lunedì 27 dicembre 2010

COUS COUS “MILLE E UNA NOTTE”


Avete già pensato a cosa cucinare per l’ultima notte dell’anno ? Io un’idea potrei suggerirvela...
Ho preparato questo piatto poco tempo fa per portarlo a casa di una mia carissima amica che, come ogni anno, per gli auguri di Natale raduna a casa sua un gruppo di affiatatissime amiche e suggerisce un tema.
Mi piacerebbe raccontarvi anche dei temi degli anni passati, ma oggi sono un po’ di fretta… vi dico solo che è un appuntamento imperdibile e anche quest’anno, nonostante il freddo e la neve, non potevo assolutamente mancare.
L’invito per questo Natale è arrivato a settembre !!!! Abbiamo avuto parecchio tempo per decidere come agghindarci, perché nulla è lasciato al caso J e cosa portare di succulento per questa fantastica serata ….  la serata MILLE E UNA NOTTE !!!!
E’ una ricetta semplice e veloce e può essere preparata anche il giorno prima anzi, se la preparate il giorno prima sarà più gustosa. Quello che la rende particolare e richiede un po’ più di impegno  è sicuramente la presentazione, ma vogliamo chiudere l’anno con un misero piattino ????

Ingredienti:
Cous cous
Zucchine
Cipolle dolci
Melanzana ovale
Carote
Ceci in scatola (o secchi per chi ha il tempo di ammollarli -una notte intera- e cuocerli)
Peperoncino fresco
Olio e sale

Per la presentazione:
Piatti piani di cartoncino (colore oro o vedi “nota più sotto”)
Taglia biscotti a stella di diverse misure
Matita a punta fine
Filo di ferro finissimo (colore oro o vedi “nota più sotto”)
Cutter
Colla calda
Bicchieri plastica tipo flute (colore rosso o vedi “nota più sotto”)

Per quanto riguarda gli ingredienti non ho specificato alcuna quantità perché dovrete regolarvi voi, a seconda di quanto cous cous dovrete preparare.
Tagliare le verdure a dadini: quando dico dadini intendo dei pezzetti veramente piccoli piccoli piccoli.
Per la melanzana recuperare solo la parte viola (dividerla a metà per il lungo e togliere la polpa) per le zucchine tagliare solo la parte verde.
Privare i ceci della pellicina.
In una larga padella mettere qualche cucchiaio di olio, versare la cipolla e il peperoncino tagliato a pezzetti e far brevemente insaporire: dopo pochi minuti versare le altre verdure e farle saltare.
Le verdure non devono assolutamente stufare, ma devono rimanere croccanti.
Quando saranno quasi pronte, salare e togliere dal fuoco.

Cuocere il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola.
La marca che ho acquistato io dice testualmente:
 “Far bollire l’acqua (80 ml per 70 gr di cous cous) in una pentola capiente, quindi salare.
Spegnere il fuoco e versare nella pentola un po’ di olio, quindi aggiungere il cous cous.
Sgranarlo con i rebbi di una forchetta, coprire col coperchio e lasciare riposare per 5 minuti.” Secondo me meglio 10 minuti.

Dopodiché versare le verdure e mescolare bene.
Nel caso fosse troppo asciutto, aggiungere altro olio e rimettere qualche minuto sul fuoco per farlo insaporire bene.
Il piatto è pronto !!!

Ora viene il bello … scherzo J … vi racconto come procedere per realizzare la presentazione. C’e’ anche qualche foto che spiega meglio il procedimento, ma niente paura perché è facilissimo !!!

Capovolgete il piatto di cartoncino e con la matita e i taglia biscotti disegnate le forme delle stelle.
Con il cutter, a mano libera, incidete le sagome e recuperate le stelle.
Tagliate dei pezzi di filo di ferro, di diversa lunghezza.

Con la colla calda accoppiate le stelle, ovviamente della stessa misura, mettendo all’interno il filo di ferro.
Raggruppate 3 o 4 stelle, di diversa misura, avvolgendo insieme i fili di ferro.

Per la base ho utilizzato dei bellissimi dischi, usati soprattutto da alcune pasticcerie di un certo livello per mettere in bella mostra piccoli capolavori dolci. Non so se li troverete così facilmente, io li ho acquistati dal mio fornitore di fiducia parigino J
Potete comunque ricavarli sempre dai piatti di cartoncino: saranno meno spessi,  ma dovrebbero andare bene comunque.
Fate un piccolissimo foro,  infilate i fili delle stelle e fissateli sulla parte di cartone con un piccolo pezzo di nastro adesivo trasparente.

Riempite i flute con il cous cous, pressandolo bene e, se fatto il giorno prima, riponeteli nel frigo.
Ricordatevi però di toglierli parecchio tempo prima di servirli perché il cous cous dovrà essere servito a temperatura ambiente.
Per tenerli in piedi nel frigo non ho utilizzato la base di plastica dei bicchieri,  perché non mi sono sembrati molto stabili, ma li ho infilati dentro a dei bicchieri di vetro.

Per presentarli sulla base: appoggiate il disco con la parte oro rivolta verso l’apertura del  bicchiere e capovolgete. Sembra una banalità, ma  se non fate in questo modo rischiate di perdere il cous cous per strada …scivola dal bicchiere in un secondo !!!


Questa ricetta è ideale per un buffet, messi insieme su un bel vassoio e con il bicchiere che protegge il contenuto possono già essere posizionati nel primo pomeriggio. 

Ecco la “nota più sotto”
Come vedete ho intonato bicchieri e i decori con i colori che più mi ricordano il Natale, assolutamente oro e rosso, ma per l’ultimo dell’anno  una presentazione sui toni del blu e dell’argento trovo sia molto chic.

Non avete tempo per tutta la presentazione MILLE E UNA NOTTE ?
Peccato !!! Almeno acquistate i flute !!! Anziché intagliare le stelle acquistate quelle già fatte, vengono chiamati “confetti”. Mi raccomando però, non sono commestibili !!! mettetene qualcuna solo sul vassoio di servizio.
Non vi faccio ancora gli auguri perché nei prossimi giorni ho ancora qualche idea per voi…
A presto
Liz

6 commenti:

  1. Che bellissima idea....grazie,mi sa che verrò spesso a trovarti :-) Ciao

    RispondiElimina
  2. Che stupenda idea ,mi piacciono tantisimo questi lavoretti!1
    Complimenti ami aggiungo ai sostenitori!! Se vuoi passa a trovarmi!!
    p.s. quel panettone vestito è troppo forte!! Brava
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, grazie per la tua visita e per i complimenti. Torna a trovarci perché ci fai molto felici :) A presto
    Liz & Vale

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, grazie anche a te, per tutto :)
    Verremo sicuramente a trovarti, é bellissimo scoprire nuovi blog e grazie per il tuo sostegno.
    A presto
    Liz & Vale

    RispondiElimina
  5. che bella idea betta...quindi sono tutti flute monoporzione...direi, no? chissà che figurone alla festa marocchina di sara :D ...ma qualcuno posti qualche foto..vorrei vedervi tutte agghindate...spettacolo!! baci e auguri a tutti...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...