domenica 26 febbraio 2012

CROSTINI CON CIPOLLE E GORGONZOLA


Offrire un crostino durante un aperitivo penso che sia  sempre una buona scelta. Non so se capiti anche a voi, ma io trovo che alla "base", ovvero il pane, non venga quasi mai data grande importanza (mentre, secondo me, ci sono crostini e “Crostini”) perché, quello che cattura l’interesse e fa venire l’acquolina, è quasi sempre la copertura, ma in questo caso… vedrete che gli ospiti si accorgeranno della differenza e anche la base sarà una vera sorpresa!

E’ una ricetta  senza dosi, ma per darvi un ordine di grandezza considerate che, per preparare 20 bocconcini (cm 3 x 3), una piccola cipolla e 60 gr di formaggio sono stati più che sufficienti.

Per la base
Polenta
Preparate la polenta come siete soliti fare. Io, per questa ricetta, dovendo un po’ accelerare i tempi, ho scelto di utilizzare quella precotta.
Una volta cotta, trasferitela in uno stampo da plum-cake (io ho utilizzato uno stampo di plastica per il microonde) e lasciatela rassodare a temperatura ambiente.

Per la copertura
Cipolla Tropea
Gorgonzola dolce
Aceto balsamico
Olio
Sale e pepe
Tagliate la cipolla in 4 spicchi e poi a fettine sottili, ma non troppo.
In una piccola padella scaldate un po’ di olio, aggiungete le cipolle, salate e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti. Fate attenzione a non bruciarle, eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua calda.
Quando si saranno ammorbidite, versate qualche goccia di aceto balsamico e fate evaporare. Pepate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavorate il gorgonzola con i rebbi di una forchetta, fino a quando il formaggio avrà raggiunto una consistenza più liscia ed omogenea.

Prima di eseguire questo passaggio “trasferite il gorgonzola in un sac à poche con bocchetta festonata”, vi invito a leggere N.B. più sotto J

Sformate la polenta, tagliatela a fette di mezzo centimetro e ricavate dei piccoli quadrati con un tagliabiscotti, 
spennellate ogni fettina con un po’ di olio e passate in forno a 200° fino a quando la superficie non risulterà leggermente dorata.
Fate leggermente intiepidire.
Decorate ogni crostino con un po’ di cipolle e un ciuffetto di gorgonzola.
N.B.
Pensavo che inserire il formaggio in un sac à poche fosse una “genialata” invece per questi crostini, soprattutto per la consistenza di questo tipo di formaggio, non è così! E’ davvero antipatico, ogni volta che tentavo di staccarmi dal ciuffo già appoggiato sul crostino, per passare a farcirne un nuovo, non voleva proprio separarsi dalle cipolle, se le portava dietro.
Per i prossimi crostini, penso che spalmerò prima il  gorgonzola e poi lo copriro’ con le cipolle... volete un consiglio? Fate altrettanto, sarà meno coreografico, ma ce ne faremo una ragione!
Io ho dovuto confessare questo “inconveniente”, e citare la ricetta così come l’ho eseguita, solo perché le foto lo testimoniano… sono sicura che qualche lettore attento se ne sarebbe accorto J  

Buona settimana!
Liz

5 commenti:

  1. ciao Liz, buon giorno
    BRAVISSIMA e complimenti per i bellissimi cuori, vittoriosi, nel contest di Maria!!
    Abbiamo fatto il tifo!!
    Questi crostini di polenta con cipolla e gongorzola li rifacciamo sicuramente devono essere speciali!
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la vincita del contest!
    Ottimi questi crostini, amo il gorgonzola!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la vincita cara.
    Questi crostini davvero sfiziosi.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Grazie della bellissima idea, non mancherò di provarla !!!
    A presto
    Manuela

    RispondiElimina
  5. ciao,ho scoperto il tuo bel blog per caso,leggendo un post sul profilo di spyros su facebook.
    stasera lo conoscerò ad un corso in una nota scuola qui a genova.mi fa piacere trovare altre blogger genovesi.
    ciao e passa trovarmi quando vuoi.
    questo è il mio link.
    http://blog.giallozafferano.it/pizzicomafalda/
    ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...