giovedì 2 febbraio 2012

BAVARESE AL PISTACCHIO


Adoro questo tipo di dolce al cucchiaio e, dopo aver provato diversi gusti, e complice anche un giretto da Eataly, ho deciso di acquistare un po’ di pistacchi e di sperimentarne uno nuovo.
Ho sfogliato pagine e pagine del mio archivio alla ricerca della ricetta “perfetta”, ma alla fine ho scelto di seguire la ricetta base, quella che utilizzo abitualmente per preparare la bavarese “bianca”, aggiungendo poi il nuovo ingrediente.
Riguardo al successo di questo esperimento, ci sono pareri diversi: mio marito ha apprezzato, ha trovato il sapore buono e delicato, io invece non sono rimasta completamente soddisfatta. Pensavo che il sapore del pistacchio fosse più deciso, mi aspettavo quell’intensità che solitamente trovo nel gelato e che lo rende uno dei miei gusti preferiti.
Forse avrei dovuto acquistare la pasta (o la crema?), anziché tritare i pistacchi freschi….
Comunque, quello che desideravo mostrarvi era anche la presentazione, quindi ecco l’idea: ho pensato di arricchire questo dolce, servito dentro a piccoli bicchieri, con un tocco “pittoresco”… “arabeschi” di cioccolato fuso sulle pareti J Potrete utilizzarla anche per una bavarese alla vaniglia, alla fragola o una semplice panna cotta.

Per 8 bicchierini
60 + 20 gr zucchero semolato
3 tuorli
300 ml latte
2 fogli gelatina alimentare
250 ml panna fresca
50 gr pistacchi freschi
arachidi pralinate
Decorate innanzitutto i bicchierini.
Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Lasciatelo riposare qualche minuto, allontanando il recipiente dal pentolino con l’acqua, in modo da ridurre leggermente la fluidità.
Per gli amici principianti: immergete la punta di una bacchetta di legno nel cioccolato, inseritela velocemente al centro del bicchiere e muovetela con movimenti circolari, molto casuali: vedrete che i fili di cioccolato si attaccheranno immediatamente alle pareti, formando dei simpatici ghirigori.
Mettete un pentolino pieno d’acqua sul fuoco. Quando sarà bollente, spegnete e versate i pistacchi e lasciateli riposare in acqua per circa 10 minuti. Prelevateli un poco alla volta ed eliminate la pellicina.
Tritateli finemente nel mixer con 20 gr di zucchero, fino ad ottenere una pasta (io, pur avendo tritato parecchio, non sono riuscita ad avere una pasta finissima e nel dolce finito si sentiva... per i più volenterosi, consiglio una passatina al setaccio).
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda.
Scaldate il latte sul fuoco, prelevatene qualche cucchiaio, unitelo alla pasta di pistacchio e amalgamate bene, facendola diventare leggermente cremosa.
Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel resto del latte.
In un pentolino per il bagnomaria amalgamate bene i tuorli con il restante  zucchero, versate il latte e aggiungete anche la crema di pistacchi. Portate a cottura mescolando continuamente e fino a quando la crema non velerà il cucchiaio (ricordo che non deve assolutamente bollire). Immergete la pentola in acqua fredda e, mescolando di tanto in tanto, lasciate raffreddare.
Montate la panna, versate qualche cucchiaio nella crema, mescolate delicatamente e poi versate la crema nel resto della panna, amalgamando con movimenti delicati.
Riempite i bicchierini e trasferite in frigo per almeno 4 ore.
Spezzate le arachidi pralinate e decorate la superficie della bavarese, ma non sarà l’unico decoro croccante a sorprendere i vostri ospiti...
… basterà che raccolgano un cucchiaino di questo morbido dessert per scoprire che ogni assaggio sarà arricchito anche da fili di cioccolato.
E anche questa ricetta finisce nella lista “da riprovare”.
A proposito, prima che ciò avvenga, avete qualche consiglio da suggerirmi? J

Grazie e a presto
Liz

9 commenti:

  1. bellissima bavarese,i miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. L'idea dei ghirigori di cioccolato è fantastica e te la copio.
    Per quanto riguarda il sapore poco deciso di pistacchio avresti dovuto usare la pasta, ha una concentrazione maggiore e quindi insaporisce di più, anzi bisogna controllare il sapore aggiungendone un po' alla volta per non eccedere. Comunque i tuoi bicchierini sono perfetti e bellissimi.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ma dai ,sono bellissimi da vedere e da mangiare unici.Sei sempre un genio,sia nella presentazione che nella preparazione.
    Pero' per la serieta' del verdetto io dovrei venire li da te ad assaggiare :)
    Un bacione e mandami l'indirizzo che arrivo.

    RispondiElimina
  4. LIZ... che meraviglia!
    Una presentazione molto bella ...da copiare!!
    Una domanda: le arachidi pralinate le fai? Noi facciamo le mandorle pralinate ma non sappiamo fare le arachidi!!
    Ciao, grazie e ancora BRAVISSIMA
    le 4 apine

    RispondiElimina
  5. Praticamente ho finito le tue bavaresi prima di arrivare in fondo al post...hai visto che i bicchierini ora sono vuoti? ;)
    Buona, ottima idea anche la decorazione che non rimane lì ma finisce giustamente nel pancino :D

    RispondiElimina
  6. La decorazione è una vera figata! Ma la bavarese...ah è troppo buona!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco la decorazione dei bicchieri é veramente figo :D anche io penso che dovevi usare la pasta di pistacchio il cui sapore é molto più corposo e forte! Mi hai fatto venire una fame di golosità :-)

    RispondiElimina
  8. Non solo la decorazione ma anche la ricetta mi sembrano assolutamente da provare!! Ho giusto dei pistacchi tritati in casa... ottimo!! :) complimenti per il blog
    Cecilia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...