giovedì 8 settembre 2011

VACANZE E PICNIC IN MONTAGNA – I PARTE

Sono passati diversi mesi da quando ho partecipato al bellissimo contest “Cosa metto nel cestino” di Anna Luisa e Fabio di "Assaggi di viaggio", il premio in palio era proprio un bellissimo cestino da picnic e, come testimonia la foto, l’ho vinto!!! Ancora GRAZIE J
Aspettavo l’occasione giusta per inaugurarlo e il recente invito in montagna della sorellina mi è sembrato perfetto, anche per  mantenere la promessa fatta a uno dei miei nipotini J
Questa volta, lontano dalla tecnologia della mia cucina, ho pensato alla preparazione di ricette semplici e a qualche assaggio di prodotti tipici di una bellissima località della Val d’Ayas, Champoluc.
Per la realizzazione delle ricette, avendo scelto dei piatti legati più alla tradizione, ho approfittato della massima disponibilità di Vale e del suo amore per questo tipo di cucina…  e poi la padrona di casa si muove sempre meglio tra i suoi fornelli, pentole & padelle J
Ma, come avevo preannunciato, oltre al solito bagaglio con gli indumenti, ho portato con me anche una piccola scatola con diverso materiale perché, come la volta scorsa, ho voluto giocare un po’ con la confezione delle sorprese del cestino.
Ve ne presento solo una parte, per vederle tutte ci sarà una seconda puntata, con finale a sorpresa…

Ho pensato innanzitutto a un piccolo snack, dei semplicissimi GNOCCHI FRITTI. Li avete mai provati? Me li ha fatti conoscere Vale e sono uno stuzzichino velocissimo; basta acquistare un po’ di  gnocchi freschi, friggerli in olio un po’ alla volta, un pizzico di sale ed è fatta!



Poi un assaggio di alcuni FORMAGGI tipici valdostani: esistono tantissime varietà, ma ho scelto quelli preferiti dai nipotini, fontina e toma semi stagionata.
La confezione è molto semplice: dopo averli tagliati in piccole porzioni li ho messi dentro a bassi contenitori di vetro, coperti da una sottile garza.
 


LA TORTA DI ZUCCHINE DI VALE
1 confezione di pasta brisee
6 zucchine medie
1 carota
1 cipolla piccola
250 gr ricotta
2 uova
4 cucchiai parmigiano grattugiato
prezzemolo
noce moscata
olio e sale

Dividete le zucchine in quattro parti per il lungo e tagliatele ricavando dei cubetti.
Grattugiate la carota a julienne e la cipolla a dadini e mettete a soffriggere in una padella con un po’ di olio. Aggiungete le zucchine, salate e fatele leggermente ammorbidire.
Versate in una ciotola ricotta-uova-parmigiano-zucchine-prezzemolo tritato- grattugiatina di noce moscata, amalgamate bene e regolate di sale.
Stendete la pasta in un tegame, versate il composto, ripiegate i bordi all’interno della torta e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti: appena sentirete un delizioso profumino e la torta presenterà una superficie ben dorata, sfornatela!
p.s.
Non provate a domandare “ma le zucchine non devono raffreddarsi prima di versarle nel composto di ricotta e uova ?”… ho provato a chiederlo alla sorellina durante la lavorazione… non vi racconto  la  sua faccia, ma posso dirvi la sua secca risposta “comunque vada… sarà un successo!”
Visto che questa torta è ottima sia tiepida che fredda, ho pensato di tagliarla in piccole porzioni, messe all’interno di pirottini di carta, appoggiati su piccoli sottopiatti di midollino e, con un giro di foglio di acetato, un piccolo nastrino e posate di legno, ecco la confezione per il picnic.

Vi aspetto per la seconda parte, non mancate J

A presto 
Liz

9 commenti:

  1. Questo bellissimo cestino te lo sei proprio meritata. I pic nic sono bellissimi e le cose sfiziose che prepari anche.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tua vincita!Un gran bel regalo,da sfruttare in occasione di bellissime scampagnate riempiendolo di sfiziosità come hai già fatto!Saluti da Pat e Spery

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la vittoria! Questo è proprio un super cestino da pic nic...è bellissimo! E ovviamente tu hai saputo sfruttarlo al meglio preparando un pic nic davvero goloso, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  4. Adoro Valle d'Aosta e andare in montagna, prendo spunto per un futuro pic-nic...anche nel giardino.

    RispondiElimina
  5. Complimenti!! carinissimo il cestino e la torta rustica è buonsiima!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia il cestino che hai vinto! Quanto ti invidio! :)
    Non vedo l'ora di ammirare le altre elegantissime prelibatezze che hai preparato... Però devi spiegarmi una cosa: com'è che tu e tua sorella siete così brave, fantastiche e con un gusto estetico così spiccato?! Va bene la genetica, però qui si esagera...lasciate qualche dono anche agli altri! ;))

    RispondiElimina
  7. Io adoro i pic-nic! La scorsa primavera ne ho organizzato uno per il compleanno di mio marito. Avevo portato anche gli aperitivi e delle mini crostatine con candelina! Ora prendo appunti per la prossima occasione!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia di cestino!!!!
    e le leccornie che hai portato con te al pic nic...poi...buonissimo tutto!!

    RispondiElimina
  9. adoro il tuo cestino, la torta me la segno!

    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...