lunedì 30 maggio 2011

INSALATINA DI SEPPIE O DI CALAMARI

Dopo qualche giorno di pausa eccomi da voi! Scusatemi  ma,  oltre a cucinare qualche piatto per due contest prossimi alla scadenza, dovevo fare anche un po’ di pubblicità al mio primo contest J A proposito, grazie a tutti quelli che hanno risposto, a chi ha aderito e sta creando… l’invito è aperto a tutti i bloggers, passate parola!
Oggi vi parlo di un’insalata che mi ha sorpreso, soprattutto  per la presenza del formaggio, anche la provenienza della ricetta è stata una sorpresa…  ho scoperto che uno dei miei fratelli maschi, il primogenito, è un bravissimo cuoco. Avevo già avuto qualche sospetto dopo aver assaggiato alcuni suoi piatti, ma pensavo si trattasse di eventi sporadici e invece… è proprio un appassionato, bravo! Questa insalata mi è piaciuta tantissimo, non potevo non pubblicarla e soprattutto non citare la mia fonte J
Ho un altro fratello maschio, l’ultimogenito... chissà, sarà anche lui un piccolo chef ? Attendo info… J

Dosi a piacere
Vi sarete accorti che nella foto non ci sono seppie, bensì calamari J
E’ quello che avevo già in casa, fortuna che la scorta era piuttosto ricca perché cuocendo si sono ristretti parecchio… regolatevi di conseguenza.
Come primo esperimento vi suggerirei di provare la ricetta originale, con le seppie, lo chef lo consiglia caldamente…

Seppie medie
Rucola
Pomodorini ciliegia
Parmigiano
Olio
Sale e pepe

Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco, appena avrà raggiunto l’ebollizione - senza salare - immergete le seppie intere. Da quando riprenderà il bollore, lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo scegliete le foglioline più tenere della rucola, tagliate i pomodorini a piccoli spicchi e recuperate dal parmigiano delle scaglie sottili.
Tornate alle vostre seppie: dopo aver verificato la consistenza, che dovrà risultare morbida, scolatele e tagliatele a rondelle.
Per la fase di assemblaggio dell’insalata il fratello è stato un po’ approssimativo… io vi consiglio di condire le seppie e i pomodorini separatamente, di adagiare poi le seppie sul piatto, aggiungere qualche spicchio di pomodorino, qualche ciuffetto di rucola, un po’ di scaglie di formaggio e ancora una macinata di pepe.
Dimenticavo! Lo chef dice che é da gustare tiepida, io ho cotto e condito i calamari alcune ore prima e, solo poco prima di servirla, li ho passati  per qualche minuto nel microonde ed ho completato con i restanti ingredienti.
E’ un delizioso antipasto e potete anche proporlo come secondo, fresco e leggero.

Buona serata
Liz

9 commenti:

  1. mi piace tantissimo questa insalatina!!! Dessi

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passate nel mio blog...cavoli che belle foto e che belle ricette che fate. Fortuna che siete passate così adesso che vi conosco potrò venire a copiarvi tante ricettine :)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia quanti fratelli! io da figlia unica ammiro in maniera sconsiderata le famiglie numerose :-) e quindi un doppio applauso, al fratello per la ricetta e a te per averla eseguita meravigliosamente! davvero deve essere buonissima! baci

    RispondiElimina
  4. Un piattino davvero sfizioso e gustosissimo!!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  5. Una vera sfiziosita' e davvero molto fresca e gustosa.
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. QUesta insalatina è deliziosa, fresca, gustosa, colorata...insomma è perfetta per l'estate!

    RispondiElimina
  7. Ciao Liz
    sono di nuovo in circolazione, quindi parteciperò al tuo contest!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @tutte
    grazie per tutto, é sempre un grandissimo piacere leggervi. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Dev'essere squisitissima questa insalatina! A me piace molto l'accostamento pesce-formaggio.
    Complimenti a te ed allo chef!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...