domenica 16 gennaio 2011

FLAN DI CARCIOFI CON RONDELLE DI CAPRINO

Siamo tornate !!! Il mio inventario è stato piuttosto frenetico, ricette da provare, testi da scrivere, foto da scattare e in più i soliti impegni quotidiani. Beh, quando si è in ferie è tutta un’altra storia J
Questa pausa è servita anche per riflettere… se vogliamo tenere il blog “al passo” personalmente dovrò cucinare anche durante la settimana e scattare qualche foto anche con poca luce, bisognerà arrivare a qualche compromesso, d’altra parte non potrò passare i prossimi week-end come quest’ultimo, sabato in cucina - ininterrottamente - dalle 12 alle 21 !!!
Adoro stare nella mia cucina, certo che il ritmo attuale è quello di un lavoro … mi sa che dovrò riflettere un po’ meglio… e se questa mia grandissima passione potesse occupare più ore della settimana anziché solo dei ritagli? … J … e se ….

Torno con i piedi per terra, ecco la ricetta: è un piatto che, secondo me, può essere un ottimo antipasto oppure un secondo insolito, da servire quando l’aperitivo è stato piuttosto ricco, si è passati al primo, accomodandosi a tavola, c’e’ ancora un buchino da riempire, ma si vuole qualcosa di leggero e stuzzicante: verdure e formaggio, cosa c’e’ di meglio ? e poi la quantità non è proibitiva !!!

Per 6/8 porzioni

4 carciofi
3 uova
200 ml panna da montare
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 scalogni
2 formaggi caprini
sesamo
baguette del giorno prima
olio, sale, pepe

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e trasferitele in una ciotola piena d’acqua, in cui  avrete sciolto un cucchiaio di farina. No, non mi sono sbagliata, provate e poi mi direte. E’ un trucco imparato alla scuola di cucina e funziona !!! i carciofi si mantengono di un bel colore chiaro.

Tagliate gli scalogni a pezzetti, rosolateli in una padella con un  po’ di olio  ed aggiungete i carciofi e  fateli saltare a fuoco  vivo per qualche minuto. Salate, bagnate con mezzo bicchiere di acqua calda, coprite col coperchio e cuocete per circa 20 minuti: a fine cottura dovranno risultare morbidi ed asciutti.

Frullate grossolanamente nel mixer i carciofi e poi versateli in una ciotola dove si saranno precedentemente amalgamati le uova, la panna e il parmigiano. Mescolate bene ed aggiustate di sale e di pepe.

Questa operazione potete farla anche diverse ore prima, l’importante è tenere il composto in frigo, in un contenitore chiuso.

Preparate il caprino: in una piccola padella antiaderente tostate il sesamo (niente olio e fiamma al minimo): quando sarà dorato trasferitelo  su della carta di alluminio e fatelo raffreddare. Appoggiate poi i cilindri di caprino e fateli rotolare sul sesamo, in modo da far aderire bene i semini al formaggio.
Avvolgete i singoli caprini in un altro foglio di alluminio pulito e riponeteli nel frigo.

Tagliate la baguette a fettine sottili, spennellatele con un  po’ di olio e fatele tostare in forno a 200°: i crostini saranno pronti quando saranno dorati.
Servendoli freddi potrete prepararli in anticipo.

Spennellate con l’olio le pareti di stampini individuali (sono perfetti quelli di alluminio perché questi flan verranno sformati senza capovolgerli, capirete meglio dopo) e versate il composto di carciofi: non riempiteli all’orlo perché durante la cottura si gonfieranno leggermente. Cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.

Prima di sformarli nel piatto lasciateli riposare per almeno 5 minuti, tenderanno a sgonfiarsi, ma non preoccupatevi perchè resteranno comunque soffici.

Come vi accennavo prima, per sformare questi flan non dovrete capovolgerli, ecco come procedere: trasferite lo stampino di alluminio sul piatto di servizio, con le forbici fate un piccolo taglio sul bordo e, aprendolo delicatamente, staccatelo dalle pareti del flan e sfilatelo dal fondo: se questa operazione pensate sia troppo complicata, cuocete i flan in piccole cocotte di porcellana e servitele direttamente nel piatto.
p.s. serviti caldi sono deliziosi, quindi calcolate bene i tempi !

Tagliate i caprini a fettine e accompagnate i flan con alcune fette di formaggio,  qualche crostino e decorate il piatto con dei ciuffetti di maggiorana.

Avanza qualche flan ??? ne dubito, ma nessun problema, anche il giorno dopo  saranno perfetti. Se avete il forno a microonde basteranno due minuti a 600W altrimenti, se ancora dentro agli stampini,  un piccolo “tuffo” in un bagnomaria caldissimo e riprenderanno vita J

Ho fatto un test…
Composto preparato sabato (quello famoso dalle 12 alle 21…) , riposo in frigo la notte intera e flan cotto domenica mattina.
Risultato??? flan perfetti !!! quindi… potrete preparare il composto senza ridurvi all’ultimo minuto J

A presto

6 commenti:

  1. Questi flan mi piacciono molto...devo procurarmi i caprini ....


    Ora vi aspetto per il mio "romantico" contest e potete partecipare con più ricette.... buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia! Grazie e per il romantico contest ho appena sentito Vale, parteciperemo sicuramente.
    Buona serata anche a te, ciao
    Liz

    RispondiElimina
  3. mamma che fame
    devono essere buonissimi
    bravissima ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. @dolci acque di terre bianche
    Ciao, ti ringrazio, a me piacciono molto ed hanno un gusto davvero delicato, ma essendo di parte... provali anche tu e mi saprai dire.
    A presto
    Liz

    RispondiElimina
  5. ti capisco anch'io vorrei piu' tempo per i miei blog e per cucinare.
    purtroppo il lavoro e la casa mi assorbono molto tempo, bisogna accontentarsi
    saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella, grazie della visita e del tuo sostegno, so di non essere la sola...
    A presto
    Liz

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...