domenica 24 luglio 2011

CROSTONI CON CIPOLLE ROSSE

Avete in programma un BBQ con gli amici? O una cenetta easy ?
Ecco un’alternativa alla buonissima bruschetta, anche questa da sgranocchiare mentre la carne cuoce.

Ho scoperto queste profumatissime cipolle parecchi anni fa, ospite della mamma di due mie carissime amiche, erano posizionate in piccole ciotole al centro del tavolo, uno stuzzichino da appoggiare su croccanti pezzi di pane… è stato amore al primo assaggio J

Non ho mai saputo quali fossero gli ingredienti, ma ho provato a rifarle e, secondo me, non è necessario altro che
Cipolle Tropea
Olio
Sale e Pepe
Aceto di vino bianco
Basilico
Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà “in verticale” e poi a spicchi più o meno sottili, mettete sul fuoco una larga padella con un po’ di olio e, dopo averlo scaldato, aggiungete le cipolle.
Da questo momento alzate leggermente la fiamma e fatele saltare: dovranno ammorbidirsi, ma non troppo, perché  una delle caratteristiche   di queste cipolle è proprio quella di mantenere una consistenza croccante.
Salate, pepate e, quando all’assaggio vi sembreranno morbide, ma non molli, bagnate con una generosa spruzzata di aceto, fate cuocere ancora per un minuto e spegnete la fiamma.
Aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e lasciate raffreddare.
Il mio consiglio è quello di prepararle con un giorno d’anticipo, con più riposo  acquisteranno maggior sapore. In tal caso dovranno essere conservate in frigo, coperte: ricordatevi di tirarle fuori alcune ore prima di servirle.
E’ una ricetta veloce e con solo tre cipolle “taglia media” riempirete due belle ciotole… e vedrete come verranno svuotate in un attimo J

A prestissimo
Liz

8 commenti:

  1. Mi sembra veramente una bruschettina invitane. Queste sono le piccole cose che fanno grande una cena! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. QUesti crostoni sono golosissimi! Adoro la cipolla e non c'è niente di meglio che gustarla fresca su una bella fetta di pane croccante come questa!

    RispondiElimina
  3. le cipolle sono buonissime , c'è dalle mie parti un paese dove coltivano delle belle cipolle bianche dalla particolarissima dolcezza , si chiamano cipolle di giarratana ed ognuna di esse ha un peso non inferiore ai 600 g !! A me piacciono tutti i tipi di cipolla , meno male che in famiglia le gradiscono tutti ,così non ho grossi problemi a cucinarle quando mi va :-)

    RispondiElimina
  4. Le cipolle di tropea, che meraviglia ... le mangerei anche a colazione ... ecco forse i miei colleghi non sarebbero così entusiasti ...

    Bellissima bruschetta !

    RispondiElimina
  5. ho un debole per le cipolle...su questi crostoni devono essere buonissime! poi che colori!!! ;)

    RispondiElimina
  6. ottimi questi crostoni...
    li farò anche in camper mi sa tanto!!!
    a prosposito, non so se te l'ho già scritto da qualche parte: ma ieri è partito il 2° contest, MODA & CUCINA... ti aspetto da me!
    a presto...

    RispondiElimina
  7. Quando ho visto la foto dell'aggiornamento in bacheca mi si sono illuminati gli occhi! Bellissimi e buonissimi!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...