie parti. Chissà se riesco a trovarli...!
RispondiEliminaBaci e buona serata!
Se non riuscissi a trovare proprio i gigli, puoi utilizzare anche dei fusilli, anche loro raccolgono bene la salsa, ma il mio consiglio è che sia sempre una pasta secca artigianale
EliminaCiao! Caspita che bella questa pasta. Formato molto originale e il condimento con ingredienti tra i miei preferiti!
RispondiEliminaSai che tenti anche me anche se il radicchio non mi piace particolarmente? Sono come i bambini, non mi piacciono le cose amare... ;)
RispondiEliminaTi consiglio di provarla, cuocendo il radicchio perde gran parte dell'amaro e quello di Chioggia, personalmente, non lo trovo così amaro :)
EliminaChe raffinatezza!!!
RispondiEliminaUn formato di pasta originale e un condimento gustosissimo!!
Complimenti e un bacio!! ^__^
Ricetta interessantissima per due motivi:
RispondiEliminaio adoro il radicchio e le noci che trovo un abbinamento favoloso ed inoltre, eliminando solo il parmigiano, andrà benissimo anche per una persona vegana che conosco.
Buona serata
nonnAnna
@tutte
RispondiEliminaGrazie per la vostra visita e tutti i complimenti :)
Zia abbiamo cucinato questa pasta insieme a papà...Favolosa!!! ;)
RispondiElimina