venerdì 17 febbraio 2012

RISOTTO CON CARCIOFI E PORRI


La pentolina poteva trarre in inganno… anziché contenere una zuppa, nasconde un gustoso risottino!
La ricetta proviene da un corso, ricordo che questo risotto era stato messo in forma e decorato con il porro… davvero scenografico, ma ci saranno altre occasioni per mostrarvelo.
Oggi volevo proprio utilizzare queste pentoline e, visto che tra un po’ sarà la domenica della pentolaccia, ho pensato che qualcuno forse avrebbe gradito questa idea di servire un primo all’interno di un “contenitore” un po’ diverso dal solito piatto.
E non sarà l’unica pentolina presente sulla mia tavola… J

Per 4 persone
(utilizzando le pentoline uscirà qualche porzione in più: le mie contengono 2 mestoli scarsi di risotto)
300 gr riso carnaroli o arborio
2 carciofi
2 porri piccoli (o 1 grande)
2 fettine guanciale
1 bicchiere latte
mezzo bicchiere vino bianco secco
brodo vegetale
3 cucchiai parmigiano grattugiato
farina
1 noce burro
olio
sale e pepe

Lavate e pulite i porri e i carciofi, ma non buttate via gli scarti. Ovvero,  per i porri la parte verde (non tutta, quella più tenera), per i carciofi le punte, private ovviamente delle spine, perché saranno gli ingredienti che vi serviranno per preparare la salsa.
E cominciamo appunto da questa: tagliate tutto a piccoli pezzi e stufateli in una noce di burro. Cospargete con un po’ di farina e, dopo aver mescolato, versate un po’ di brodo (volendo renderla più cremosa potete aggiungere una parte di latte). Fate cuocere a pentola coperta fino a quando le verdure non saranno tenere e regolate di sale. Durante la cottura controllate il livello del brodo e, se fosse necessario, aggiungete qualche altro mestolino.
Riducete le verdure in crema con il frullatore a immersione e passate la salsa attraverso un colino. Trasferite in una piccola brocca, coperta con pellicola trasparente e tenete in caldo a bagnomaria.


Passiamo al risotto.
Tagliate i porri a rondelle sottili.
Tagliate carciofi in quattro parti e poi a fette, non troppo sottili : mettete a bagno in una ciotola piena d’acqua fredda, in cui avrete precedentemente stemperato un cucchiaio di farina. 
Tagliate il guanciale a striscioline (io ho preferito utilizzare una fetta spessa e  tagliarla a cubetti).
Prendete la vostra “pentola per risotti”, versate un po’ di olio e fate appassire i porri. Aggiungete poi i carciofi (precedentemente scolati), il guanciale e lasciate rosolare.
Quando l’acqua delle verdure sarà evaporata, aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando il riso risulterà dorato, sfumate con il vino e quando sarà completamente evaporato, aggiungete il latte, per due volte, e poi portate a cottura con il brodo caldo.
Per gli amici principianti: sia per quanto riguarda il latte che per il brodo, è importante che vengano aggiunti un poco alla volta. Inoltre, aspettate sempre che il liquido sia stato completamente assorbito, prima di aggiungerne altro.
Quando il risotto sarà della giusta densità e al dente, spegnete il fuoco, unite il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare per qualche minuto.
Trasferite il risotto nelle pentoline e versate un po' di crema.
Ricordatevi di portare in tavola anche la brocca con la salsa, qualcuno gradirà sicuramente aggiungerne ancora.
p.s.
quando preparo un risotto, difficilmente aggiungo il sale: preferisco cuocerlo con un brodo saporito e poi aggiustare il sapore alla fine e solo dopo aver aggiunto il formaggio. In questo caso c’e’ anche la salsa, piuttosto saporita.

E tornando alle pentoline… cosa nasconderanno queste?
Curiosi? Prestissimo svelerò il loro contenuto J
Vi aspetto!
Liz 

3 commenti:

  1. Risotto goloso e profumato, quella salsina poi è la ciliegina sulla torta.

    Ma cos'è la domenica della pentolaccia??

    felice we

    loredana

    RispondiElimina
  2. Succosissimo! Aspetto di vedere cosa contengono le altre "pentolacce" ;)
    L'altra sera ho preparato il tuo petto di pollo con funghi...grazie, mi hai risolto una cena preparata all'ultimo :)

    RispondiElimina
  3. Adoro i porri e trovo che questo risotto sia fantastico! Con tutto quel sughetto, quel profumino...davvero delizioso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...