giovedì 15 settembre 2011

SALMOREJO

Procuratevi in fretta gli ultimi profumatissimi pomodori, perché oggi vi presento una deliziosa crema fresca, da assaggiare prima che l’estate finisca!
E’ una delle classiche tapas,  scoperta alcuni anni fa durante una vacanza in giro per la Spagna… quante scorpacciate! 
Io adoro tapear, è l’occasione per assaggiare tantissimi piatti in piccole porzioni e per andare alla scoperta di taverne e tipici bar, spesso nascosti tra le antiche vie delle città. 
La nostra prima estate spagnola abbiamo vissuto quasi un mese a tapas, era troppo forte la curiosità di assaggiarle tutte; il marito ricorda ancora bene la nostra prima esperienza, soprattutto la lunghezza del conto a fine serata… meno male che era il primo giorno e, dopo il classico pacco per turisti ricevuto a Barcelona (dove comunque ci sono degli ottimi angoli per tapear, ma scovati in altre vacanze), abbiamo raggiunto degli amici  che ci hanno accompagnato alla scoperta della loro amata Cordoba, di altre bellissime città andaluse, Sevilla e Granada e di questa cucina, che avrebbe dovuto  stuzzicare l’appetito, ma spesso è diventata il nostro pasto vero e proprio. Grazie a loro, abbiamo gustato delle tapas fantastiche, siamo stati in  ottima compagnia e abbiamo frequentato quei locali conosciuti solo dai “locals”.
Ed è proprio girando per Cordoba, intorno alla sua splendida Cattedrale, la Mezquita,  che ho scoperto un piccolo libro “Le classiche tapas” : è una raccolta soprattutto per turisti, stampata in  diverse lingue ma, contenendo  tantissime varietà di questi piattini già assaggiati, non ho proprio saputo resistere… questa crema è la prima ricetta che provo e il risultato, pur con qualche ritocco, mi è sembrato  ottimo.
A proposito… per prepararla mi è tornato molto utile il regalo ricevuto dalla Fata Golosa, sono stata una delle vincitrici del suo bellissimo contest “Bastan poche briciole”. Grazie 1000!
Questo coltello è incredibile e mi mancava, con questo prezioso aiutante spellare i pomodori è stata una passeggiata J
Non ci credete ?
La buccia viene in un attimo!

Per 6 ciotole
600 gr pomodori maturi
100 gr pane raffermo a pasta dura (la ricetta originale prevede che il peso del pane sia uguale a quello dei pomodori, sinceramente l’ho trovato un po’ eccessivo… la mia dose mi è sembrata sufficiente per rendere questa crema della giusta consistenza)
1 spicchio aglio
olio evo
aceto di vino bianco
sale

per accompagnare
uova sode
prosciutto crudo

Pelate i pomodori (sprovviste del coltello magico? ... allora dovrete immergerli in acqua bollente per qualche minuto), privateli dei semini e tagliateli a pezzi.
Tagliate a pezzi anche il pane e l’aglio.
Mettete tutto nel frullatore (o ancora meglio utilizzate quello a immersione) e, appena gli ingredienti si saranno amalgamati, unite un po’ alla volta circa mezzo bicchiere d’olio, continuando a frullare.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete 3-4 cucchiai di aceto e un pizzico di sale, e continuate a lavorare fino ad avere una crema consistente.
Prelevate un cucchiaino di crema per la “prova assaggio” e, se fosse necessario, regolate di olio-aceto-sale.
Mettete in frigo: questa crema è da servire fresca, ma non troppo fredda e, per far amalgamare bene i sapori, è meglio farla riposare per qualche ora.

Come consigliato dal libro, vi suggerisco anch’io di servirla con  pezzi di uovo sodo e dadini di prosciutto crudo…  una vera bontà!

E volete che non prepari una versione finger food? J

Queste miniature ricordano le classiche ciotole, ma il loro diametro è di 5 centimetri...
... un fortunato acquisto fatto a Barcelona, da Vincon (Passeig de Gràcia, 96), un negozio che merita sicuramente un giretto J

Vi svelo altre mie tapas preferite ?
Boquerones en vinagre, Champinones con jamòn, Patatas alioli e bravas, Flamenquines, Croquetas de pescado, Pulpo a la gallega, Salpicòn de mariscos e tante, tantissime altre J

Buona serata
Liz

14 commenti:

  1. Ma che buona questa cremina! Non la conoscevo! Grazie per la ricetta! Buona serata! ciao

    RispondiElimina
  2. E' una ricetta geniale...questa la rubo subito...organizzo una cenetta informale e considerando che fa ancora tanto caldo...ne approfitto, grazie cara, un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  3. Una furbata!! Penso che il "nostro" pane di Triora possa essere perfetto, tu che dici?!!
    Sai che sarebbe un mio desiderio(grande desiderio) aprire un localino solo tapas piazzato proprio nel cuore di Genova!!

    RispondiElimina
  4. Tapas, pinchos ... in ogni caso una meraviglia!!! Quante scorpacciate mi sono fatta a Sevilla, ma anche a Cordoba! Uh che ricordi!!!
    Super il tuo salmorejo!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. mi sa che spalmata sul pane e' fenomenale!!
    non conosco niente della cucina spagnola,ma mi hai incuriosita moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero gustosa.Dev'essere buonissima,grazie di averci passato la ricetta.La dovro' provare,anche spalmata su qualche crostino.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Non so se sono più attratta da quell'attrezzino o da questa salsina! Ad ogni modo è una ricetta che vale proprio la pena di provare perchè dev'essere gustosissima!

    RispondiElimina
  8. @tutte
    Grazie per la vostra graditissima visita :)

    @Emanuela
    si si si, é proprio buona :) ti consiglio di provarla

    @Flavia
    carissima, per una cenetta informale sarà perfetta!

    @Fabiana
    il pane di Triora é perfetto! Anch'io avevo pensato a qualcosa del genere... secondo me avrebbe un grandissimo successo :)

    @Titti
    Uh i pinchos, me li sono dimenticati! anche questi buonissimi :)

    @Carla
    allora devi assaggiarla, la cucina spagnola merita davvero, però ti consiglierei di provarla con crostini di pane o chips al mais

    @Fausta
    si è gustosissima, io non riesco a trattenermi :)

    @Claudia
    meritano tutte e due :) l'attrezzino é una vera scoperta, sono troppo felice di averlo ricevuto, forse non l'avrei mai acquistato... un grosso errore!

    RispondiElimina
  9. Que te preste este salm orejo tan rico que preparaste!!! Besinos.

    RispondiElimina
  10. Da te c'è sempre da imparare, anche per l'attrezzatura all'avanguardia ;)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. è fantistica quella crema, è quell'attrezzino, LO VOGLIO !!!!

    RispondiElimina
  12. hai risvegliato un sacco di ricordi con questa crema di cui non ricordavo il nome. Grazie!

    RispondiElimina
  13. eh si anche a me questa cremina mi ricorda tante belle cose :-)

    RispondiElimina
  14. bello tutto le ciotoline, le foto e il salmorejo!!

    buon weekend

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...