Quando organizzo una cenetta, non sono solita offrire il caffè a tavola, preferisco che i miei ospiti si trasferiscano in salotto per gustare questa bevanda in totale relax.
L’idea di offrire un caffè solido però mi ha sempre stuzzicato e, tra le tante ricette famose, ho scelto questa semplicissima mousse: quello che mi ha sorpreso all’assaggio è stata la sua consistenza, mi viene in mente la parola “setosa” e il gusto del caffè si sente, ma è delicatissimo.
Se, come me, avete delle tazzine trasparenti o un piccolo bicchiere, potrete comunque gustarlo anche seduti sul divano.
Un consiglio, trattandosi del dessert della serata, accertatevi che tutti i vostri ospiti amino il caffè, per evitare che qualcuno vi risponda “NO GRAZIE” J
Per 4/6 TAZZINE
120 gr cioccolato fondente
1 tazzina di caffè amaro
1 tuorlo
50 gr albume
20 gr zucchero
100 ml panna liquida fresca
Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola (o pentola per bagnomaria), versateci sopra la tazzina di caffè bollente e cuocete a bagnomaria: mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Togliete dal fuoco, aggiungete il tuorlo, amalgamate bene e fate intiepidire.
Montate a neve ferma gli albumi e, a metà della lavorazione, aggiungete lo zucchero: uniteli al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.
Montate anche la panna e, sempre con lo stesso movimento, aggiungetela al composto.
Versate delicatamente la mousse nelle tazzine e trasferitele in frigo per almeno 5/6 ore.
Prima di servire ricordatevi di spolverizzare con un po’ di cacao in polvere.
Liz
..Si, io lo gradisco! In particolar modo in formato mousse! Complimenti cara ;)
RispondiEliminaCiao! Mi piace molto il tuo blog sai? Bello da vedere e pieno di idee interessanti, ti seguo così non ti perdo di vista! A presto! Alessia :)
RispondiEliminaMA che idea stupenda..invece del solito caffè!!!Grandiosa...baci Flavia
RispondiEliminabrava zia continua così
RispondiEliminalo sai che ogni volta che guardo il tuo blog mi viene la quolina in bocca
baci nico
@Annalisa
RispondiEliminasarebbe bello potertelo offrire :)
@Alessia
benvenuta e ti ringrazio tantissimo, é sempre una gioia trovare nuovi amici
@Flavia
carissima, ben ritrovata, grazie, sei sempre carina a venire a trovarmi, lo stesso non si può dire di me, ma rimedierò :)
Ciao Mara, grazie e accolgo l'invito molto volentieri :) passerò a trovarti prestissimo
RispondiEliminaNico, tesoro della zia, lo sapevo che anche tu eri un mio fan, ma non arrivavano commenti...ti aspettavo! Ora sono molto felice e seguirò il tuo consiglio ;)
RispondiEliminaTanti tanti bacini
ciao Liz, peccato che nn amo il caffè, ma potrei sempre fare questa mousse con il decaffeinato...è troppo invitante! se ti va di passarmi a trovare c'è una sorpresa minuscola per te, a presto
RispondiEliminaCi provo!!!! é troppo invitante....ma ribadisco:vorrei essere la tua vicina di casa!!!
RispondiEliminaPippi
Acky, ancora grazie, la sorpresa mi ha davvero sorpreso :)
RispondiEliminaBevo solo caffè decaffeinato ma penso che si possa ugualmente provare, che ne dici??? Complimenti per le tue ricettine. Da oggi ti seguo! Ciao!
RispondiEliminaLory, benvenuta! Ti ringrazio per i complimenti :) Direi che é una buona idea, io non l'ho mai provata con il deca, ma sono molto curiosa di conoscere il risultato... aspetto tue notizie. Grazie e a presto
RispondiElimina