E’ una delle prime minestre della nuova stagione, ho scelto le zucchine per salutare l’estate ed ho aggiunto le patate per dare il benvenuto all’autunno.
E visto che la temperatura è ancora piacevole, trovo che questa delicatissima vellutata sia perfetta, perché può essere gustata anche tiepida.
So bene che è una ricetta banalissima, chi non è in grado di preparare una minestra come questa? ma avrete sicuramente capito che personalmente preferisco pubblicare piatti alla portata di tutti, suggerendo però qualche spunto per la presentazione, quel tocco che, a mio parere, rende anche una semplicissima ricetta un po’ speciale.
Inoltre, avevo diversi pezzi di patate avanzate da recuperare… quando si prepara un’ insalatina per un tete-à-tete per festeggiare l’anniversario di matrimonio, può succedere J
A proposito di anniversario… mio marito mi ha fatto una bellissima sorpresa, in realtà c’e’ stata un’altra cenetta, ma con qualche giorno di anticipo… presto vi racconterò i dettagli J
Per due
4 zucchine
1 patata piccola
1 scalogno
Acqua o brodo vegetale leggero
Olio evo
sale e pepe
pane per crostini
Tagliate le zucchine a cubetti e lo scalogno a fettine sottili.
In un pentolino a bordi alti mettete a soffriggere lo scalogno in un po’ di olio, aggiungete le zucchine, salate e fate insaporire. Dopo qualche minuto coprite le zucchine con acqua calda (o brodo), aggiungete la patata tagliata a fette, coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso.
Appena le verdure si saranno ammorbidite, prendete il frullatore ad immersione e riducetele in crema. Regolate di sale e, se la consistenza fosse troppo densa, aggiungete ancora un po’ di acqua calda e proseguite la cottura per qualche altro minuto.
Trasferite la vellutata nelle ciotole, versate un filo d’olio e una piccola macinata di pepe.
Potete servirla con dei piccoli crostini: io ho utilizzato del pane rustico, tagliato a dadini, e cotto in una padella antiaderente a fuoco bassissimo.
Per il decoro a cuore: ho tagliato delle sottili fette di patata con un tagliabiscotti e le ho immerse in acqua bollente salata e acidulata con un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Per le mie minestre uso spesso le patate di Montoggio, uno dei paesi della Valle Scrivia, nell’entroterra genovese. Per ricette come questa sono sempre caldamente consigliate dal mio bezagnin di fiducia… ed ha proprio ragione, hanno un ottimo sapore! A fine agosto, a pochi chilometri da Montaggio, c’e’ anche una famosissima sagra a lei dedicata.
Vi presenterò presto un’altra minestra, semplice semplice, adatta per una cena in piedi J
E la vostra velluta del cuore che verdura contiene ?
A presto
Liz
ottime le vellutate , poi con questo tempo incerto sono la cosa che si mette a tavola più volentieri ...
RispondiEliminadeliziosa questa vellutata! ;)
RispondiEliminauna preparazione deliziosa, anch'io l'ho fatta e postata la settimana scorsa.. inizia la stagione delle minestre!
RispondiEliminaSai che domani è anche il mio di anniversario?! Quasi quasi gli preparo una bella vellutata con cuoricini...!
RispondiEliminaA presto!
Ma quanto mi piacciono i tuoi piatti! ANche i più semplici (che poi tanto semplici non sono lo stesso) vengono presentanti con tanta eleganza e raffinatezza...complimenti!!!
RispondiEliminaUn plato precioso para celebrar un aniversario. Te mando mis felicitaciones. Besinos.
RispondiEliminaOra siamo curiosi... ;)
RispondiEliminaBelli i cuoricini, danno un tocco di "completezza" al piatto.
Buona giornata
Le tue presentazioni sono sempre raffinate!
RispondiEliminaBuon fine sesttimana!
bella e buonissima!
RispondiEliminaTi copio i cuori sono favolosi!!
Ei ciao,
RispondiEliminaPassavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti v passa a trovarmi..
http://cupcakes-site.blogspot.com/
♥
Complimenti! ottima ricetta! da provare il prima possibile! :)
RispondiEliminavisita il mio blog:
mennula.blogspot.com
@tutte
RispondiEliminagrazie per la vostra visita e per i complimenti, sono contenta che la vellutata e la sua presentazione vi siano piaciute.
Grazie anche per gli auguri e Benvenute alle nuove followers :)
ciao, mi piace molto la semplicita' con cui proponi e presenti i tuoi piatti...ti seguiro'!
RispondiEliminaQuante belle ricette! nuove e d originali! vado a leggerne altre..nel frattempo ti seguo ; )
RispondiElimina