martedì 29 maggio 2012

CRèME DI ASPARAGI


Anche oggi una ricetta con gli asparagi! Lo so, ve li ho rifilati, come si suol dire, “in tutte le salse”! Ma quella di oggi è una crema, anzi una crème J ed è proprio l’ultima! Dalle prossime ricette si passa agli ingredienti della nuova stagione, ormai alle porte.
E’ da Pasqua che volevo provarla, effettivamente avrei potuto tenerla in bozza per il prossimo anno ma, conoscendomi… meglio approfittare!
Eh si, perché quando cucino per il blog, anche se mi porto un po’ avanti con alcuni testi, le ricette mi piace pubblicarle assolutamente nell’arco del mese in cui le ho testate. E’ quindi difficilissimo che tenga qualcosa in un archivio, anche perché gli stati d’animo di oggi, che spesso mi condizionano nella scelta di una ricetta, non è detto che siano quelli di domani, figuriamoci poi con il mio carattere super lunatico… chissà cosa mi piacerà cucinare la prossima primavera, magari neanche un asparago!
Passiamo alla preparazione di questa crème che, con la sua morbidezza,  mi ricorda moltissimo quella dolce, la famosa “brulée”. 
Per le quantità degli ingredienti vi dico subito che ho completamente stravolto quelle della ricetta originale, e ho dovuto anche dimezzare le dosi sotto (escluso il basilico) perché mi sono ritrovata con 1 solo uovo in frigo…  io ho preparato 4 porzioni, ma se procederete con queste dosi voi riuscirete a riempire 8 piccole cocotte
 
asparagi - dopo averli lavati e privati della parte dura del gambo dovrete pesarne 200 gr + qualche punta per la decorazione
5 foglie basilico
noce moscata
125 ml latte
125 ml panna fresca
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 tuorli
sale
nocciole tostate
crostini di pane

Pulite e lavate gli asparagi. Tagliate qualche bella punta e mettetela da parte per la decorazione (io mi sono completamente scordata di farlo... infatti sulle mie ci sono due foglioline di basilico… è comunque un ingrediente che fa  sempre parte della ricetta J )
Fate cuocere il resto degli asparagi in acqua bollente salata.
Quando saranno morbidi, metteteli nel mixer e frullateli con le foglie di basilico.
In un pentolino versate il latte, la panna e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e lasciate intiepidire.
Sbattete in una ciotola il tuorlo con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata, aggiungete gli asparagi frullati e amalgamate bene. Unite il latte a filo, sempre mescolando e, se fosse necessario, regolate di sale.
In una teglia versate un po’ di acqua calda, sistemate le cocottine e riempitele con la crema. Aggiungete altra acqua calda fino ad arrivare a qualche centimetro al di sotto della superficie del composto. 
Infornate a 140° per circa 50 minuti. La crema è pronta appena la superficie risulterà più densa e con una lieve crosticina. 

Passiamo ora agli ingredienti per la decorazione.
Recuperate le punte degli asparagi, che – voi - avrete sicuramente messo da parte, e fatele cuocere in acqua bollente salata. Non esagerate con la cottura,  devono rimanere leggermente croccanti. Prelevatele dall’acqua e passatele sotto l’acqua fredda.
Tritate grossolanamente le nocciole, possibilmente con un coltello.

Sfornate le creme e lasciatele leggermente intiepidire. Infine, decorate la superficie con due punte di asparagi e un po’ di granella di nocciole.
Ho preparato i miei crostini con delle fettine di baguette, spennellate con un filo di olio e, visto che il forno era già occupato dalle crème, le ho fatte tostare in una padella antiaderente.

Ah, dimenticavo, questa crème è ottima anche il giorno dopo: conservatela in frigo, trasferitela a temperatura ambiente per qualche ora (o ancora meglio, scaldatela leggermente nel microonde o nel forno caldo spento) e aggiungete i decori poco prima di servirla.
A presto
Liz 

3 commenti:

  1. Fai bene a postare ricette con gli asparagi!è pure il loro periodo!
    Devo darmi da fare anch'io!

    RispondiElimina
  2. Davvero molto buona,e sicuramente abbinata a dei crostini e' praticamente perfetta.Brava Liz.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Mi è venuta subito in mente "la crème de la crème à la Edgar" (Gli Aristogatti) :) So che non è un commento normale, ma ormai un po' mi conosci ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...