venerdì 11 febbraio 2011

PICCOLE TORTE ALL’ARANCIA


Si tratta di piccole crostate e trovo siano un dolce perfetto per chiudere una cena invernale.
E’ in versione mono porzione perché, avendo una farcitura morbida, prepararla di grandi dimensioni può complicarvi il momento in cui dovrete sformarla, fidatevi J.
E’ anche vero che avrei potuto usare una delle mie teglie con il fondo rimovibile (le conoscete ? sono fantastiche), ma , ormai dovreste saperlo, io preferisco servire dolcini individuali, si ha maggiore soddisfazione con la guarnizione del piatto anche se, per gli ospiti golosi, capisco che a volte sia una delusione non poter chiedere il bis… 
Per questa volta vogliamo accontentarli ? vorrà dire che cucineremo qualche tortina in più!

Ingredienti per 8 tortine del diametro di 10 cm

Per la pasta:
250 gr farina
100 gr burro
30 gr zucchero semolato
mezza bustina lievito per dolci
1 tuorlo
2/3 cucchiai di acqua fredda

Per la crema
100 gr farina di mandorle
50 gr zucchero semolato
2 uova
100 ml panna fresca
marmellata arance
2 arance

Qualche altro ingrediente per
le tortine: zucchero a velo e scorza arance fresche
la salsa di accompagnamento: cioccolato fondente e panna fresca
la guarnizione del piatto: arance

La preparazione dell’impasto: qualche parola in più per i principianti J
Innanzitutto portate il burro a temperatura ambiente.
Quando sarà morbido procedete con l’impasto degli ingredienti: unite alla farina il lievito, passato attraverso un colino, aggiungete il burro a pezzi,  lo zucchero e il tuorlo e impastate velocemente (non è un dettaglio trascurabile, il calore delle mani può rovinare l’impasto) e appena la farina avrà assorbito il burro (ovvero avrete ottenuto un composto formato da grosse briciole) aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda di frigo (altro dettaglio importante: aggiungete l’acqua un po’ alla volta).
Avete il robot che impasta ? Usatelo ! Anche in questo caso l’acqua  sarà da versare sempre un po’ alla volta e solo quanto basta a formare un impasto liscio.
Avvolgete la pasta  in un foglio di alluminio e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema: recuperate dalle arance la scorza, finemente grattugiata, e il succo, possibilmente filtrato.  In una ciotola (o nel frullatore) mescolate  lo zucchero e le uova, aggiungete la panna , la farina di mandorle (se ne siete sprovvisti frullate le mandorle intere con una parte dello zucchero), il succo delle arance  e la scorza. 

Con del burro fuso spennellate l’interno delle tortierine, cospargetele con un po’ di zucchero e capovolgetele per eliminare lo zucchero in eccesso.
Recuperate la pasta dal frigo, suddividetela in 8 porzioni e stendetela con il mattarello  in uno strato sottile. Con le dosi che vi ho indicato vi avanzerà sicuramente della pasta: avendo un solo tuorlo non è così semplice dimezzare la dose, voi potete comunque provarci, io di solito quella che avanza la metto nel congelatore J
Sempre per i principianti… ricordatevi di tenere a portata di mano un po’ di farina, per evitare che la sfoglia si attacchi al mattarello o al vostro piano di lavoro. Un’alternativa all’uso della farina é stendere la pasta tra due fogli di carta da forno: in questo modo, togliendo poi uno dei due fogli (quello sopra) sarà più facile trasferirla nello stampino, capovolgendola.
Foderate le tortierine con le sfoglie e sul fondo mettete un velo di marmellata e versate la crema: non riempitele troppo perché cuocendo la crema tenderà a gonfiarsi leggermente.
Infornate a 180° per circa 30/35 minuti.

Una volta sfornate, lasciatele riposare per alcuni minuti  prima di sformarle dagli stampi, in modo che la farcia si compatti leggermente.
Pssss non fatele raffreddare troppo perché servite tiepide sono una vera delizia.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria un po’ di cioccolato e della panna: per le dosi regolatevi a seconda della consistenza desiderata.

La mia idea per servirle: zucchero a velo, un po’ di scorza di arancia fresca, qualche goccia di cioccolato e fettine di arancia fresca.


Buona serata
Liz

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...