lunedì 20 giugno 2011

UN COLORATISSIMO CONTORNO MIGNON


Capita a tutti di ritrovarsi con un po’ di verdure in quantità talmente ridotte da non poter preparare nulla di sostanzioso, spesso finiscono ad arricchire una verde insalata, io oggi, dai miei avanzi della settimana, ho deciso di fare una piccola magia per trasformarle in un contorno speciale.
Si tratta in pratica di un mix di verdure di stagione, tagliate a cubetti minuscoli, croccante e saporito. Può accompagnare un pesce, un arrosto bianco o un semplicissimo riso bollito o pilaf.
I trucchi sono due: la cottura veloce, che le mantiene croccanti, e qualche ora di riposo, per farle ben insaporire.
Ci vuole solo un po’ di pazienza per il taglio, i cubetti devono essere mignon e tutti uguali, ma vedrete che soddisfazione quando lo servirete e vi chiederanno “che robot hai usato per farle così piccole?” J
Non ci sono ovviamente delle dosi precise, io di solito però, per avere un giusto equilibrio di verdure, recupero tante ciotole vuote quante sono i tipi di verdure  a disposizione, incomincio a tagliarle e riempio ogni ciotola con la stessa quantità.
Vediamo un po’ cosa c’è nel mio frigo…
1 carota (avanzata dalle “capresine”)
1 zucchina (nella sottile “frittata” proprio non ci stava)
1 piccola melanzana ovale (non c’era più spazio nella teglia delle “verdure ripiene”)
mezzo peperone giallo e mezzo rosso (“peperonata” già ricca, sarebbero stati troppi… da digerire)
1 cipolla bianca piccola (queste non mancano mai nel mio cestino)

Ok, tutti gli ingredienti base ci sono per preparare un gustosissimo contorno mignon, servono ancora…
mezzo cucchiaio da cucina di zucchero di canna
2 cucchiai da cucina di aceto di vino bianco
olio, sale e pepe
Tagliate le verdure a brunoise, ovvero a cubetti di circa 2/3 mm (per zucchine e melanzane preferisco usare solo la parte colorata, la buccia), mettete una padella sul fuoco con un velo di olio e, appena si sarà scaldato, versate i dadini di cipolla e fateli leggermente rosolare. Aggiungete poi le altre verdure e saltatele (o mescolatele) continuamente a fuoco medio alto.
Quando saranno tutte rosolate e diventate lucide, cospargetele con  lo zucchero  e, sempre mescolando, fatele leggermente caramellare. Versate poi l’aceto e - indovinate ? – continuando ancora a mescolare fatelo evaporare bene: sul fondo della padella non dovrà rimanere alcuna traccia di liquido.
Spegnete il fuoco, salate, pepate e trasferite le vostre verdurine in un piatto.

Potete preparare questo contorno anche il giorno prima e conservarlo in frigo, coperto. Consiglio però di tirarlo fuori alcune ore prima di servirlo.
Un dettaglio per non “odiare” questo buonissimo contorno: prepararlo  per 4 persone è già un bell’ impegno, una volta  l’ho fatto  per 10, ho tagliato per ore e sembrava che non ce ne fossero mai abbastanza; voi potreste abbinarlo ad un secondo contorno, magari delle patate bollite, tagliate a dadini di circa mezzo centimetro, saranno un ottimo accompagnamento ed eviterete attimi di delirio.

Tre consigli…
non esagerate con la quantità dello zucchero, non deve diventare dolce;
non utilizzate l’aceto rosso, colorerebbe le verdure;
salate le verdure solo alla fine perché, facendolo durante la cottura, si inumidirebbero troppo e perderebbero tutta la loro croccantezza.

Questa è un’altra delle ricette imparate alla scuola di cucina e mi è sembrato il piatto giusto per partecipare al contest della Fata Golosa Bastan poche briciole
Grazie Fata per l’invito, è un bellissimo contest e sono sicura che, per trasformare i miei avanzi, prenderò parecchi spunti dalle altre magie.

Buona serata
Liz

6 commenti:

  1. Che carino questo contorno mignon...tutte qulle fresche verdurine tagliate a quadratini...e poi dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  2. grande idea in..piccole dosi=) brava...davvero...come sempre! baci

    RispondiElimina
  3. Bello e originale!!! e' che io sono un po' pigra a tagliare le verdurine.....

    RispondiElimina
  4. @Claudia
    Grazie :) a me piacciono molto, in effetti, oltre all'impatto visivo, hanno anche un sapore particolare, agrodolce, ma molto delicato

    @Ale
    Ti ringrazio! Le dosi sono veramente piccole, con un contorno così non si rischia certo di fare indigestione ;)

    Valevanilla
    Grazie 1000! Vorrei dirti che é un divertimento, perché l'assaggio merita, ma se mi dici che sei un pò pigra... per riempire quattro piccole ciotole si lavora per diverse ore... e trovare un valido aiutante? ;)

    RispondiElimina
  5. ...cucù!
    bellissima ideuzza.
    Ma son fatta e fritta a forza di studiare con il Nano n. 1 per gli esami di terza media (i suoi, io li ho fatti qualche annuccio fa) o tu questa stupenda ricetta non me l'hai ancora inviata?
    L'ho scoperta per caso ora???
    ...Che bello: le melanzane con lo zucchero!
    a queste proprio non ci avevo pensato (^_^)

    RispondiElimina
  6. Hai sempre delle idee carine e delle presentazioni molto curate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...