Questo piatto può essere servito come contorno o, volendo aggiungere altre verdure, può diventare un “secondo senza carne”.
Oggi sono un po’ di corsa, devo scappare a finire di cucinare alcuni piatti per questa sera… arrivano degli ospiti J
Per 4 zucchine
4 zucchine
1 scalogno
2 tuorli
2 cucchiai da cucina di parmigiano grattugiato
2 cucchiai da cucina di pangrattato
prezzemolo
1 spicchio aglio piccolo
2 albumi
Tagliate la calotta superiore delle zucchine (esiste un attrezzo specifico, ma anche con la punta di un coltello può andare…) e svuotatele con uno scavino.
Asportate una parte della polpa e mettetela da parte, dovrà rimanerne attaccata alla buccia circa 1 cm.
Cuocete i cestini e i coperchi a vapore. Nel caso non foste muniti del’apposito cestello, scottateli in acqua bollente salata per 5 minuti: devono tenere la forma e non ammorbidirsi troppo. Fateli raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla farcia.
Eliminate dalla polpa la parte dove sono presenti eventuali semini e tagliatela a piccoli pezzi. Trasferitela in una padella con un po’ di olio e lo scalogno, salate e pepate. Quando sarà morbida spegnete il fuoco, mettetela in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete i tuorli, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati e amalgamate bene.
E’ importante l’aggiunta del pangrattato, aiuta ad assorbire l’acqua presente nelle zucchine.
Montate a neve i due albumi e incorporate delicatamente, amalgamando dal basso verso l’alto, il composto di zucchine.
Trasferite i cestini su una placca da forno, riempiteli con la farcia e copriteli con i coperchietti. Versate un filo di olio e cuocete in forno a 200° per 25 minuti circa. Prima di servirle lasciatele leggermente intiepidire.
A differenza delle verdure con altri ripieni (che il giorno dopo sono ancora più buone), queste zucchine devono essere consumate subito perché il ripieno è simile ad un soufflé. Provate a trasferirle in frigo per una notte… vi ritroverete con dei cestini pieni d’acqua.
Buona serata
Liz
Adoro le zucchine ripiene e mi piace un sacco quell'attrezzino per tagliare la calotta, le rende ancora più belle. Buon fine settimana
RispondiEliminaOggi la mia mamma ha fatto proprio le zucchine ripiene (quelle lunghe, però)!
RispondiEliminaFelice festa di San Giovanni!
Ciao, zucchine ripiene cosi sono delicate ma buonissime!!!...Felice di trovare un altra concittadina food blogger! Ora subito mi unisco a seguire questo blog. Alla prossima ricetta! ^__^ ... e Buona Festa di San Giovanni!
RispondiEliminaah ecco a cosa servono le zucchine con quella forma eheheheheh!
RispondiEliminaProprio bello questo piatto , qui questo genere di zucchine non si trova facilmente e la cosa mi spiace parecchio perchè si prestano davvero tanto ad accogliere i ripieni
RispondiEliminaBelle e buone.Complimenti.
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica