sabato 16 luglio 2011

SALSA DI POMODORI CON VERDURE

Questa conserva è una ricetta della mia famiglia, per una serie di motivi é legata soprattutto alla mia infanzia. I miei genitori amavano preparare svariate scorte sottovetro di frutta e verdura, soprattutto nei mesi estivi, in campagna.
Ricordo che c’era un grande tavolo all’aria aperta, un passaverdure gigante e tante bottiglie marroncine e varie arbanelle in fila, che aspettavano di essere riempite e poi riposte in dispensa, al buio, fino alla loro apertura, che non poteva assolutamente avvenire prima dell’autunno.
Ricordo anche i contadini che ci portavano le cassette piene di pomodori, che profumo! e nell’aria  si sentiva anche l’odore di legna bruciata, accanto al tavolo un grande fuoco con un enorme recipiente attendeva le bottiglie,  che venivano avvolte in  pezzi  di iuta, per evitare di farle scontrare tra loro e quindi “scoppiare”… ma ogni tanto qualcuna non ce la faceva.
Una parte di questa semplicissima salsa veniva arricchita con delle verdure e poi trasferita in piccoli vasi che avrebbero accompagnato i bolliti e gli arrosti della stagione più fredda.
Io ho sempre adorato questa salsa rossa, mi piacevano tutte le verdure, ma  trovare nel piatto una o due cipolline era una grande felicità J
Con questa conserva partecipo al contest di Dolcezzedinonnapapera  "Metti la natura sotto vetro"
Grazie Ale per l’invito, se non avessi partecipato al tuo contest forse non avrei mai provato a fare questa salsa, preparata oggi per la prima volta. 
Per 14 piccole arbanelle
(io preferisco usare quelle piccole in modo che, una volta aperte, vengano consumate nel giro di qualche giorno … se ci arrivano J )

Per la salsa
2 kg pomodori o passata di pomodoro in bottiglia
Zucchero
Sale

Per la conserva
Salsa di pomodoro
Carote - 300 gr
Fagiolini – 300 gr
Peperoni rossi e gialli – 300 gr
Sedano – 300 gr
Cipolline borettane o scalogni piccoli – 300 gr
Olio – 2 bicchieri
Aceto – 1 + ½ bicchieri
Sale

Non vi dico come fare la salsa di pomodoro, so che avete la vostra ricetta preferita, ho solo indicato la quantità dei pomodori per darvi l’idea della proporzione tra salsa e verdure.

Versate la passata di pomodoro in una pentola a fondo spesso, quando comincerà leggermente a bollire, aggiungete via via le verdure.
Vi elenco l’ordine da seguire e i tempi: in pratica, una volta partiti con la prima verdura potrete aggiungere le altre solo dopo aver superato i 5 minuti di cottura. Ricordatevi di coprire sempre la pentola col coperchio.
CAROTE e FAGIOLINI – 5 minuti
SCALOGNI - o CIPOLLINE – 5 minuti (purtroppo, per motivi di stagionalità, non sono riuscita a mettere le cipolline… eppure i miei genitori le trovavano!)
SEDANO – 5 minuti
PEPERONI – 5 minuti
Questi tempi di cottura vi daranno una salsa con delle verdure croccanti,  volendo qualcosa di più morbido potrete leggermente aumentarli, ma senza esagerare.
Trascorsi gli ultimi minuti di cottura dei peperoni, regolate di sale e versate l’olio e l’aceto: mescolate bene e proseguite la cottura ancora per dieci minuti.
Versate la salsa, ancora calda, nei barattoli (precedentemente ben lavati e asciugati), non arrivate all’orlo, ma state circa 1 dito al di sotto.

Per riempire le arbanelle…

... vi consiglio questo praticissimo imbuto, semplifica notevolmente l’operazione e  non c’e’ alcun rischio di sporcare l’imboccatura, che dovrà essere perfettamente pulita.
Tornando alla mia infanzia...
... vi voglio mostrare un carissimo ricordo del mio papà: questa è la versione “fai da te”, l’ha costruito saldando della latta… si lo so, è molto arrugginito, e ovviamente è inutilizzabile, ma è la mia “caccavella” preferita J

Riempite una pentola larga e alta con acqua tiepida e, una volta chiusi i tappi, immergete le arbanelle, avvolte in canovacci puliti: l’acqua dovrà superare il tappo delle arbanelle di almeno due dita e, durante la cottura, il livello non dovrà mai diminuire. In tal caso dovrete aggiungere altra acqua caldissima.
Da quando l’acqua inizierà a bollire, fate cuocere per 30 minuti. Al termine, lasciate i barattoli nell’acqua, fino a quando non si sarà completamente raffreddata. La pastorizzazione sarà ok se la parte centrale del barattolo si sarà abbassata.

