sabato 11 agosto 2012

CESTINI CON CREMA E FRUTTI DI BOSCO


Dopo i cestini di pasta sfoglia, come promesso, ecco un modello  più semplice e, questa volta, con una sorpresa dolce. Non richiedono un grande impegno, ma solo un po’ di velocità perché, purtroppo, la pasta phillo tende ad asciugarsi velocemente, ma potete farcela J
E’ un dolce che merita, fresco, leggero e potrete prepararlo anche con un certo  anticipo: la crema, con un giorno in più di riposo, acquisterà maggior sapore e i cestini, purché riposti in una scatola di latta, conserveranno tutta la loro croccantezza anche per diversi giorni.
Per 16 cestini (dipende dalla misura degli stampi che utilizzerete)
Per preparare questi cestini conviene utilizzare uno stampo multiplo per muffin, il mio consente di prepararne 12, diametro 7 cm
1 confezione di pasta phillo – per utilizzarla, seguite le istruzioni sulla confezione (la mia, l’ho scongelata a temperatura ambiente, lasciandola all’interno della confezione)
50 gr burro

Per la crema (per 8 cestini)
125 ml latte
1 tuorlo
40 gr zucchero semolato
15 gr farina
scorza di mezzo lime (per un sapore più deciso potete aumentare la quantità)
200 ml panna fresca

Frutti di bosco misti a volontà J

Dopo aver sciolto il burro nel microonde o a bagnomaria, possiamo partire con la preparazione dei cestini.
Vi avviso subito che, lavorando con delle sfoglie sottilissime, per evitare che i vari strati secchino, prepareremo 6 cestini alla volta, e ognuno sarà formato da 3 sfoglie di pasta. Anche per questi cestini avrei voluto documentare i vari passaggi con alcune foto, ma il rischio di ritrovarmi con una pasta non più utilizzabile era dietro l’angolo... tranquilli, è tutto molto semplice, non lasciatevi spaventare dalla lunghezza del post J
Come piano di lavoro consiglio di utilizzare una madia oppure una superficie piuttosto grande: appoggiate la pasta e apritela delicatamente, stendendola completamente sul piano di lavoro (non preoccupatevi se in qualche punto si romperà e vi resterà in mano qualche pezzetto, essendo sottilissima è quasi inevitabile). Davanti a voi, avrete un RETTANGOLO che, con un coltello molto affilato, dovrete prima tagliare a metà in orizzontale e successivamente in tre parti verticali, in modo da ottenere 6 QUADRATI. Mi raccomando, non separateli, lasciate il rettangolo composto.
Spennellate bene tutta la superficie del RETTANGOLO con il burro fuso.
Prelevate i primi 6 QUADRATI e appoggiateli, capovolti e distanziati tra loro,  su una superficie pulita, spennellateli con altro burro fuso;
passate un velo di burro sul RETTANGOLO, prelevate, uno alla volta, altri 6 QUADRATI e appoggiateli, sempre capovolti, sui primi sei, facendo in modo che le  “punte” non combacino, formando così una specie di “stella”, e passate un velo di burro fuso;
stendete un altro velo di burro anche sul RETTANGOLO, prendete altri 6 QUADRATI, appoggiateli, sempre uno alla volta e ancora capovolti, sulla stella, facendo sempre attenzione a mettere le punte un po’ sfalsate rispetto a quelle dei precedenti quadrati e infine spennellate con altro burro. Stendete anche sul RETTANGOLO un po' di burro fuso, in modo da mantenere la sfoglia umida mentre vi occuperete di trasferire i primi sei cestini nello stampo. 
Con la lama di un coltello sollevate delicatamente ogni “stella” e, aiutandovi con la punta delle dita, con estrema delicatezza, inseritele all’interno degli stampini, facendo leggermente aderire la pasta al fondo e alle pareti.
Procedete come sopra per fare gli altri cestini.
Infornate a 180°per circa 10/12 minuti: dopo 10 minuti controllateli, sono pronti quando risulteranno dorati. Lasciateli raffreddare e rimuoveteli dallo stampo.
Per i principianti e per chi ama cucinare con più tranquillità… per evitare che la pasta secchi, c’è un trucco per mantenerla umida… procuratevi un panno da cucina pulitissimo, passatelo sotto l’acqua e, dopo averlo ben strizzato, appoggiatelo su tutta la pasta: in questo modo potrete dedicarvi ai vostri cestini con più calma e dovrete passare il burro fuso solo quando il panno verrà rimosso. Mi raccomando però, non dimenticatevela, perché non resterà umida per sempre!
A meno che il numero dei vostri ospiti non corrisponda a quello dei cestini preparati, visto che la pasta non può essere ricongelata, potrebbe avanzarvene qualcuno…  sapete che sono perfetti anche per contenere un piccolo antipasto?

Passiamo ora alla crema: in pratica, si tratta di una classica pasticcera, profumata al lime e lavorata con della panna montata.
E’ un copia-incolla tratto da un precedente post…
… fate bollire il latte in una pentola (utilizzatene una che sia capace di contenere successivamente anche il composto di uova).
In una ciotola amalgamate bene con la frusta le uova con lo zucchero e la scorza del lime.
Passate la farina al setaccio e aggiungetela al composto di uova, amalgamando molto bene: è un passaggio fondamentale, eviterete così la formazione di grumi.
Versate un po’ di latte caldo nel composto di uova e amalgamate ancora.
Trasferite il composto di uova dentro al pentolino con il resto del latte e, sempre amalgamando bene e con una certa energia, portare a ebollizione. Dovrà bollire  solo per circa 30 secondi. La crema è pronta quando avrà raggiunto una certa densità.
Trasferitela in un piatto fondo, coprite subito con un foglio di pellicola trasparente, appoggiato direttamente sulla crema (eviterà che si formi una crosticina), e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo.
Può essere fatta anche il giorno prima.
Montate la panna, prelevate qualche cucchiaio e unitelo alla crema, lavorate bene con una frusta, fino ad avere un composto omogeneo. Unite la crema al resto della panna, un po’ alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferite la crema in frigo e lasciate riposare per qualche ora.
Per servire questi cestini ho seguito il suggerimento di una rivista, perché conviene inserirli all’interno di piccole coppe!... 
... riempiteli con una generosa dose di crema (la coppa garantirà di non perderne nemmeno un cucchiaio J),  e coprite con qualche frutto di bosco (io ho scelto un mix di fragole, more, lamponi, mirtilli e ribes).

Un consiglio… prevedete qualche frutto di bosco extra, ci sarà sicuramente qualche ospite che gradirà aumentare la dose del proprio cestino J
Buona domenica e a presto
Liz

4 commenti:

  1. La pasta phillo qui da me è introvabile e, visto che ormai si trova in molte ricette, la cosa comincia ad essere "fastidiosa"...
    Per questi cestini cestini però ho la soluzione: mangio quelli che hai preparato tu! ;)
    Felice domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, è da tanto che non passo..e ritrovo come sempre la tua bravura, le meravigliose foto, gli infiniti dettagli che accompagnano pian piano la realizzazione di gustosi abbinamenti..Bravissima, è bello ritrovarti ancora così! Spero a presto ;)

    RispondiElimina
  3. Unos cestos perfectos para usar como contenedores de cualquier comida que queremos engalanar.
    Beso desde Argentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...