mercoledì 9 marzo 2011

FLAN DI BROCCOLI E VERZA CON SALSA AL PARMIGIANO

Mio marito: hai visto che c’e’ un contest sui broccoli ? perché non partecipi ? ricordo che hai già cucinato qualcosa di buono con questo ingrediente... dai, vai a curiosare anche tu, scade il 31 marzo.
Liz: ok, andrò a dare un’occhiata…
… mi piace! amo molto questa verdura e quindi è deciso, parteciperò al contest di Eli ma sei proprio un broccolo!!! de “ilgamberetto.blogspot.com”
Ho scelto questo flan, tipicamente invernale, perché la combinazione dei due ortaggi, grandi protagonisti di questa stagione, ha un gusto delicatissimo.
Questo piatto può essere servito come antipasto o come secondo leggero e la salsa di accompagnamento è  perfetta per completarne l’assaggio.

Ingredienti per 6 flan:
300 gr cime broccolo romano 
200 gr verza
30 gr burro (per la besciamella)
35 gr farina (per la besciamella)
200 ml latte (per la besciamella)
2 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
sale, pepe
3 cucchiai parmigiano grattugiato (per la salsa)
120 ml panna fresca (per la salsa)

Cuocete le cime del broccolo in abbandonate acqua salata.
Quando saranno cotte prelevatele con la schiumarola e, nella stessa acqua di cottura, sbollentate anche le foglie di verza.
Entrambe le verdure devono restare al dente e, una volta cotte, devono essere passate sotto l’acqua fredda (tenete da parte qualche cimetta e qualche bella foglia perché serviranno per la decorazione del piatto).
Preparate la besciamella sciogliendo il burro a fuoco basso, allontanate il pentolino dalla fiamma ed aggiungete la farina, amalgamate bene e versate, sempre lontano dal fuoco,  il latte poco alla volta,  mescolando continuamente: rimettete sul fuoco basso, fate bollire tre minuti e salate. E’ importante che la besciamella abbia una consistenza piuttosto densa.
Trasferite i broccoli e la verza nel mixer, aggiungete la besciamella, unite il parmigiano e le uova, pepate e regolate di sale: frullate gli ingredienti finché il composto risulterà omogeneo, ma non tritato troppo fine.
Ungete degli stampini da crème caramel con un po’ di burro fuso, trasferiteli in una teglia, versate dell’ acqua calda fino ad arrivare un dito al di sotto del contenuto degli stampini e fateli cuocere a bagnomaria, coperti,  per circa 30 minuti.
Per preparare la salsa: amalgamate il formaggio con la panna e cuocete a bagnomaria fino a quando il parmigiano non si sarà completamente sciolto (io le ho  dato anche un tocco di colore aggiungendo una punta di zafferano in polvere).
Quando i flan saranno tiepidi, sformateli sui piatti, decorateli con una foglia di verza e qualche cimetta di broccolo e serviteli con la salsa al parmigiano caldissima.
Questi flan possono  anche essere preparati sostituendo la besciamella con quattro fette di pancarrè (preferibilmente non confezionate) ammollate nel latte. In questo modo il piatto viene alleggerito, ma trattandosi di una ricetta  invernale, secondo me, qualche caloria in più è consentita J

Grazie Eli, è stato un grandissimo piacere scoprire il tuo blog e cucinare per il tuo contest.

Buona giornata
Liz

10 commenti:

  1. Buoni e belli da presentare a tavola, bravissima!

    RispondiElimina
  2. buonissima e ottimamente preparata... se cosi braaava =)

    RispondiElimina
  3. Ciao Liz, eccomi qui nuovamente, questa ricettina è molto invitante, adoro queste 2 verdure infatti ho anch'io preso parte al contest di Eli con molto piacere! Complimenti per la presentazione, ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta! Grazie per averla condivisa con me e in bocca al lupo!
    :D
    A proposito, mi piace molto il tuo blog, lo seguirò con piacere
    Baci
    Eli

    RispondiElimina
  5. Ciao Annalisa, ti ringrazio, verrò allora a curiosare anche la tua ricetta. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli, grazie per tutto. Sono contenta di aver scoperto un nuovo blog e il tuo contest mi é piaciuto all'istante... incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  7. Carissima Liz, quando pubblicasti questa ricettina ti feci già i miei compliment...ed oggi riadisco il mio pensiero votandoti nell'apposita sezione che Ely ha dedicato a tutti noi per decretare il vincitore dagli stessi partecipanti..IO VOTO questo tuo flan, perchè ne ho avuto un amore a prima vista!!!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  8. Carissima Annalisa, ti ringrazio tantissimo. E' sempre un piacere trovare un tuo pensiero, sono sempre molto carini e ora addirittura un voto per questa mia ricetta, GRAZIE 100000000 :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...