domenica 22 aprile 2012

SEPPIE & PISELLI… VERSIONE PER LA PRIMAVERA


Ancora seppie, ebbene si! Non abbiamo fatto indigestione… sono consapevole  che ho postato diverse ricette, ma avendone a disposizione un certo quantitativo, una domenica mi sono divertita a  cucinarle in tanti modi, in piccole porzioni... diciamo che è stato il “seppia day” J
Tra tutte quelle postate fino ad oggi, questa ricetta non è sicuramente una novità nella mia cuisine, è un secondo che mi capita spesso di cucinare, ma questa volta l’ho voluta un po’ rivisitare, innanzitutto in una versione più leggera e poi  servendola come antipasto.

Dosi a piacere
Seppie piccole
Scalogno
Vino bianco secco
Concentrato pomodoro
Patate a pasta soda
Aceto di vino bianco
Prezzemolo
Piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
Olio, sale, pepe

Tagliate lo scalogno a piccoli pezzi e le seppie a fettine.
In una casseruola scaldate qualche cucchiaio di olio, aggiungete lo scalogno e dopo qualche minuto unite anche le seppie. Fate insaporire bene e poi sfumate con il vino. Sciogliete un po’ di concentrato di pomodoro in due dita  di acqua calda, versatelo sulle seppie e regolate di sale.
Lasciate cuocere a fuoco dolce e a pentola coperta fino a quando non risulteranno belle tenere; durante la cottura, controllate che il sugo non si restringa troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolino di acqua calda. A fine cottura aggiungete una macinata di pepe.
Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e, mentre aspettate che raggiunga il bollore, sbucciate e tagliate le patate a piccoli cubetti.
Salate l’acqua, versate un cucchiaio di aceto e dopo qualche minuto tuffate le patate. Appena risulteranno più tenere, prelevatele con una schiumarola, conditele con un pizzico di sale, un filo d’olio e un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente.
In una padella mettete qualche cucchiaio del  fondo di cottura delle seppie, aggiungete i piselli. Regolate di sale e lasciateli cuocere per qualche minuto.
Riduceteli in purea, utilizzando il frullatore a immersione,  aggiungendo prima un filo di olio e, se fosse necessario, anche un cucchiaio di acqua calda. La consistenza dovrà risultare cremosa, ma non liquida. Trasferite in un sac à poche con bocchetta a stella.
Posizionate sui piatti una striscia di seppie, una di patate e una di piselli. 
La temperatura di servizio di questo piatto? Seppie caldissime, patate tiepide, piselli freddi (temperatura ambiente).
Un altro modo per servire questo piatto? 
Posizionate sul fondo un po’ di crema di piselli, aggiungete le seppie e terminate con i dadini di patate… e  il “cocktail seppie & piselli” è servito!

A presto
Liz 

6 commenti:

  1. Mi spiace ma a pranzo ho mangiato troppo...passerò un'altra volta (quando sarò a stomaco vuoto) a leggere la ricetta... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smaltito il pranzo? anch'io quando sono piuttosto sazia ho qualche difficoltà a leggere le ricette...

      Elimina
  2. Buonissimo questo piatto! E l'abbinamento dei piselli con il pesce mi piace molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, anche a me piace tantissimo e con le seppie non mancano mai!

      Elimina
  3. queste foto sprigionano primavera da tutte le parti, colori meravigliosi e soggetti gustosissimi! Non posso che apprezzare questo tuo post :-) Buona settimana :-)

    PS. ho provato i tuoi deliziosi bicchierini appena li posto ti avviso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) sono contenta quando provate le ricette, non vedo l'ora di vederli!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...