venerdì 8 giugno 2012

MILLEFOGLIE DI CRÊPES CON CREMA AL PESTO


Per un buffet o per una cenetta estiva sono perfette! A qualcuno potrebbero sembrare delle lasagne, ma non lo sono! E per far sì che non vengano confuse anche dai vostri ospiti, quando le comporrete fate attenzione alla loro dimensione e allo spessore della crema: saranno queste due caratteristiche a fare la differenza, se saranno piuttosto contenute riuscirete ad ottenere delle delizie leggere, che sembreranno dei pasticcini J
Sono semplicissime e potete prepararle tranquillamente anche il giorno prima.

Dosi:
ho riportato solo quelle di base delle crêpes e della besciamella, giusto per darvi un’idea, ma per il resto potete regolarvi da soli, secondo le vostre necessità.
Cliccando sul nome dei primi tre ingredienti, avrete la possibilità di curiosare dei post in cui ho spiegato i vari procedimenti.

crêpes (120 gr farina - 350 ml latte - 2 uova – sale - burro per la padella)
besciamella (15 gr burro, 15 gr farina, 125 ml latte, sale)
ricotta cremosa
pinoli
parmigiano grattugiato
pomodorini
olio
sale

Il giorno prima preparate una crema amalgamando il pesto con la ricotta (iniziate con qualche cucchiaio di pesto e aggiungetene altri solo dopo aver mescolato bene e assaggiato, in modo da raggiungere un certo equilibrio di sapori) e trasferitela in frigo, coperta. Non utilizzate tutto il pesto, tenetene un po’ da parte, perché dovrete allungarlo con un filo di olio e utilizzarlo quando assemblerete le millefoglie.
Tagliate le crêpes con un tagliabiscotti rettangolare (il mio cm 6,5 x 5).
Fate tostare i pinoli in un padellino antiaderente, senza alcun condimento.
Trasferite la crema al pesto in un sac à poche: io ho utilizzato questo beccuccio, è molto pratico per far uscire la crema a strati sottili e mi è bastato tracciare tre righe per avere ogni “foglia” ricoperta in un attimo.
Imburrate una teglia , stendete una foglia e “spalmate” un velo di crema.
Versate qualche goccia di pesto, aiutandovi con una siringa o un piccolo biberon (da cucina).
Coprite con un’altra foglia e procedete nuovamente con un giro di crema e qualche “lacrima” di pesto.
Per avere una millefoglie proporzionata sono sufficienti cinque crêpes. 

Preparate una besciamella non troppo densa e versatene un cucchiaio su ogni millefoglie.
Aggiungete una spolveratina di parmigiano e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo, tagliate i pomodorini, privati dei semi, a filetti e conditeli con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Decorate le millefoglie con qualche pinolo tostato e servitele accompagnate dall'insalata di pomodorini.
Ho una ricetta simile, ritagliata da una delle riviste di cucina che acquisto da anni, dove la millefoglie è preparata con le lasagne ed è inserita all’interno di uno stampo da plum-cake.
Innanzitutto, la mia idea di farle con le crêpes nasce dal fatto che la loro preparazione è molto più veloce, soprattutto quando si ha a disposizione  un set elettrico come il mio, che mi consente di cuocere quattro crêpes contemporaneamente.
Perché ho scelto la monoporzione? Beh, ovviamente per la mia solita passione, ma anche perché ho già sperimentato con lo stampo più grande: sicuramente è molto scenografico, però quando si tratta di servire… un disastro! A meno che non si taglino delle fette di una certa larghezza (e  lo eviterei, considerato che per riempire lo stampo c’e’ già un abbondante strato di pasta) la millefoglie si disintegra completamente… di fronte alla bontà del piatto c’e’ chi chiude un occhio, ma io non ce la faccio!

Vi ringrazio per i commenti e per le visite, chiedo scusa se non sono molto presente, ma è un periodo un po’ impegnativo… sto comunque lavorando su idee e piatti per l’estate e, siccome non ho alcuna intenzione di mollare, vi chiedo solo di avere un po’ di pazienza… sono sicura che ritroverò il ritmo giusto per presentarvele tutte!  
   
Buon week-end
Liz

1 commento:

  1. Che onore, sono la prima! Forse non faccio testo perché sono una golosa persa, ma questa ricetta mi ha fatto venire l'acquolina! Utilissimo anche il fatto che si possa preparare in tempi diversi. Mi sa che mi segno anche questa per eventuali cene estive...tanto ormai sei la mia cuoca di fiducia ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...