lunedì 16 aprile 2012

TORTINE AL LIMONE


E’ una ricetta semplicissima e queste tortine sono perfette per una merenda  speciale, ma possono chiudere in leggerezza anche una cenetta primaverile J
Hanno un sapore delicato e un lieve profumo di limone, che voi potete  accentuare aumentando la dose della scorza, sia nell’impasto che nella crema.
Per queste tortine ho scelto una taglia piuttosto piccola, soprattutto  per agevolarvi quando le dovrete sformare, ma per le più abili, azzardate tranquillamente con una taglia più grande!  

Per 8 tortine diametro 7,5 cm

Oltre agli ingredienti per preparare la pasta e il ripieno, vi serviranno un po’ di burro e zucchero semolato per gli stampini 
zucchero a velo per decorare

Per la pasta
125 gr farina
60 gr burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
30 gr zucchero a velo
1 tuorlo
scorza grattugiata mezzo limone (non trattato)
1-2 cucchiai latte
sale

Mescolate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Unite il burro, il latte, la scorza del limone e il tuorlo e impastate velocemente (io ho utilizzato il robot).
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno due ore (io l’ho preparata il giorno prima). 

Per il ripieno
1 uovo
30 gr zucchero semolato
15 gr fecola
200 ml latte
scorza grattugiata mezzo limone (non trattato)
sale
20 gr pinoli

In un pentolino amalgamate molto bene l’uovo con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, la fecola, un po’ alla volta, la scorza del limone e il latte. Mettete sul fuoco e, sempre mescolando, lasciate cuocere fino a quando la crema non avrà raggiunto una consistenza tipo besciamella morbida.
Versate subito la crema in una fondina, coprite con un foglio di pellicola trasparente, appoggiata direttamente sulla superficie, e lasciate raffreddare, mi raccomando...
In una piccola padella antiaderente fate tostare i pinoli a fuoco dolcissimo: vi ricordo di non abbandonarli, arrivati a un certo punto tendono a “colorirsi”  in un attimo.

Assemblaggio delle tortine
Innanzitutto imburrate e zuccherate bene gli stampini.
Recuperate la pasta e dividetela in due parti: una vi servirà per rivestire le tortierine, l’altra per coprire il ripieno.
Con un matterello tirate delle sfoglie piuttosto sottili e con un tagliabiscotti, di un diametro superiore a quello delle tortierine (il mio è di 8,5 cm), ricavate dei dischi e foderate i singoli stampini, facendo aderire bene la pasta alle pareti.
Versate qualche cucchiaio di crema (non fate l’errore di versarla calda, si tirerebbe dietro la pasta e non esagerate con la quantità, io sono rimasta mezzo cm circa al di sotto del bordo dello stampino) e unite un po’ di pinoli.
Tirate la restante pasta sempre in sfoglie sottili e ricavate altri 8 dischi:  appoggiateli sulle tortierine e sigillate perfettamente i bordi: è molto importante che il disco sopra sia perfettamente attaccato a quello che riveste la tortierina, per garantire una perfetta tenuta potete aiutarvi anche con i rebbi di una forchetta. Eliminate la pasta in eccesso facendo una leggera pressione del pollice sul bordo degli stampini.
Infornate a 200° e abbassate subito a 180°, in modo che la temperatura di cottura resti costante.
Ho sfornato le mie tortine dopo circa 13 minuti, quando la loro superficie era leggermente dorata.

Per sformarle: vi dicevo che il motivo per cui ho scelto di preparare questa torta in piccoli formati è per consentirvi di fare un po’ di pratica… avendo zuccherato gli stampini e racchiudendo un ripieno, l’operazione è un po’ delicata, e con una torta più grande le cose si complicherebbero, soprattutto per i meno esperti.
In pratica, prima di sformarle è necessario un po’ di riposo, ma non troppo… lo zucchero, utilizzato per rivestirle, con un’attesa più lunga tende ad indurirsi  e  sarebbe più difficile farle uscire dagli stampini.
Inoltre, a differenza di una torta più grande, che richiederebbe l’aiuto di un piatto o una grata per dolci e poi un veloce capovolgimento sul piatto da portata, per questo piccolo formato potete fare tutto direttamente sul palmo della vostra mano.
  
Un consiglio, è meglio lasciarle raffreddare prima di assaggiarle, in modo che il ripieno si rapprenda leggermente e mi raccomando… ricordatevi di spolverizzarle con abbondante zucchero a velo!
Buona serata
Liz 

3 commenti:

  1. Ho voglia di organizzare un bel pranzo con amici sotto il primo sole caldo e questa ricettina mi invoglia ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi dolcetti al limone, li adoro, o meglio li adorerei se potessi allungare la mano nel monitor e prenderne qualcuno!
    Vado di corsa ad unirmi ai tuoi lettori, non posso correre il rischio di perdermi altre ricette.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi nel piccolo spazietto web: Dolci idee e non solo!
    Ciao!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...