martedì 24 maggio 2011

POLLO AL CURRY

Cercate una ricetta per il pollo velocissima, saporitissima  e profumatissima? Questa è quella giusta J
Esistono diversi tipi di curry e la loro intensità varia a seconda delle spezie utilizzate. Io li amo tutti, quindi capita spesso che utilizzi quello “forte” e vada giù pesante anche con la dose… per la “felicità” di mio marito che, invece, preferisce un curry più delicato.
Questo pollo può essere accompagnato con del riso,  pilaf o bollito, è quindi perfetto come piatto unico e può essere servito anche durante un buffet.

Ingredienti per 2 porzioni:
400 gr petto di pollo
2 cucchiai di farina
curry a piacere
100 ml latte di cocco
1 scalogno
olio
sale

Tagliate i petti di pollo a piccoli pezzi e infarinateli leggermente.
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con un po’ di olio.
Aggiungete il pollo e, quando sarà dorato, salate ed aggiungete il curry.
Fate insaporire bene, dopodiché versate il latte di cocco e lasciate cuocere fino a quando il sugo non si sarà leggermente ridotto ed avrà raggiunto una  consistenza cremosa.
Potete utilizzare anche il pollo a pezzi, ma in tal caso la ricetta sarà meno veloce.

Non è certo per la sua originalità  che oggi ho postato questa ricetta, in rete ne trovate tantissime e con alcune varianti, ma vi volevo presentare gli stampini che ho utilizzato per mettere il riso “in forma”. Sono utilissimi per avere dei piccoli cilindri, perfetti, che possono racchiudere al loro interno anche una farcitura.
Si tratta di stampini per sushi, li ho acquistati a Parigi, alcuni anni fa, in un negozio di prodotti alimentari giapponesi.
Ricordo che ero rimasta affascinata da questa bottega e, nonostante fosse impossibile decifrare le etichette dei vari prodotti, avevo comunque azzardato  qualche acquisto. Allora c’era la curiosità di approfondire la loro cultura, le tradizioni, soprattutto quelle legate alla cucina, e la voglia  di intraprendere un viaggio alla scoperta di nuovi sapori (complice anche il soggiorno di Sigrid), oggi… non so dirvi se riuscirò mai a vedere il Giappone, ma la speranza resta.

Buona serata
Liz

4 commenti:

  1. Ma dai, che forti sono questi stampini! E il curry?! Ma lo sai, che non lo sapevo che esistessero diverse varietà?! :-( Ad ogni modo questo piatto è fantastico, veloce e...fa un super figurone!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post.La ricetta molto sfiziosa e la presentazione incantevole come tutte le tue presentazioni d'altronde.
    Un abbraccio e buona serata.
    Fausta

    RispondiElimina
  3. Buono, e bella presentazione! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. @sississima
    Ciao Silvia, benvenuta :) grazie 1000

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...