giovedì 28 giugno 2012

ZUCCHINE ALLA GRIGLIA CON CREMA DI CIPOLLE


In estate cucino spesso le zucchine grigliate, sono un ottimo antipasto o contorno e hanno anche il vantaggio di poter essere preparate con largo anticipo anzi, meglio prepararle prima, acquistano maggior sapore.
Di solito le condisco con aglio, prezzemolo e un filo di olio, oppure con una leggera citronette… cercando qualche nuovo condimento, ho scoperto questa crema… ottima!

Le dosi sono a piacere, ma per la cipolla considerate che, se sarà di dimensione media, riuscirete ad ottenere una quantità di crema per 4 ospiti.
Zucchine
Cipolla Tropea
Erbe di Provenza secche
Aceto di vino bianco
Olio
Sale e pepe

Tagliate le zucchine per il lungo, cuocetele su una griglia (o nella bistecchiera), da entrambi i lati. Quando saranno completamente raffreddate, conditele con sale, pepe, olio e le erbe.
Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco, appena sarà bollente, versate un cucchiaio di aceto e tuffate la cipolla: quando sarà tenera, scolatela, tagliatela a pezzi e frullatela con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio,  fino ad ottenere una salsa cremosa. La ricetta originale dice di cuocere la cipolla per 10 minuti… io l’ho lasciata in pentola per 40 minuti abbondanti e, fidatevi, ci vogliono tutti. Ho poi aggiunto alla crema anche qualche cucchiaio di aceto che, oltre ad accentuarne il colore, a mio parere ha un suo perché J


La rivista da cui ho preso la ricetta (purtroppo, avendo un ritaglio, non so dirvi da dove provenga) dice di versare un velo di crema sul piatto e di adagiare le zucchine…
… come potete vedere dalla foto, io le ho avvolte e bloccate con uno spiedino e le ho appoggiate su un piattino particolare... si tratta di un portauovo,  sembra fatto apposta per accogliere anche la crema. Completano il piatto delle barrette di pane, leggermente unte e tostate in forno.
p.s.
se riuscirete a cucinare il giorno prima, sarà tutto più saporito.

Siete già partiti per le vacanze al MARE? se vi dico MERENDA, cosa vi viene in mente?
J 
A presto e buona serata
Liz

6 commenti:

  1. Una bella ricetta e un buon abbinamento, mi piace molto. E' che' bel colore rosa, quasi fucsia! Mi piace il tuo blog, sei molto creativa.
    saluti da Slovenia, Lu

    RispondiElimina
  2. Spieghi sempre tutto un gran bene... semplice e chiaro.

    RispondiElimina
  3. La crema di cipolle, che bontà! E poi ha anche un bel colore :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...