Io ho preparato qualche cartoncino con il nome della conserva e la data di produzione: quest’ultima è molto importante, vi ricorderà quando potrete mangiarla (non prima di 60 giorni) e consumarla (non oltre 6/8 mesi).
E adesso tutte in dispensa, a riposare al buio, fino alla fine di settembre. Avrò tutto il tempo per pensare ad un piatto per inaugurare l’assaggio di questa “conserva casalinga”.
E visto che ho qualche vasetto in più, penso che ne regalerò qualcuno  a tutta la mia famiglia, sono sicura che anche per loro sarà bellissimo rivivere certi ricordi.

p.s.
in realtà era tanta la curiosità di provarla che ne ho messo una piccola porzione in frigo… il giorno dopo è scattata la “prova assaggio” …… J J J troppo soddisfatta!

Buona domenica
Liz 

14 commenti:

  1. credimi se avessi il posto dove conservarla la farei , ma ho gli sportelli stracolmi e la casa piccola ... comunque me la segno magari ne faccio mezza dose !! si si è un'ottima idea !

    RispondiElimina
  2. deve essere molto saporita con tutte quelle verdure!!! mi ispira molto...sono carinissimi anche i tuoi vasetti! ;)

    RispondiElimina
  3. carinissimi i tuoi vasetti, e il sugo sicuramente squisito!!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto gustosa, per voi ancora di più perché ha anche il gusto dei ricordi. Peccato non poter utilizzare l'imbuto di latta, è così bello! Carina anche la stoffa che hai utilizzato per i barattoli :)
    P.S. ieri avevo amici a cena e ho fatto i tuoi muffin ai gamberetti...abbiamo apprezzato tutti :))

    RispondiElimina
  5. Buonissima la conserva e belli i ricordi d'infanzia...

    RispondiElimina
  6. Che buona dev'essere questa conserva...e poi quei vasetti confezionati così sono carinissimi! Perfetti anche per regalare a Natale! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie Liz...davvero ottima ricetta da provare. Ho aggiornato il contest...a presto!

    RispondiElimina
  8. Fantastica, la salsa di pomodoro in barattolo io l'adoro e con mia mamma d'estate ne facciamo veramente tanta. Pena che in questi giorni stiamo lavorando su una cinquantina di chili di pomodoro (e sono solo i primi, la campagna non è entrato in produzione piena). Quando poi d'inverno si apre un barattolo sembra che sia estate! Brava e complimenti per il blog.
    A presto

    RispondiElimina
  9. @Housewives
    Mezza dose é perfetta, io ho preparato tanti vasetti giusto perché volevo rispettare le quantità della ricetta originale, essendo una famiglia numerosa i miei genitori hanno sempre abbondato :)

    @Glo83
    Grazie, confermo, quella che ho assaggiato era già saporita anche senza il "riposo" :)

    @Valevanilla
    ti ringrazio, io ho una passione speciale per i vasetti, prossimamente dedicherò un post...

    @Gemma
    grazie, in effetti mi spiace tantissimo non poterlo usare. Sono contenta che tu abbia provato i muffin e soprattutto che siano piaciuti :)

    @Donatella
    Grazie :) Ho tanti piatti che mi ricordano momenti passati con la mia famiglia, abbiamo tutti una grande passione per la cucina, é inevitabile :)

    @Claudia
    Grazie :) a me piace tantissimo; hai ragione, potrebbe essere una bella idea quella di regalarli a Natale, personalmente adoro ricevere questo tipo di regalo ;)

    @Ale
    Sono contenta che ti piaccia, ancora grazie a te :)

    @Elena
    Caspita quanti chili! D'altra parte conviene farne una bella scorta, la conserva casalinga é davvero unica, magari la prossima estate la preparerò anch'io, inizio ad "allertare" la mia mamma... in due sarà più divertente :) Grazie e benvenuta :)

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta di famiglia sa proprio di buono! Molto interessante l’idea di una conserva di salsa già aromatizzata alle verdure, facile da usare in inverno quando quei gusti non possono più essere reperibili! È un piacere conoscervi, vi seguo volentieri

    RispondiElimina
  11. @Tiziana
    Ciao, Benvenuta! Si, é davvero piacevole gustarla nei mesi più freddi, le verdure mantengono tutto il loro buonissimo sapore :) Grazie, sarà un piacere ritrovarti

    RispondiElimina
  12. Cara Liz, scopro solo stasera il tuo splendido blog e non posso che farti i miei complimenti più sinceri! Ho sbirciato le tue foto e le tue ricette e devo dire che sono eccezionali! Fai dei lavori strepitosi! Complimenti ancora... sogni d'oro!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia le conserve! Il sapore delle cose di una volta.....:-) ! Da oggi ti seguo tra i followers...se ti va passa a trovarmi! Ciao

    RispondiElimina
  14. @Kiara
    Ciao, benvenuta e grazie 1000 per tutti questi bellissimi complimenti :) E' sempre un grandissimo piacere trovare nuove amiche!

    @Emanuela
    Grazie anche a te e Benvenuta! Certo, molto volentieri :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...