mercoledì 19 gennaio 2011

CREPES CON CREMA DI MARRONI


A chi non piacciono le crepes ? Credo siano veramente in pochi e io non faccio sicuramente parte di questa minoranza J Mi piacciono sia in versione dolce che salata. Oggi vi propongo le dolci, con una crema a base di marrons glacés, leggermente liquorosa, con una colatina di cioccolato e, per non farci mancare nulla, una nuvoletta di panna montata.
Ci saranno tante altre occasioni per parlare delle crepes e delle loro sorelline, le galettes.

Dosi per circa 20 crepes di misura standard:
120 gr farina
350 ml latte
2 uova
Burro
Sale

Per la farcia e le guarnizioni: dosi a piacimento
Crema di marroni
Brandy
Ricotta Seirass (o ricotta cremosa)
Panna da montare
Cioccolato fondente
Zucchero a velo
Violette di zucchero

Iniziamo con le crepes: io le preparo con la piastra elettrica che mi hanno regalato anni fa e che mi consente di cuocere 4 piccole crepes, del diametro di 10 cm, contemporaneamente J. In Italia, che io sappia, non si trova più, ma se vi capitasse di andare nella vicina Francia …. vendono addirittura quella che ne cuoce 6 e 8 !!! Infatti nasce come idea per portarla  direttamente in tavola consentendo agli ospiti di cuocere personalmente le proprie crepes. 
Potete utilizzare una piccola padella di questo diametro oppure una più grande perché intanto, per farle della stessa misura, verrà utilizzato un tagliabiscotti rotondo.
In una ciotola versate la farina, le uova e un pizzico di sale, amalgamate con una frusta elettrica e a mano a mano versate il latte.
Quando il composto sarà fluido, trasferitelo in un altro contenitore, passandolo attraverso un colino  (per eliminare eventuali grumi) e fatelo riposare a temperatura ambiente, coprendo la ciotola con un tovagliolo, per circa 30 minuti. Durante questo periodo fate pure dell’altro, ma ricordatevi della vostra pastella e ogni tanto tornate a trovarla per darle una mescolata J
Scaldate la padella, passate sul fondo un velo di burro e cuocete le  crepes: ogni volta che versate la pastella per una nuova crepe passate  sempre un po’ di burro.
A mano a mano  che le crepes saranno pronte, fatele scivolare in un piatto, impilandole e tenetele coperte con un tovagliolo. Quando si saranno raffreddate rifinite i bordi col tagliabiscotti.
p.s. le crepes potete farle anche il giorno prima: tenetele in frigo, ma tiratele  fuori diverse ore prima di passarle in forno.


Occupiamoci ora della farcia: versate in una ciotola la crema di marroni (non tutte le creme sono uguali, io prediligo la “Crème de Marrons de l’Ardèche” scoperta in Francia e che da anni trovate anche da noi), versate qualche cucchiaio di brandy e mescolate bene. Con i rebbi della forchetta lavorate la ricotta e poi  aggiungete la crema di marroni e amalgamate il composto.
Vi consiglio di farla qualche ora prima, così avrà il tempo di insaporirsi bene.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, per renderlo più fluido, aggiungete un po’ di panna fresca.

Scaldate il forno alla massima temperatura, spegnetelo e, lasciando lo sportello socchiuso, trasferite le crepes. Quando saranno calde e croccanti tiratele fuori dal forno, spalmatele con la crema, chiudetele a mezza luna e spolverizzatele con un po’ di zucchero a velo.
Volete cuocerle e  servirle subito ? Bravissimi, allora  il passaggio in forno non servirà.
p.s dato il poco tempo a disposizione, anziché scaldare in forno le  crepes, una volta spalmata la farcia ho provato a passarle per qualche minuto nel microonde… il marito ha decisamente apprezzato il loro cuore caldo.

Avevamo detto che non ci saremmo fatti mancare nulla… e infatti !!! Versate  qualche filo di cioccolato fuso, un bel ciuffo di panna montata e una piccola violetta di zucchero J
p.s. per chi non avesse il sifone, ricordo che la panna è da montare  fredda di frigo, per chi lo desidera può essere aggiunto un po’ di zucchero a velo e potete metterla nei piatti aiutandovi con un sàc a poche.  


Buon divertimento

5 commenti:

  1. A me piaccionon TANTO le crepes..peccato che quelle che vedo qui sopra...siano solo una foto!!SIGH....SIGH.... buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  2. Buonissime le crepes!!! Anche io come te le amo!

    RispondiElimina
  3. Mamma che delizia!!!!sento anche il loro profumo!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle Betta! Stasera le faccio e addio Dieta Zona!

    Volevo ringraziarti per la meravigliosa cena e l'ottima compagnia ieri sera, ci siamo proprio divertite! Quando ci vediamo ti faccio un racconto dettagliato del viaggio di ritorno con la Contessa Viendalviale che cantava Renato Zero a squarciagola insieme alla sicula verace (non hanno mica più l'età) ;-))

    Cmq adesso scappo perché per colpa tua invece di risparmiare e devolvere i miei pochi risparmi alla ristrutturazione della magione, ho deciso di recarmi in P,zza Colombo a scialacquare tutto in pirottini, stampi gelato ecc, che in questo momento mi sono indispensabili!!! VERO?

    baci,

    Tiffy

    RispondiElimina
  5. @Tiffy
    Carissima ti ringrazio, adoro cucinare per voi :) e poi sono sempre serate speciali.
    Colpa mia? Chi ha varcato la soglia della mia dispensa? Comunque per "pirottini & co" (che non bastano mai) i risparmi sono sempre ben "investiti" ;) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...