giovedì 7 aprile 2011

CAVOLINI CON PANNA – I PROVA

Ogni tanto mi concedo una colazione “meno dietetica”, faccio un salto nella pasticceria sotto casa e mi gusto una strisciolina di focaccia. Tra un morso e l’altro, mi piace curiosare il banco dei pasticcini, è colmo di  piccoli capolavori… talvolta ho anche la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con lo chef … é  proprio ammirando i loro buonissimi  cavolini che ho pensato di fargli qualche domanda, giusto per capire se sarebbe stato semplice o meno farli in casa. Indovinate ? E’ semplicissimo!
La pasta base è quella  per fare i bignè e, una volta cotti i gusci, confezionarli è un attimo.
Inoltre, farli in casa significa anche prepararli di dimensioni più contenute, non so voi, a me le paste non dispiacciono, ma preferisco decisamente il formato mignon, se ne possono assaggiare diverse senza essere già sazi dopo la prima.
Esistono innumerevoli ricette per i bigné, per ora vi propongo questa …

Ingredienti per 20 bigné circa
125 gr acqua fredda
30 gr burro
65 gr farina
1 uovo medio/grande
sale
zucchero in granella
panna fresca
zucchero a velo

Mettete sul fuoco  un pentolino con l’acqua, il burro e un pizzico di sale e  scaldate (senza portare l’acqua a bollore) fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. Unite, tutta in una volta, la farina e, abbassando la fiamma, mescolate molto bene: l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti.
Trasferite il composto in una ciotola, lasciatelo leggermente intiepidire, lavorandolo di tanto in  tanto, per evitare che asciughi in superficie.
Incorporate l’uovo all’impasto, meglio con una frusta elettrica, fino a quando la pasta sarà diventata liscia e uniforme.
Per i principianti: non scoraggiatevi  se, all’inizio, vi sembrerà che l’uovo non si incorpori all’impasto… succede, ma poi tutto si risolve J
Importante! Volendo raddoppiare la dose dei bigné, le uova da utilizzare saranno ovviamente due: aggiungete  la seconda solo dopo aver incorporato - perfettamente - la prima.
Riempite un sàc a poche con l’impasto e distribuite, su una placca da forno rivestita di carta, tante palline di circa 2/3 cm circa, ben distanziate tra loro. Copritele con un po’ di granella di zucchero e infornate a 180° per circa 25/30 minuti. Quando i bignè saranno dorati abbassate la temperatura a 150° e, socchiudendo la porta del forno, lasciateli  raffreddare per una decina di minuti.
Con le forbici tagliate la calotta superiore dei bigné. Controllate l’interno e, se fosse necessario, eliminate un po’ di pasta, in modo da avere degli involucri vuoti capaci di contenere la giusta quantità di panna J
Montate la panna con lo zucchero: dovrà risultare  piuttosto soda, ma attenzione a non farla diventare burro. Trasferitela in  un sàc a poche e farcite i bignè. Copriteli con la loro calottina e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
p.s. io ho utilizzato il sifone, con due bombolette, lo adoro!

Siete curiosi di sapere perché ho scritto “I prova” ? Ecco il commento di mio marito, assaggiatore e critico ufficiale dei miei pasticci: “buoni, ma non sono tanto dolci”.
Ok, è un dolce, ma avendo zuccherato abbondantemente la panna pensavo che la granella  messa sui bignè fosse sufficiente per compensare la mancanza di zucchero nell’impasto!
Quindi, per fare contento il marito, grande golosone, proverò a rifarli… ho anche in mente qualche variante…

Buona serata
Liz

14 commenti:

  1. Anche io voglio una colazione così domani mattina!!!!! Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Cara sorellina complimenti........che voglia di cavolini beato il mio cognatino.baci

    RispondiElimina
  3. Una colazione alettante ma anche per merenda..dopo pranzo..dopo cena..forever!!

    RispondiElimina
  4. Be che dire!Perfetti, a colazione, a merenda,sempre.
    Molto elegante anche la presentazione.
    Un abbraccio,Fausta

    RispondiElimina
  5. Carissima Flavia, magari avessi una prima colazione così... di solita la mia é a base di 4 fette biscottate... con niente! Baci

    RispondiElimina
  6. @laclassedellamaestravalentina
    Grazie sorellina, però il marito si é lamentato...alla prossima prova li farò assaggiare a te :) baci

    RispondiElimina
  7. @LaMagicaZucca
    Eh si, sono una coccola per ogni momento :) Benvenuta!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fausta, ti ringrazio, noi li abbiamo fatti fuori tutti a merenda :) Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  9. Ogni tanto bisogna viziarci no? E svegliarsi alla mattina con questi pasticcini dev'essere fantastico!!! Sono veramente golosi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Liz, piacere di conoscerti!! Il tuo blog, anzi il vostro blog è davvero delizioso! Tornerò con calma perchè ho visto parecchie ricettine interessanti e quindi ti seguirò con piacere...un bacione e buon w.e.!!!
    Buonissimi i cavolini!!!

    RispondiElimina
  11. Che aspetto invitante..ogni tanto un peccato di gola possiamo condercelo.....Complimenti ;)

    RispondiElimina
  12. Fantastici!!! ho provato a farli ieri sera...un gran successo!!!
    Ora mi sono già messa all'opera per fare cavolini e bignè ;-)
    Che gioia!!!! e che soddisfazione...GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  13. @Claudia
    eh certo! io mi vizio spesso con il cibo ;)

    @Annalisa
    da quando ho aperto il blog i peccati di gola non sono più "ogni tanto"... qualcuno deve pur sacrificarsi!

    @Serena
    sono molto contenta! E' una grande soddisfazione anche per me :) Grazie a te, che cucini con tanta passione.

    RispondiElimina
  14. @Patrizia
    Ciao e benvenuta! Ti ringrazio e sarà un piacere ritrovarti. Sono rimasta solo io perché Vale, la mia sorellina, ha aperto un blog tutto suo per dare più spazio alla sua 100% creatività, ma siamo sempre in contatto, ti lascio il suo indirizzo, nel caso ti facesse piacere fare un salto a curiosare... A presto
    http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...