martedì 3 maggio 2011

CROSTATINE LIMONE E FRAGOLE

Doveva essere uno dei dolci pasquali che avrei voluto proporvi, però secondo mio marito non aveva le “sembianze” adatte a ricordare la ricorrenza… peccato che sia stato cucinato e mangiato qualche giorno prima perché, inutile che lo nasconda, il giorno di Pasqua ci siamo ritrovati senza il dolce! Durante la sua preparazione mi sono distratta, succede, e così ho raddoppiato la dose di un ingrediente e panna e gelatina non hanno tenuto.
Sono sicura che, se avessi servito queste tortine, sarebbe stato un successo, certo, le uova di fragola avrebbero avuto tutt’altro impatto visivo sui miei ospiti… sarà per un’altra volta J
Per ora vi consiglio di provare queste crostatine, la crema al limone si sposa perfettamente con le fragole, sarà difficile che non incontrino il gusto dei vostri ospiti.

Dose per 6 crostatine diametro 10 cm

Per la pasta frolla (potrebbe avanzarne un po’… congelatela pure)
125 gr farina
60 gr burro – a temperatura ambiente
30 gr zucchero a velo
1 tuorlo
succo di mezzo limone piccolo
1 cucchiaio latte
1 pizzico sale
zucchero semolato per gli stampi
burro fuso per gli stampi

Per la crema:
125 gr ricotta piemontese
100 gr zucchero a velo
100 gr panna fresca
2 uova piccole
succo di mezzo limone piccolo
buccia grattugiata limone piccolo

Fragole
zucchero a velo

Il giorno prima: amalgamate bene la ricotta con lo zucchero e fatela riposare in frigo, coperta, fino al giorno dopo.
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, unite il burro, il latte, il succo del limone e il tuorlo: lavorate velocemente gli ingredienti, oppure utilizzate il robot. Avvolgete l’impasto in un foglio di alluminio e trasferitelo in frigo per circa due ore (potete prepararlo anche il giorno prima).
Stendete l’impasto in sfoglie sottili e rivestite bene gli stampi, precedentemente unti con un po’ di burro fuso e spolverati con lo zucchero semolato. Quando dico rivestite bene gli stampi è perché, versando la crema, vedrete che la pasta attaccata alle pareti tenderà a scivolare. Io di solito uso degli stampini “festonati” che, rispetto a quelli con il bordo liscio, trattengono meglio la sfoglia.
Prelevate dal frigo la crema di ricotta, aggiungete la panna, le uova, il succo e la buccia del limone e amalgamate bene: versate la crema sopra le sfoglie e infornate a 180° per circa 50/60 minuti. Controllate che, dopo questo tempo, il ripieno sia cotto, non dovrà risultare mollo, altrimenti quando sformerete le crostatine potreste ritrovarvi senza la crema.
Fatele intiepidire e, nel frattempo, tagliate le fragole a pezzetti e conditele con un po’ di zucchero a velo.
Sformate le crostatine e coprite la superficie con tanti pezzetti di fragole.
Io di solito cuocio le tortine con un certo anticipo, ma le farcisco con la frutta solo poco prima di servirle. Se preferite che la crema si inumidisca leggermente, potete aggiungere le fragole qualche ora prima.
Potete preparare anche una torta grande, servirà solo un po’ più di attenzione per sformarla.

Buona serata
Liz 

14 commenti:

  1. Graziosissime crostatine, io le amo... poi con le fragole sono una delizia. Abbracci

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa ricetta e moooltoooo invitante!!!
    Proverò presto a farla, sono certa che sarà un successo come tutte le tue ricette che ho provato ;-)
    Serena

    RispondiElimina
  3. @Donatella
    ti ringrazio, le crostatine sono sempre buone, anch'io le amo, con la frutta fresca sono un goloso diversivo a quelle con la "solita" marmellata

    RispondiElimina
  4. @Serena
    grazie 1000, sono troppo contenta di sapere che stai provando le ricette e con successo, il merito é anche tuo :) Bravissima!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Cara sorellina certo che le tue crostatine sono parecchio invitanti sicuramente più delle mie di cartone...ma sono già i dolcetti della nostra sfida??? mi sento già sconfitta.BAci baci

    RispondiElimina
  6. Belle queste crostatine e sicuramente anche buone.Mi piace molto l'idea di decorare con le fragole a cubetti..originale.Un abbraccio..

    RispondiElimina
  7. Ti dirò, io non avevo un dolce pasquale tradizionale ma nel corso degli anni mi sono ritrovata a preparare sempre dolci con le fragole per pasqua e quindi ormai a casa mia non è pasqua senza fragole! è una tradizione! E queste crostatine le trovo assolutamente deliziose e perfette, non solo per pasqua ma per ogni momento in cui vogliamo concederci una coccola fresca e golosa!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, per gli occhi e per il palato, spettacolo!

    RispondiElimina
  9. @Vale
    per la nostra sfida una crostatina? BANALE! Mi sono impegnata moooooolto di più :) svelerò presto le mie creature ;) baci baci

    RispondiElimina
  10. splendide, delicate, deliziose...

    RispondiElimina
  11. mmmmmmm....caspita quanti commenti Betta, bravaaaaaaa!

    RispondiElimina
  12. @tutte
    GRAZIE RAGAZZE! i vostri complimenti sono sempre bellissimi, ha ragione Ema, siete sempre tante a lasciarmi un commento e mai più avrei immaginato di ricevere così tante visite. Un grandissimo abbraccio a tutte, comprese le amiche timide :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...