venerdì 4 febbraio 2011

PESTO DI CARCIOFI


Amando i carciofi, sia crudi che cotti, per me questa salsa é fantastica !
E’ un  ottimo condimento per la pasta, soprattutto quella artigianale, ma potete anche utilizzarla come farcitura, unita a qualche formaggio morbido, per delle lasagne al forno. Anche spalmata sui crostini ….
Io raddoppio sempre le dosi, in modo da averne un po’ di  scorta, perché può essere congelata e per un invito dell’ultimo minuto…
   
Condimento per 6

4 carciofi
1 cucchiaio di farina
olio q.b.
50 gr pinoli
1 spicchio aglio grande
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
sale

Pulite i carciofi e privateli delle foglie più dure,  tagliateli a fettine e immergeteli in una ciotola piena d’acqua, in cui avrete stemperato un cucchiaio di farina (perché farina e non succo di limone ? leggi le prime righe del post “Flan di carciofi…”).
Scolateli, trasferiteli subito in una padella, con un po’ di olio, salate e  cuoceteli fino a quando non si saranno ammorbiditi. Lasciateli intiepidire.

Trasferite nel mixer i carciofi, l’aglio, tagliato a pezzi o spremuto (e, consiglio, privato dell’anima), i pinoli e tritate grossolanamente.
Aggiungete poi il parmigiano e un po’ di olio. Continuate a frullare, aggiungendo altro olio a filo, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. 
La consistenza di questa salsa dovrete deciderla voi, secondo i vostri gusti: io per questo pesto la preferisco  grossolana, quando mangio la pasta mi piace sentire qualche pezzetto di carciofo e di pinolo sotto i denti J.

Come vi avevo accennato, di solito utilizzo questo pesto per condire un tipo  di pasta artigianale, quella fotografata sono dei gigli: per la loro forma sono perfetti per trattenere questo condimento.

Per rendere il pesto cremoso, ricordatevi, durante la cottura della pasta, di raccogliere la schiuma, ricca di amido, che sale in superficie e di versarla sul pesto, amalgamando bene.
Qualche scaglia finissima di parmigiano e il piatto è pronto !


Dimenticavo! Avanzasse del pesto per il giorno dopo, prima di trasferirlo in frigo, ricordatevi di coprire la superficie con dell’olio. Non deve essere aggiunto per la scorta da congelare.

Buona serata
Liz 

1 commento:

  1. Ciao Liz, il profumo dei carciofi mi ha fatto arriavare da te, come te li adoro in tutte le salse e quindi questa salsa (per restare in tema) è perfetta, è buonissima :-)
    Bacioni, alla prossima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...