sabato 8 ottobre 2011

LA CUISINE BLANCHE

Quando ho inaugurato la mia Cuisine, avevo scritto che vi avrei parlato di questa mia passione a 360 GRADI … è giunto il momento di raccontarvi e mostrarvi alcuni particolari.
Avrei potuto chiamare il blog “la cuisine blanche” perché,  oltre alle “trasparenze” (ma questa è un’altra storia), amo tantissimo il “bianco”.
Trovo che sia il giusto sfondo per presentare qualsiasi ricetta, un po’ come il pittore che parte da una tela bianca per creare il suo quadro; mi piace che l’unico tocco di colore del piatto sia quello degli ingredienti e, visto che anche la cucina è arte, che la sua totale  composizione, oltre al palato, conquisti anche visivamente chi lo assaggerà.
E così, eccetto due servizi ricevuti come dono di nozze (utilizzati in pochissime occasioni e avvolti ancora nei loro imballi originali), negli anni  ho raccolto tanti altri piccoli servizi, provenienti da diverse parti del mondo, rigorosamente bianchi, fatta eccezione per qualche pezzo tinta avorio e qualche altro colore, ma sempre monocromatico.
La prima foto credo che renda bene l’idea della quantità… pensate che, ogni volta che decido di organizzare una cena, passo parecchio tempo seduta davanti a queste pile di ciotole, piattini & C., ma anche questa è un’altra storia, merita un post tutto suo.
Ve li mostro un po’ più da vicino…
Li ho suddivisi per categorie, anche se spesso mi diverto a destinarli ad altri usi… il bello in cucina è inventare!
A qualcuno potrebbero sembrare uguali per la forma… in realtà hanno  tutti caratteristiche diverse J 
Non ci credete? Ecco il campionario delle categorie

CUCCHIAI & C.

SALSIERE

PIROFILE & COCOTTE

PIATTINI E PICCOLI VASSOI

CIOTOLE E SCODELLE

TAZZE E ZUPPIERE

BROCCHE

PORTAUOVA E VARIE
Ogni volta che rientro a casa con altri “pezzi bianchi”, una domanda sorge sempre spontanea dal marito “ancora ciotolineeeee ?!  Secondo voi, sta forse tentando di farmi capire qualcosa? Perché la mia innocente risposta è sempre questa   “immagina se la mia passione fosse per la moda, scarpe e borsette! … ... di solito non arriva alcuna replica J e così la mia raccolta prosegue e…

… pensate che non ve l’ho neanche mostrata tutta J J J
Alla prossima “raccoltamania”
Buona domenica 
Liz

20 commenti:

  1. Menudo material de trabajo tienes!!! Que envidia me das!!!! A mí tambien me encanta el blanco. Me parece una buena cosa el coleccionar vajilas y demás, una costumbre muy sana!!! Besinos.

    RispondiElimina
  2. No, non posso credere ai miei occhi o-O inizialmente credevo fosse una foto tratta da internet..poi leggo il post e ta tan..scopro che è tutto presente nella tua casina così come ce lo mostri...Wow che meraviglia, adoro i colori..come il rosso ad esempio ma non disdegno la tua collezione total white! Complimentissimi ^.-

    RispondiElimina
  3. Accidenti...ma che cucina hai??? Complimenti per la collezione e per l'ambiente, che immagino enorme!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. ^_^' pensavo fosse la foto di un magazzino di un negozio!! cavoli ma quante cose hai!?!? mi piacciono da morire soprattutto i cucchiaini!!! devo usare la risposta che dai a tuo marito anche con il mio! :)) buona serata! Laura

    RispondiElimina
  5. Meno male che non collezioni scarpe e borsette di marca ;-)

    RispondiElimina
  6. La trovo stupenda questa tua "mania"!!!Vorrei solo, avere lo spazio che hai tu,e potrei essere tua "sorella" con stampi di ogni genere!!Il bianco poi ha sempre un suo fascino...B_E_L_L_I_S_S_I_M_O!!Buona domenica babà e bignè

    RispondiElimina
  7. Gasp, che meravigliosa raccolta! Mi piace un sacco anche come hai organizzato lo spazio... Sai che tutti questi pezzi bianchi mi ricordano quelli di una volta, quelli che c'erano a casa di mia nonna? Un ricordo bellissimo. Grazie di averci mostrato questa bellezza.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. sono rimasta a bocca aperta...praticamente hai una stanza solo per le stoviglie...che meraviglia!!!! poi sono d'accordo con te...il bianco è sempre lo "sfondo" giusto! ;)

    RispondiElimina
  9. Che invidia! così tante cosine e così tanto spazio per raccoglierle! Bellissimo, sembra un sogno...

    RispondiElimina
  10. Cara sorellina era ora che mostrassi il tuo tesoro!!!
    Non hai mostrato tanto però!!!
    Apri la dispensa...i tuoi cassettini...le tue scatole...
    Spero solo sia il primo post di una lunghissima serie, perchè vedere tutto quello che possiedi è troooooooopo bello :)
    baci baci
    la tua sorellina

    RispondiElimina
  11. mi son sempre chiesta dove prendessi tutte le varie cose per le tue foto (quasi mai un pezzo singolo) e mi ero chiesta quanto grande fosse il tuo "magazzino" ed ecco la risposta!

    RispondiElimina
  12. oh mamma il pozzo dei miei desideri... che invidia infinita...

    RispondiElimina
  13. O mamma.Ma lo sai che appena ho aperto il tuo post,mi pensavo che parlavi di qualche negozio dove eri andata a comprare qualche cosa di particolare.Invece e' casa tua .Complimenti per la collezzione davvero bellissima.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  14. Urca!!!! all'inizio pensavo fosse un negozio...poi ho letto e capito!! :)
    l'altro giorno mi hai scritto che sei "dipendente dal riso"...se ti va passa a dare un'occhiata ai biscottini che ho appena postato! Buona serata cara!

    RispondiElimina
  15. ...credevo fosse un negozio... che spettacolo!!! complimenti per la grande collezione è stupenda e son certa anche molto utile!!! che voglia di comprare!!!

    RispondiElimina
  16. Non ho parole! Io sono fissata con le stoviglie (non necessariamente bianche!), ma tu hai una disponibilità fantastica!!!
    Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  17. Complimenti davvero! Sei più attrezzata di un ristorante! Baci e a presto!

    RispondiElimina
  18. noooo faaantaaasticheeeee!! adoro il bianco pure io! mi fanno impazzire le mini-tajine!!!
    Sei più forntita di un negozio :DDDD

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia! dove le trovi?? vorrei dei vassoietti quadrati e non riesco a trovarli! davvero incantevoli! concordo con il moonocolore e il total white per presentare i cibi.. carine le mini tajine!

    RispondiElimina
  20. ..anch'io mi aggiungo al coro: hai la mia invidia più buona, perché questo tuo scaffale è tra i miei desideri più desiderati :) Io pure sto accumulando ma non ho questo spazio ahimé e mi tocca contenermi, e pensa che non colleziono nemmneo borse né scarpe!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...