martedì 1 marzo 2011

SOUFFLE’ GLACE’ ALLE ARANCE


E’ un po’ freddino per mangiare questo dessert, ma d’altra parte la stagione migliore per gustarlo è l’inverno, quando le arance sono gustose e succose.
Comunque è un dolce che può essere fatto con tantissimi  frutti e quindi ci sarà tutto il tempo per parlarvi anche di altre varianti, quando la stagione sarà più calda e questo dolce fresco riscuoterà il successo che merita, anche da parte dei più freddolosi.
La versione con le arance è delicata e, se vi stuzzica l’idea, provatela, prima che questo agrume perda un po’ della sua bontà.

“NOTA DI SERVIZIO”: qualcuno mi ha detto che sono un po’ lunga nel descrivere l’esecuzione delle ricette, proverò ad essere sintetica, anche se ritengo che la sintesi, soprattutto per chi si sta avvicinando ai fornelli, possa  omettere dei passaggi, fondamentali per la buona riuscita del piatto.
Quando ho deciso di aprire il blog ed ho pensato a come raccontare le ricette, l’intenzione era proprio quella di scriverle aggiungendo tutti quei particolari che le rendono di facile esecuzione e che spesso riviste e libri tralasciano. Facciamo una prova, se poi mi ritroverò senza visitatori saprò dove trovare chi mi ha fatto questo appunto J
Alla faccia della sintesi ! ci sono ricascata !

Dose:
è sempre un problema darvi quella giusta… per questa ricetta dipende dalla dimensione degli stampini e dall’altezza che darete ai soufflé...
Io ho riempito 8 stampini diametro 6 cm … quindi diciamo che potrebbe essere dose per 6/8 stampini

adesso sarò veramente sintetica J

400 gr spremuta arance (4/5 arance grandi e buonissime)
100 gr zucchero semolato
250 gr panna fresca
2 albumi

In un pentolino a fondo spesso versate 200 gr di  spremuta, lo zucchero e preparate uno sciroppo a 120° (io ho utilizzato il termometro con sonda che vedete nella foto).
Con uno sbattitore elettrico montate a neve gli albumi e aggiungete, a filo, lo sciroppo caldo.
Montate la panna e incorporatela agli albumi, aggiungete  anche il resto della spremuta e amalgamate bene.
Mettete all’interno (o all’esterno) degli stampini delle strisce di carta da forno  (o di nastro di acetato) facendole debordare oltre gli stampi di qualche centimetro e distribuite il composto. 
Mettete nel freezer per almeno 12 ore.
Trasferiteli nel frigo 30 minuti prima di servirli.

Aspetto i vostri commenti per sapere cosa ne pensate della ricetta speedy; mi aiuterete così a decidere se tornare alla mia versione originale, oppure acquisire al più presto il “dono della sintesi” J

Grazie e buona serata
Liz

6 commenti:

  1. Complimenti davvero!!! I tuoi piatti sono buoni e belli da vedere!
    Passa a trovarmi se ti va
    http://toninashouse-ylenia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia, ti ringrazio e benvenuta :)
    Certo che verrò a trovarti. A prestissimo

    RispondiElimina
  3. Leggerti è un piacere anche se ti dilunghi,questa ricetta è una meraviglia,grazie per averla condivisa :-)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che meraviglia.... stavo leggendo la ricetta del pollo alla ligure quando ho visto la foto e mi ha incuriosito un sacco! Che meraviglia! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  5. Giorgia & Cyril buongiorno! E' sempre un gran piacere ritrovarvi GRAZIE :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...