sabato 14 luglio 2012

CROSTONI CON MELANZANE E POMODORI


Ancora melanzane! D’altra parte conviene approfittarne, è la loro stagione! Io ho appena iniziato J  le adoro, e di certo non mi lascerò sfuggire l’occasione per fare un certo numero di esperimenti.
Questa è una ricetta semplicissima, è soprattutto un antipasto, ma può risolvere anche il secondo in una cenetta improvvisata... vi sarà sicuramente capitato di avere ospiti inattesi?!…
… nei mesi caldi, nei cassetti del mio frigo, gli ingredienti  di questo crostone sono degli habituè, una risorsa  per inventare tantissimi piatti che profumano d’estate… se qualcuno dovesse bussare inaspettatamente alla porta della mia cuisine… io sono pronta!

Dosi a piacere
pane tipo pugliese
melanzana ovale
pomodoro 
aglio
cipollotto
prezzemolo (o basilico)
olio
sale

Dopo aver lavato la melanzana, tagliatela a fette di circa mezzo centimetro  e fatele cuocere, da entrambi i lati, su una griglia o una bistecchiera.
Una volta, prima di cuocerle, le cospargevo sempre con un po’ di sale e le lasciavo su un tagliere inclinato per circa 1 ora, in modo da eliminare l’amaro… ultimamente salto il passaggio, soprattutto se utilizzo questa varietà.  Vi ricordo che, se sceglierete di salarle, prima di cuocerle  dovrete tamponare la loro superficie con della carta assorbente da cucina.
Tagliate ogni fetta a pezzi e condite con un pizzico di sale, un filo d’ olio e un po’ di prezzemolo, tritato grossolanamente con la mezzaluna (se fosse basilico, spezzatelo con le dita).
Pulite il cipollotto, tagliatelo a fettine sottilissime e, volendo un sapore meno pungente, lasciatele immerse in acqua fredda per un po’ di tempo (sostituite l’acqua un paio di volte).
Spellate il pomodoro (con l’apposito coltello o immergendolo in acqua bollente per qualche minuto), privatelo dei semi e tagliatelo a dadi.
Sbucciate anche l’aglio e spremetelo o tritatelo finemente.
In una ciotola mescolate il pomodoro con il cipollotto e l’aglio,  condite con sale e olio e lasciate riposare.
Nel frattempo, tagliate il pane a fette, privatele della crosta e spennellatele con un velo di olio. Fatele tostare in forno caldo a 200°. Quando saranno dorate, sfornatele, copritele con l’insalata di pomodoro, qualche pezzo di melanzana e servite.
Questo crostone non è una mia invenzione, anche lui è stato prelevato dal mio archivio dei ritagli... ignoro completamente la fonte.
p.s.
ho tenuto da parte un po’ di condimento e del pane già tostato per il “test del giorno dopo”… anche voi volete provarlo? Allora unite  i pezzi di melanzana al resto degli ingredienti, e lasciate riposare l’insalata in frigo per una notte. Tirate fuori la ciotola dal frigo qualche ora prima (il tempo dipende dalla temperatura della vostra cucina…) coprite il crostone con le verdure e, mi raccomando, aggiungete qualche cucchiaio del sughetto che troverete sul fondo della ciotola…
… il mio assaggiatore ufficiale è rimasto entusiasta di questo test, il crostone del giorno dopo è stato promosso a pieni voti! 

Un suggerimento: non esagerate con la quantità di cipollotto e aglio...  insieme formano una coppia dal sapore decisamente "vivace" e piuttosto persistente ;)

Vi ringrazio tantissimo per tutti i complimenti e per le visite J ultimamente non sono stata molto presente, ma ci sono alcune cose che in questo momento hanno la priorità assoluta… e non sono le ferie! Colgo l’occasione per ricordarvi che la cuisine resterà aperta, non so dirvi se la parte “public relations” migliorerà, ma spero che le mie ricette per l’estate possano compensare, almeno in parte, questa mia mancanza.

Ancora grazie di cuore e buona domenica J
Liz

16 commenti:

  1. Stasera ormai ho già organizzato, ma domani saranno sicuramente il mio secondo. Gli ingredienti li ho tutti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che qualcuno avrebbe avuto tutti gli ingredienti sotto mano ;)

      Elimina
  2. Meravigliosi,e userò le melanzane e pomdori del mio orto,Che bontà!!!!Scusami,vorrei, se possibile,una dritta su una cena informale tra amici a base di pizza.Come apparecchiare?Ho copiato tante tue sfiziosità(anche le spumette di pesche,sempre del mio orto)Cosa posso aggiungere,qlc da preparare in anticipo.Grazie e scusa se ho disturbato.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orto personale è una vera fortuna! Ti ringrazio, sono molto contenta quando provate le mie ricette e ho visto che tu ne hai già copiate diverse :) Mi raccomando, fammi sapere se ci fosse qualcosa che non è andato...
      Per la tavola ti suggerirei qualcosa di semplice, ma comunque curata nei dettagli. Con una cena a base di pizza io non preparerei dei piatti veri e propri, ma offrirei una fresca insalata: in pratica, riempirei delle grandi ciotole trasparenti con vari tipi di insalata verde e poi, magari utilizzando dei cesti, offrirei una serie di verdure di stagione, intere e già lavate, lasciando ogni ospite libero di comporre la propria insalata... Oppure, potresti offrire un mix di verdure grigliate, possono essere preparate con largo anticipo... però potrebbero volere il pane e rischieresti di arrivare alla pizza con gli ospiti già sazi...
      Ti servissero info più dettagliate, mandami email a questo indirizzo - lacuisinedeliz@gmail.com, sarò felice di darti altri suggerimenti, anche per la tavola.
      p.s. non mi disturbi assolutamente, se non ho impegni che mi tengono lontana dalla mia cuisine, è sempre un grandissimo piacere :)

      Elimina
  3. Grazie,molto gentilmente qlc volta approfitterò.Ancora mile,mille grazie della tua cortesia.Baci.

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di avere le melanzane dell'orto del mio babbo per poter provare tutte le tue proposte :)

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono molto le melanzane (fritte sono una delle cose più buone al mondo) e questa ricetta sarà sicuramente sfruttata :)

    RispondiElimina
  6. Eccomi qua x un quesito:anche il pomodoro da finger con mozzarella si può preparare in anticipo come le spumette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, puoi preparare le gelatine anche due giorni prima. Invece, con lo stampo di silicone, passandolo nel freezer, puoi giocare con grandissimo anticipo :) Scusa per il super ritardo!

      Elimina
  7. Carissima eccomi di nuovo a chiedere il tuo aiuto:devo fare dei dolci secchi x un rinfresco di matrimonio,come li posso presentare per renderli carini?Devo fare:torta mele,pasticciotto,l'after eight....Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così semplice darti suggerimenti per questo tipo di rinfresco, posso solo dirti che, per decidere come presentare un piatto o allestire una tavola, io parto sempre da un colore, devo poi conoscere la quantità degli invitati, anche per scegliere i servizi con cui servire i piatti: come avrai già notato, amo il bianco e il vetro, alzatine, vassoi e coppe sono tra i miei preferiti. Una presentazione "semplice & elegante" funziona sempre, sono sicura che riuscirai a rendere tutto carino anche senza il mio aiuto... fammi sapere :)

      Elimina
  8. io adoro tutto ciò che parla di pane e questi crostoni sono squisiti. ciao kiara

    RispondiElimina
  9. sei molto brava complimenti sono deliziose queste ricette lili

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo di freschezza e semplicità!
    Brava, bellissima idea ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...