lunedì 30 aprile 2012

GUSTOSA SEMPLICITA’… LE POLPETTINE


Eccomi di ritorno! Una pausa dai fornelli (e anche di riposo per schiena e gambe) ci voleva proprio! Mi sono concessa un giorno in più per riprendermi dallo “slunch di primavera”,  2 giorni di cucina non stop… stanca, ma molto felice di essere riuscita a soddisfare le aspettative della mia mamma J 
Si riparte con una ricetta semplicissima. Queste polpettine sono quelle che mangiavo da bambina, sempre attuali perché, ancora oggi, proprio lei, le cucina con successo anche per i nipotini.
A me piace prepararle soprattutto quando voglio cucinare qualcosa di veloce o per quella  cenetta della domenica consumata comodamente sul divano, dove spesso si trasformano nel cosiddetto “piatto unico”. E allora, una bella porzione di riso pilaf o un buon purè di patate diventano i compagni perfetti per questi bocconcini.
Pur cucinandole da tempo, non sono mai entrate nella lista di quei piatti che proporrei a una cena con ospiti però, in questa veste… sono sicura che la loro gustosa semplicità riuscirebbe a conquistare anche il palato più esigente,  e se poi ci fosse anche un sughetto ad avvolgere ogni polpettina…
… avete anche voi delle piccolissime ciotole in cui accomodarle e qualche bicchierino in cui versare la salsa? Perché questa è la mia proposta per servirle, magari in occasione di un “aperitivo rinforzato” J
Non le ho contate, ma con queste dosi ne vengono abbastanza
200 gr carne macinata
1 uovo
2 fette pancarrè (o pane raffermo)
2 o 3 cucchiai latte (per ammorbidire pane)
3 cucchiai parmigiano grattugiato
Prezzemolo
Concentrato di pomodoro
Olio di semi di arachidi, solo per rosolare
Olio evo
Sale

Tritate il prezzemolo grossolanamente.
In una fondina sbriciolate le fette di pancarrè (private della crosta) e unite qualche cucchiaio di latte.
Lavatevi bene le mani, si parte con l’impasto degli ingredienti!
In una ciotola capiente, trasferite la carne e aggiungete anche il pane, precedentemente strizzato. Dopo aver ben amalgamato, unite l’uovo, un bel pizzico di sale e impastate ancora.
Aggiungete poi il parmigiano, fate un altro giro di impasto e infine unite anche il prezzemolo. Lavorate ancora il composto per qualche minuto, poi coprite bene la ciotola e lasciate risposare al fresco per 1 ora.
E adesso viene il divertimento! Bisogna trasformare l’impasto in tante deliziose pallINE J Eh si, perché trattandosi di uno stuzzichino, la misura deve essere piccola piccola; la taglia delle mie è di circa 2 cm.
Prelevate piccole porzioni di impasto (aiutandovi con un cucchiaino da caffè avrete la possibilità di “arrotolare”, più o meno, la stessa quantità) e formate le polpettine. Inumidendovi ogni tanto il palmo delle mani, sarà più semplice.
Appoggiatele su un largo piatto e versate un filo d’olio di semi di arachidi: giratele delicatamente, in modo da ungerle bene. Mettete  una padella antiaderente sul fuoco, appena sarà calda, adagiate  le polpettine e fatele rosolare a fuoco piuttosto vivace.
Quando si sarà formata una leggera crosticina, trasferitele delicatamente in un piatto.
Qualche consiglio…
… per dorarle bene e non rovinarle, sarebbe meglio farle  saltare; capisco che, con una padella invasa da innumerevoli polpettine, non sia proprio un gioco da ragazzi quindi, per gli amici principianti, il mio suggerimento è di rosolarle anche in due o tre tempi, con piccole quantità sarà più facile “gestirle”. In tal caso, ad ogni nuova rosolatura passate un pezzo di carta da cucina sul fondo della padella, per eliminare eventuali residui di quella precedente.   
Mettete un’altra padella sul fuoco, versate un filo di olio evo.
Mentre aspettate che si scaldi, stemperate qualche cucchiaino di concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua calda. Trasferite le polpettine, versate il concentrato e, se fosse necessario, unite ancora qualche mestolino di acqua calda: mi raccomando, non versatene troppa, alle polpettine è sufficiente  solo un po’ di fondo in cui cuocere, non devono affogare in un “brodo di pomodoro”. Se durante la cottura si riducesse troppo, sarete sempre in tempo ad aggiungere qualche altro mestolino. Regolate di sale e lasciatele cuocere, a fuoco dolce: le mie erano pronte dopo circa 8 minuti; fate qualche assaggio prima di spegnere il fuoco, ma attenzione a non farle asciugare  troppo, la loro bontà dipende anche dalla morbidezza.
Per la mia salsina di accompagnamento ho
tritato grossolanamente MEZZO SCALOGNO e
sbucciato e schiacciato 1 SPICCHIO AGLIO
li ho soffritti in un po’ di OLIO
ho poi aggiunto della PASSATA DI POMODORO in scatola
qualche pezzetto di PEPERONCINO
e una presa di SALE GROSSO
Ho lasciato cuocere per 30 minuti circa
e, a fuoco spento, ho aggiunto del PREZZEMOLO tritato

Un altro segreto di questa gustosa semplicità? Potete cucinarle anche il giorno prima, acquisteranno maggior sapore.
Inoltre, potete servirle calde e con la salsina a temperatura ambiente, oppure  tiepide e con la salsina caldissima.
p.s.
niente ciotoline e bicchierini? Riempite una coppa di vetro con la salsa, mettetela al centro di un piatto e distribuite le polpettine intorno. Fornite ai vostri ospiti degli spiedini, se saranno un po’ lunghi, ancora meglio, perchè riusciranno a raccogliere più polpettine contemporaneamente J

A presto
Liz

7 commenti:

  1. Sono così invitanti... quel sughetto rosso chiama proprio me!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già, una tira l'altra... sono finite in un attimo ;) Grazie e un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. Carissima sono un affezionata lettrice della tua sorellina, insegnante anch io.La seguo con affetto e voglia di imparare...Dopo tanta indecisione ho preso coraggio di scriverti...Anche a me piace tantissimo cucinare ma dopo aver visto i tuoi capolavori mi sono ricreduta.Sei bravissimaaaaa.Scusa mi dai un idea x un pic nic che deve fare la mia bimba con amici del catechismo.Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere conoscerti! Sono sempre molto felice di ospitare nella mia cuisine le amiche della mia sorellina, leggo sempre i vostri commenti e so benissimo con quanto entusiasmo e affetto la seguite :) Non dovevi attendere così tanto per scrivermi! Sono contenta di sapere che anche tu ami cucinare tantissimo e sarà un piacere ritrovarti. Grazie 1000 per tutti i complimenti! Riguardo al pic nic... non so se hai già curiosato qualcosa nelle etichette, lo scorso anno ho postato alcune idee. Nei prossimi giorni dovrei riuscire a preparare una cosetta, piuttosto semplice, che potrebbe essere un ulteriore spunto. Solo un chiarimento: la tua bimba deve portare un piatto da offrire a tutti gli amici? Oppure deve riempire il suo cestino? Grazie a te, per tutto!

      Elimina
  3. Le polpette riscontrano molto successo anche a casa mia con fratello e nipoti...il fascino nascosto delle polpette ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, hanno quel fascino a cui non si può proprio resistere ;)

      Elimina
    2. Grazie mille di avermi risposto;ebbene mia figlia deve sia riempire il suo cestino ,ma anche offrire a tutti qualcosina di gustoso e sfizioso...Grazie ancora tanto della disponibilità.A presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...