venerdì 6 luglio 2012

POMODORO & MOZZARELLA


Sono due ingredienti che nella calda stagione si trovano accoppiati in tantissimi piatti e possono essere trasformati e presentati nei modi più svariati... oggi ve li presento in una semplicissima versione finger food J

125 gr salsa pomodoro home-made
60 ml acqua
basilico qualche foglia
mozzarella bocconcini
1 foglio gelatina alimentare (5 gr) (leggi P.S. sotto)
olio
sale

Diluite la salsa con l’acqua, aggiungete qualche foglia di basilico, aggiustate di sale e scaldatela a fiamma dolce, ma senza farle raggiungere il bollore. Spegnete il fuoco ed eliminate le foglie di basilico.
Ammorbidite il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzatela e unitela alla salsa calda, mescolando bene.
Versate la salsa in uno stampo multiplo di silicone (per i principianti: prima di riempire le formine, appoggiate lo stampo su un tagliere, sarà più facile trasferirlo in frigo), lasciate raffreddare e poi trasferite in frigo per almeno 4 ore.
Quando si utilizzano gli stampi di silicone, per sformare senza problemi  conviene sempre trasferirli nel freezer per alcune ore.
Io ho utilizzato questo stampo, 
sarebbe indicato per preparare i cioccolatini… in realtà, io me ne sono sempre servita per confezionare tante altre miniature dolci e salate J.
Su dei piattini monoporzione sformate i bocconcini di pomodoro e lasciateli riposare, in frigo o a temperatura ambiente, fino a quando non si saranno scongelati. Formate la coppia aggiungendo il bocconcino di mozzarella,  decorate con una foglia di basilico e condite con  un pizzico di sale e un filo d’olio… e il finger food, 100% italiano, è pronto per essere servito!
p.s. la formina di pomodoro non è una gelatina, verificate bene il peso dei vostri fogli, perché dovrete ottenere dei “bocconcini” con una consistenza piuttosto morbida (e non gelatinosa).

Potete servirli anche leggermente ghiacciati… 
In mancanza degli stampi di silicone…
… versate la salsa direttamente in qualche piccolo contenitore di plastica per finger food, io ho scelto questi cucchiai, non serve aggiungere altre posate J
oppure, potete versarla in una pirofila di porcellana: quando si sarà solidificata, tracciate delle righe orizzontali e verticali con la punta di un coltello e prelevate delicatamente i cubetti.

Due parole sulla salsa home-made: per questa preparazione conviene che venga preparata nel modo più semplice possibile, senza troppi condimenti.
La mia non aveva neppure il soffritto, ma  ho utilizzato una passata nuova e devo dire che, secondo i miei gusti, era un po’ troppo concentrata... per la prossima volta riprenderò "la solita", la sua leggerezza è più indicata per questo piattino.
Buon fine settimana e a presto
Liz

14 commenti:

  1. ma che bella presentata così, molto interessante, a presto

    RispondiElimina
  2. bella ricetta fresca e leggera, la presentazione nei cucchiai è molto invitante!!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  3. Ciao Liz! Piacere di conoscerti! Che bel blog! Bellissime le foto e splendido come finger food! Mi piace un sacco e poi pomodoro e mozzarella è il top per questa stagione :)!
    Un abbraccio!
    passa a trovarmi se ti va :)!
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Ciao Liz,sempre geniale,sei riuscita a presentare il classico pomodoro e mozzarella,in modo elegante e raffinato.Sempre molto brava.Complimenti per l'idea.
    Un abbraccio e buona serata cara.

    RispondiElimina
  5. A questo punto è evidente che devo creare una cartella in cui inserire tutte le tue ricette... Anche questa è semplice ma con una presentazione diversa dal solito, anzi, hai dato anche più idee per la presentazione! Sei eccezionale :)

    RispondiElimina
  6. @tutte
    vi ringrazio, è sempre un grandissimo piacere ritrovarvi nella mia cuisine... oggi i fornelli sono spenti, ne approfitto per passare a ricambiare un po' di visite :)

    RispondiElimina
  7. Liz, que buena idea, gracias por pasarnos la receta.

    baci.

    Olga

    RispondiElimina
  8. Tra te e tua sorella non so chi sia la più creativa. Avete fantasia, ingegno, buon gusto e questa è l'ennesima conferma, con pochissimi ingredienti, e tra quelli che sempre abbiamo sotto gli occhi, hai creato una miniatura fantastica.
    Grazie per gli auguri!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Geniale l'idea di utilizzare gli stampi per cioccolatini per preparare degli antipasti finger food. Da copiare sicuramente. Bravissima come sempre. Io la gelatina di pomodoro l'avevo servita così: http://iraccontidiafrodita.blogspot.it/2009/05/linsalatina-di-sedano-con-gelatina-di.html Cat

    RispondiElimina
  10. Bellissime queste gelatine!!!! Che brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Belle e buone ^_^ Devo assolutamente provarle dato che ho pure gli stampini adatti :) :)

    RispondiElimina
  12. Ho fatto anche io una cosa simile... ma a te è venuta decisamente più bella!! :))

    RispondiElimina
  13. Bellissima presentazione! Verro a visitarti presto! Marina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...