Doveva essere uno dei dolci pasquali che avrei voluto proporvi, però secondo mio marito non aveva le “sembianze” adatte a ricordare la ricorrenza… peccato che sia stato cucinato e mangiato qualche giorno prima perché, inutile che lo nasconda, il giorno di Pasqua ci siamo ritrovati senza il dolce! Durante la sua preparazione mi sono distratta, succede, e così ho raddoppiato la dose di un ingrediente e panna e gelatina non hanno tenuto.
Sono sicura che, se avessi servito queste tortine, sarebbe stato un successo, certo, le uova di fragola avrebbero avuto tutt’altro impatto visivo sui miei ospiti… sarà per un’altra volta J
Per ora vi consiglio di provare queste crostatine, la crema al limone si sposa perfettamente con le fragole, sarà difficile che non incontrino il gusto dei vostri ospiti.
Dose per 6 crostatine diametro 10 cm
Per la pasta frolla (potrebbe avanzarne un po’… congelatela pure)
125 gr farina
60 gr burro – a temperatura ambiente
30 gr zucchero a velo
1 tuorlo
succo di mezzo limone piccolo
1 cucchiaio latte
1 pizzico sale
zucchero semolato per gli stampi
burro fuso per gli stampi
Per la crema:
125 gr ricotta piemontese
100 gr zucchero a velo
100 gr panna fresca
2 uova piccole
succo di mezzo limone piccolo
buccia grattugiata limone piccolo
Fragole
zucchero a velo
Il giorno prima: amalgamate bene la ricotta con lo zucchero e fatela riposare in frigo, coperta, fino al giorno dopo.
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, unite il burro, il latte, il succo del limone e il tuorlo: lavorate velocemente gli ingredienti, oppure utilizzate il robot. Avvolgete l’impasto in un foglio di alluminio e trasferitelo in frigo per circa due ore (potete prepararlo anche il giorno prima).
Stendete l’impasto in sfoglie sottili e rivestite bene gli stampi, precedentemente unti con un po’ di burro fuso e spolverati con lo zucchero semolato. Quando dico rivestite bene gli stampi è perché, versando la crema, vedrete che la pasta attaccata alle pareti tenderà a scivolare. Io di solito uso degli stampini “festonati” che, rispetto a quelli con il bordo liscio, trattengono meglio la sfoglia.
Prelevate dal frigo la crema di ricotta, aggiungete la panna, le uova, il succo e la buccia del limone e amalgamate bene: versate la crema sopra le sfoglie e infornate a 180° per circa 50/60 minuti. Controllate che, dopo questo tempo, il ripieno sia cotto, non dovrà risultare mollo, altrimenti quando sformerete le crostatine potreste ritrovarvi senza la crema.
Fatele intiepidire e, nel frattempo, tagliate le fragole a pezzetti e conditele con un po’ di zucchero a velo.
Sformate le crostatine e coprite la superficie con tanti pezzetti di fragole.
Io di solito cuocio le tortine con un certo anticipo, ma le farcisco con la frutta solo poco prima di servirle. Se preferite che la crema si inumidisca leggermente, potete aggiungere le fragole qualche ora prima.
Potete preparare anche una torta grande, servirà solo un po’ più di attenzione per sformarla.
Buona serata
Liz
Graziosissime crostatine, io le amo... poi con le fragole sono una delizia. Abbracci
RispondiEliminaFantastica questa ricetta e moooltoooo invitante!!!
RispondiEliminaProverò presto a farla, sono certa che sarà un successo come tutte le tue ricette che ho provato ;-)
Serena
@Donatella
RispondiEliminati ringrazio, le crostatine sono sempre buone, anch'io le amo, con la frutta fresca sono un goloso diversivo a quelle con la "solita" marmellata
@Serena
RispondiEliminagrazie 1000, sono troppo contenta di sapere che stai provando le ricette e con successo, il merito é anche tuo :) Bravissima!
A presto
Cara sorellina certo che le tue crostatine sono parecchio invitanti sicuramente più delle mie di cartone...ma sono già i dolcetti della nostra sfida??? mi sento già sconfitta.BAci baci
RispondiEliminaBelle queste crostatine e sicuramente anche buone.Mi piace molto l'idea di decorare con le fragole a cubetti..originale.Un abbraccio..
RispondiEliminaTi dirò, io non avevo un dolce pasquale tradizionale ma nel corso degli anni mi sono ritrovata a preparare sempre dolci con le fragole per pasqua e quindi ormai a casa mia non è pasqua senza fragole! è una tradizione! E queste crostatine le trovo assolutamente deliziose e perfette, non solo per pasqua ma per ogni momento in cui vogliamo concederci una coccola fresca e golosa!
RispondiEliminache meraviglia, per gli occhi e per il palato, spettacolo!
RispondiElimina@Vale
RispondiEliminaper la nostra sfida una crostatina? BANALE! Mi sono impegnata moooooolto di più :) svelerò presto le mie creature ;) baci baci
splendide, delicate, deliziose...
RispondiEliminammmmmmm....caspita quanti commenti Betta, bravaaaaaaa!
RispondiElimina@tutte
RispondiEliminaGRAZIE RAGAZZE! i vostri complimenti sono sempre bellissimi, ha ragione Ema, siete sempre tante a lasciarmi un commento e mai più avrei immaginato di ricevere così tante visite. Un grandissimo abbraccio a tutte, comprese le amiche timide :)
Ma sono meravigliose !!!!
RispondiEliminaChe delizia!!
RispondiElimina