giovedì 28 aprile 2011

FILETTI DI ORATA IN CROSTA DI ZUCCHINE

E’ un secondo semplicissimo e molto leggero. La sua “marcia in più” è sicuramente la salsa di accompagnamento, delicata e profumata, dove i protagonisti assoluti sono il limone e l’alloro.
Gli ospiti hanno gradito molto questo piatto, l’ho archiviato tra i secondi veloci, ma di effetto.
La ricetta l’ho recuperata da un libro di cucina che è uscito alcuni anni fa, abbinato ad un quotidiano. Una collana di libri a tema, molto interessante, un acquisto che mi ha dato grande soddisfazione perché, a differenza di alcune raccolte (non capita anche a voi di acquistare il primo numero entusiasmante e poi…) questa la consulto spesso per prendere degli spunti, insomma, questa non sarà la sola ricetta presa in prestito da questa “raccolta” che posso definire “l’unica decisamente azzeccata” J

Per 4 persone

4 filetti di orata
2 zucchine novelle
olio
sale e pepe

per la salsa
2 spicchi aglio
100 ml di panna fresca
1 foglia di alloro
1 limone piccolo
5 grani di pepe nero
1 pizzico di zucchero
olio
sale

Innanzitutto preparate una parte della salsa: mettete in un pentolino a rosolare in circa tre cucchiai di olio i due spicchi di aglio in camicia, il pepe e la foglia di alloro.
Spremete il limone, versate il succo e fatelo sfumare. Aggiungete il sale e un pizzico di zucchero e fate ridurre. Filtrate attraverso un colino.
Lavate le zucchine e affettatele a rondelle sottili.
Queste operazioni potete farle prima: la salsa può restare a temperatura ambiente mentre per le zucchine vi consiglio di trasferirle, coperte, in frigo.
Private i filetti di eventuali lische, adagiateli in una teglia, coperta di carta da forno, salate, pepate e ricopriteli con le rondelle di zucchine, leggermente sovrapposte. Versate un filo d’olio e cuocete in forno a  190° per 10 minuti.
Un consiglio: non andate oltre il tempo di cottura perché le zucchine rischierebbero di seccare.
Altro consiglio: infornate i filetti quando inizierete a mangiare il primo.
Per ultimare la salsa: montate leggermente la panna, fresca di frigo, con il sugo di limone (io ho utilizzato quel piccolo frullino a immersione che solitamente si usa per fare il cappuccino).
Trasferite i filetti sui piatti con un po’ di salsa e magari qualche ciuffetto di insalatina.


P.S.
Ieri la mia sorellina Vale mi ha lanciato una sfida… curiose di sapere di cosa si tratta? 
Andate a trovarla sul suo blog laclassedellamaestravalentina.blogspot.com
Ovviamente la sfida è stata ACCETTATA!

Buona serata
Liz

4 commenti:

  1. Si, a me è capito davvero parecchie volte di rimanere delusa per una rivista o delle raccolte..Questa preparazione è davvero molto invitante, immagino la gioia dei tuoi commensali ;)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo !!!!! Ci credo che i tuoi commensali siano rimasti davvero contenti, veloce ma non delude mai :) Bacio Angela vado sul blog della tua sorellina ;)

    RispondiElimina
  3. QUesto piatto sì che è goloso! L'orata mi piace un sacco e trovo che questa preparazione la renda ancor più golosa!

    RispondiElimina
  4. @Annalisa
    sono i miei commensali a darmi grande gioia, sono sempre aperti a qualunque esperimento, questo é uno dei tanti ed é riuscito!

    @Angela
    proprio per la sua velocità ero un pò scettica, ma fortuna che é andata bene :)
    Ho visto che sei passata da Vale...io sto lavorando per la sfida ;)

    @Claudia
    anche a me l'orata piace molto, anche senza condimento, ma con questa salsina...é proprio golosa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...