Ne ho già presentati un certo numero, ma trovo che il crostone sia spesso un ottimo inizio per aprire una cena e quindi… eccovi un’altra proposta!
E’ facilissimo da preparare, ho avuto la fortuna di assaggiarlo ad un corso di cucina ed è stata una sorpresa piacevolissima.
A differenza di altri crostoni, che potete presentare in taglia più ridotta per la versione aperitivo, per questo ve lo sconsiglio, innanzitutto perché servono le posate e poi perchè… scopritelo leggendo gli ingredienti della ricetta J
Pane tipo pugliese
Formaggio di capra semi stagionato
Scarola
Noci gherigli
Semi sesamo
Olio
Aceto balsamico
Sale e pepe
Pulite l’insalata e tagliate le foglie a pezzi (io preferisco servire quelle più chiare e tenere).
Mettete il sesamo in una padellina antiaderente e fatelo tostare a fiamma bassissima: vi consiglio di tenere d’occhio i semi, può bastare una piccola distrazione per ritrovarli un po’ troppo coloriti.
Tagliate i gherigli di noce a pezzi.
Tagliate il pane a fette (circa 1 cm) e mettetele a tostare in forno a 200° per qualche minuto. Appena la superficie sarà leggermente dorata, capovolgete le fette, appoggiate sopra qualche fetta di formaggio e infornate nuovamente fino a quando non sarà quasi fuso .
Nel frattempo preparate una emulsione sciogliendo un pizzico di sale nell’aceto, aggiungete l’olio e un po’ di pepe, condite l’insalata e aggiungete anche i gherigli di noce.
Sfornate le fette di pane, trasferitele nei piatti e, dopo averle lasciate intiepidire per qualche minuto, copritele con qualche pezzo di insalata e un po’ di semi di sesamo.
La particolarità di questo crostone è l’aggiunta dell’insalata, ecco perché trovo sia difficile da proporlo in versione finger food, e poi vi assicuro che un solo piccolo assaggio non sarebbe sufficiente a far contenti i nostri ospiti… e noi non vogliamo certo deluderli J
A presto
Liz
Buoni buoni buoni ,molto sfiziosi e belli da vedere.
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona serata.
i crostoni mi piacciono un sacco...questo deve essere delizoso! ;)
RispondiElimina@Fausta
RispondiEliminaGrazie 1000, sono davvero buoni buoni buoni :)
@Glo
allora devi assolutamente provarlo!
Originale! Penso che sia bellissimo anche da vedere, così con la fetta intera, bello in tutta la sua elegante rusticità :)
RispondiEliminalo trovo originale e molto buono :-)
RispondiEliminaaaahio sarei andata con le mani, sicuro!!! In ogni modo hanno proprio l'aspetto di: successo garantito!
RispondiElimina..me ne mangerei uno ora-ora... :)
Splendido nella sua semplicità!
RispondiEliminabuoooooooni!!
RispondiEliminaMolto buono :)
RispondiEliminaciao
Una meraviglia!!! Direi che potrei riprodurlo ...devo solo cercare il Chevres...buonanotte, baci, Flavia
RispondiElimina@tutte
RispondiEliminaciao ragazze, questa è una settimana da delirio... grazie 1000 per i commenti! Un bacio a tutte e spero di ricambiare prestissimo la vostra visita :)