venerdì 15 giugno 2012

MUFFIN AL CIOCCOLATO


Oggi vi propongo una ricetta che non è certo una novità, si tratta di dolcetti semplici e veloci da preparare… ma, siccome sto preparando una sorpresa per i più piccoli, ho voluto renderli un po’ speciali, aggiungendo dei decori floreali.
Sono sicura che tanti di voi saranno bravissimi a creare dei fiori con la pasta di zucchero, ma per chi non fosse pratico, questa può essere una simpatica alternativa J
Anche questa idea proviene da una rivista di parecchi anni fa, suggerivano di utilizzarla per decorare una torta… pensando a quelle splendide che si vedono oggi, create da abilissimi cake designers, la cosa mi fa sorridere, ma trovo che nella loro semplicità anche questi decori siano d’effetto. 

Per 24 muffin – diametro base pirottino cm 3,5
100 gr farina
20 gr cacao amaro in polvere
75 gr zucchero semolato
2 cucchiaini lievito per dolci
125 ml latte
125 gr burro fuso
1 uovo

Per i fiori
marshmallows
smarties
cioccolato fondente

In una ciotola mescolate farina, lievito, cacao (passati al setaccio) e zucchero.
In un altro contenitore mescolate l’uovo con il latte e aggiungete anche il burro.
Unite il composto liquido a quello secco, un po’ alla volta e amalgamate bene.
Inserite i pirottini all’interno di uno stampo per muffin, riempiteli con il composto (senza arrivare fino all’orlo) e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare
Nel frattempo, fate sciogliere un pezzetto di cioccolato nel forno a microonde (o a bagnomaria – vedi n.b. più sotto) e con un paio di forbici tagliate i marshmallows a fettine. 
Essendo un bonbon piuttosto appiccicoso, non preoccupatevi se, durante il taglio, le fettine tendessero a “stringersi”; volendo, potrete leggermente “aggiustarle”, ma personalmente preferisco lasciarle come vengono, per avere un effetto più naturale… devono assomigliare il più possibile ai petali di un fiore! Non vi ricordano quelli delle margherite ?
Mettete qualche goccia di cioccolato al centro del muffin (n.b. perché i petali non scivolino, meglio lasciarlo leggermente intiepidire, in modo da ottenere una consistenza più densa), fissate cinque petali e completate il fiore con uno smarties, fissato sempre con un punto di cioccolato fuso.
Potete preparare i muffin anche il giorno prima e conservarli in una scatola di latta.
Per i fiorellini invece, meglio non anticipare troppo, ma vedrete che anche per il loro assemblaggio sarà un “lavoro” semplice & veloce. 

p.s.
io ho utilizzato dei mini marshmallows: non so se nella vostra città li troverete, i miei provengono dagli Usa e li ho acquistati in un supermercato inglese ad Antibes. Se non riusciste a procurarveli, potrete utilizzare quelli di taglia normale ma, in tal caso, vi suggerisco di aumentare anche la dimensione dei muffin e degli smarties.
Volete regalarli ai vostri amici? Metteteli all’interno di una scatolina, 
oppure dentro a piccoli sacchetti trasparenti…
… prossimamente vi mostrerò che fine hanno fatto i miei J

A presto e buon fine settimana
Liz

11 commenti:

  1. sono meravigliosi!!!
    poi e' sempre un piacere vedere dei dolcetti!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli.. li adoro :) :) :) Bravissima cara :)

    RispondiElimina
  3. Non so dove siano finiti i tuoi, ma di sicuro i miei sarebbero finisti direttamente in pancia :D Sono molto allegri e una bella alternativa per chi non è pratico di vero e proprio cake design.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che una parte sono finiti nella pancia del marito ;)

      Elimina
  4. Sei geniale quanto la tua sorellina!!!!i muffin sono tra i miei dolcetti preferiti(così come i cup cake)Anzi tu non ce li proponi?mi piacerebbe vedere la decorazione vista la bellezza dei muffin!!!!!!!Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo proposto un tipo per carnevale, ma ne ho diversi che vorrei provare... aspetto la stagione più fresca :)

      Elimina
  5. Sono bellissimi...e immagino...buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Molto, molto, molto carini!!
    Carinissima anche l'idea confezione!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  7. Ma come fanno a venirti così belli cicciotti, con la cupolina bella tonda??? a me vengono sempre piatti come la pianura padana!!
    :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti so dire... potrebbe dipendere dal tempo e dalla temperatura di cottura? Tra l'altro, è la prima volta che provo questa ricetta e anch'io sono rimasta piuttosto soddisfatta :)

      Elimina
  8. @tutte
    Grazie 1000, sono contenta che l'idea vi sia piaciuta :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...