sabato 14 maggio 2011

POLPETTONI DI PATATE E FAGIOLINI

Quando al corso di cucina mi è stato consegnato il menu della serata, ed ho visto questo piatto, ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto assistere alla preparazione di qualcosa di più elaborato. Sono sempre stata entusiasta delle lezioni frequentate fino a quella sera e quindi, fiduciosa della capacità di stupire della mia insegnante, ho aspettato, certa che non avrebbe  proposto il solito polpettone.   
Indovinate ? Non mi ero sbagliata, é stata una vera sorpresa assaggiarlo, morbido, saporito, e presentato con quella attenzione che rende speciale anche i piatti più semplici.
Da quando è entrato a far parte delle mie ricette “OK”, l’ho cucinato tantissime volte e, a seconda della serata, mi sono divertita a creare combinazioni e forme diverse: è perfetto come finger food, come antipasto, come secondo, come contorno, per un buffet, per un pic-nic… J

Per 12 polpettoni monoporzione

500 gr patate da bollire
300 gr fagiolini freschi
1 spicchio aglio
prezzemolo
100 gr ricotta
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
latte q.b.
pangrattato
olio, sale e pepe

Mettete sul fuoco due pentole piene di acqua, portate ad ebollizione, salate ed immergete, in una le patate, precedentemente sbucciate e tagliate a pezzi, e nell’altra i fagiolini, spuntati ed eventualmente privati del filo.
Una volta cotte le verdure (i fagiolini non devono ammorbidirsi troppo), passate le patate allo schiacciapatate e tagliate i fagiolini a rondelle di circa mezzo centimetro.
Tritate il prezzemolo e tagliate finemente l’aglio.
Mettete una padella sul fuoco con un po’ di olio, fate soffriggere brevemente il prezzemolo e l’aglio (attenzione a non bruciarli), aggiungete i fagiolini e salate: fate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete i fagiolini alle patate e mescolate delicatamente.
In un’altra  ciotola amalgamate  la ricotta con l’uovo e  il parmigiano, aggiungete poi le patate e i fagiolini, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Il composto dovrà risultare piuttosto morbido, aggiungete quindi un po’ di latte, fino ad ottenere una consistenza leggermente cremosa.
Riempite gli stampini, spolverizzate la superficie con un velo di pangrattato (per distribuirlo uniformemente, io utilizzo un salino con i fori piuttosto larghi), versate un filo di olio e infornate a 180° per 40 minuti circa.
La ricetta originale prevede che questi piccoli polpettoni vengano accompagnati con un piccolo ciuffo di formaggio molto cremoso (tipo Philadelphia mescolato a un po’ di latte), io preferisco servirli  con qualche ciuffo di insalata e un po’ di carote tagliate a julienne.
Questo polpettone può essere preparato utilizzando anche uno stampo più grande, l’importante è che l’altezza del composto non sia eccessiva.
Io ho utilizzato degli stampi in silicone , ma potete tranquillamente sostituirli anche con le piccole tortiere in alluminio: in tal caso, prima di riempirli, vi consiglio di ungerli leggermente.

Buona serata
Liz

10 commenti:

  1. Che bei polpettoni! patate e fagiolini, mmmm che buoni... mi piace anche lo stampo che hai usato. Ciao buona serata

    RispondiElimina
  2. Di solito quando si pensa al polpettone ci si immagina una cosa noiosa e si storce un pò il muso... ma i tuoi polpettoni sono da sorriso a 32 denti!!!!
    un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  3. Ma questi polpettoni sono perfetti! Ricchi, gustosi, saporiti...sono quasi un piatto unico! Grazie di aver condiviso questa ricetta!

    RispondiElimina
  4. Belli e buoni.Molto gustosi.
    La presentazione poi molto chic.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  5. CIAOOOOOOOOOOO...sono tornata.... dunque..fantastica ricetta...e quanto mi piace lo stampo che hai usato!!!!Buon sabato, baci, Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao Liz! Fantastico questo polpettone, x forma e ingredienti!

    RispondiElimina
  7. Beh, che dire....ricetta gustosa e con ingredienti semplici, proprio come piace a me! Grazie per l'idea!
    Approfitto della visita per invitarti al mio primo contest, questo è l'indirizzo:
    http://lory-lamiacucina.blogspot.com/2011/05/saro-in-grado-il-mio-primo-contest.html
    ...mi farebbe davvero piacere se partecipassi!
    Ciao e Buona Cucina!!

    RispondiElimina
  8. Fantastico questo polpettone, ho già copiato la ricetta!

    RispondiElimina
  9. @tutte
    grazie a voi per la vostra visita e per tutti i complimenti. Leggo i vostri bellissimi commenti in tempo reale... mi scuso se non riesco a rispondere a ciascuna di voi e soprattutto subito, ma in questo periodo il tempo vola. Un abbraccio e alle nuove amiche... benvenute nella mia cuisine!

    RispondiElimina
  10. Ma che bella presentazione! Il polpettone di patate e fagiolini è un classico, qui a Genova! Come è buono!! E se poi aggiungi delle melanzane..mhhh!!!
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...