mercoledì 2 maggio 2012

MIX DI GAMBERI E VERDURE

Questo è un piatto che, alla scuola di cucina, era stato presentato come “arlecchino tiepido di verdure con gli scampi”. Come potete notare dal titolo e dalla foto, nella mia ricetta gli scampi… sono spariti!
Confesso che mi piacciono molto ma, di solito, la quantità che posso permettermi al ristorante, pari a un antipasto, raramente appaga la mia voglia, perciò scelgo quasi sempre di assaporarli in un ripieno o in un sugo… lo stesso discorso vale anche per la cenetta in casa, sinceramente, preferisco sostituire l’ingrediente  se non sono certa di poter soddisfare completamente i miei ospiti. E questi gamberi sono degli ottimi sostituti, li ho già provati e sono sempre stati all’altezza J
Per quanto riguarda le verdure, consiglio di servirne una certa varietà, rallegrano il piatto, e potete giocare con tante combinazioni, a seconda della stagione in cui deciderete di offrirlo.
Gamberi
Sale grosso
Patate
Aceto di vino bianco
Zucchine
Asparagi
Carciofi
Pomodorini
Erba cipollina
Olio
Sale
Pepe
Senape
Limone

Partiamo con le verdure: a parte i pomodori, devono essere tutte sbollentate  in acqua salata (a meno che non abbiate numerose pentole, vi consiglio, ad ogni cambio di verdura, di sostituire l’acqua e riportare a ebollizione).
E’ importante che mantengano una certa croccantezza, perciò non abbandonatele durante la cottura e regolatevi con qualche assaggio. 
Inoltre, vi sconsiglio di scolarle, rischiereste di rovinarle. Munitevi di una schiumarola, vi aiuterà per prelevarle delicatamente dall’acqua.
Ma soprattutto, ricordatevi di tenerle separate, perché dovranno essere posizionate sui piatti, ben distinte tra loro.
Come dice il titolo originale della ricetta, potete servirle anche tiepide: in tal caso, una volta cotte, trasferitele in un piatto e copritele con della pellicola... in realtà, non è così semplice mantenerle a questa temperatura, ma con qualche stratagemma (forno caldo, spento e con sportello aperto oppure microonde) potreste anche riuscirci. 

PATATE: le ho tagliate a fette e poi le ho incise con un piccolo tagliabiscotti ovale. Prima di immergerle nell’acqua, una volta che avrete aggiunto il sale, versate anche un cucchiaio di aceto.
ZUCCHINE: le ho tagliate per il lungo in quattro parti e poi le ho affettate ricavando dei cubetti. Seguitele bene durante la cottura, perdono la croccantezza in un attimo (per queste consiglierei una cottura a vapore…).
ASPARAGI: ho eliminato le punte (presto vi darò una ricetta per utilizzarle) e ho tagliato i gambi a rondelle.
CARCIOFI: per mantenere un colore brillante, ricordatevi, una volta puliti, tagliati in quattro parti e poi a fettine, di immergerli in acqua fredda, in cui avrete precedentemente stemperato un cucchiaio di farina.
POMODORINI: io ho utilizzato i piccadilly e li ho tagliati a spicchi (ricordatevi di eliminare i semini).
Tutte le verdure potete tagliarle in anticipo e conservarle ben coperte (in frigo, se la temperatura esterna lo richiedesse) fino a quando non deciderete di cuocerle.


Per quanto riguarda i gamberi: privateli della buccia, eliminate il filo nero e, se non li fate cuocere subito, teneteli in frigo, qualunque sia la temperatura esterna. Io sono solita tirarli fuori almeno un’ora prima di cucinarli.

Preparate la citronette, che vi servirà per condire le verdure:
versate in un bicchiere un po’ di sale, aggiungete del succo di limone e, con l’aiuto di un cucchiaino, scioglietelo bene. Unite poi un cucchiaino di senape e versate l’olio a filo, sbattendo bene, per creare una emulsione (per questi condimenti io utilizzo sempre il mini frullino, quello  per il cappuccino, è fantastico!), e aggiungete anche un po’ di pepe macinato al momento.

Posizionate un po’ di verdure su ogni piatto, ben divise tra loro, e aggiungete un po’ di erba cipollina, tagliuzzata con le forbici direttamente sui piatti.
In una padella antiaderente versate un po’ di olio e qualche grano di sale grosso (se fossero grandi, pestateli leggermente).
Quando l’olio si sarà scaldato, aggiungete i gamberi e fateli cuocere: bastano pochi minuti, una cottura più lunga li farebbe diventare gommosi. Aiutatevi con una pinza per girarli e farli dorare da entrambe le parti.
Trasferiteli nei piatti, versate un po’ di citronette, solo sulle verdure, e correte a servire!
Pensate di proporlo come secondo?
Siate più generosi con la quantità di gamberi e di verdure J
Volete servirlo su un piatto di servizio?
Distribuite le verdure lungo la circonferenza e riempite il centro con tanti gamberi.

Buona serata
Liz  

3 commenti:

  1. Molto chic questo piatto!!! Che bonta'!!!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo, i gamberi sono dei degni sostituti e poi.. c'è più "ciccia" da mangiare.
    Ottimo piatto :)

    RispondiElimina
  3. Amo i gamberi e questo accostamento con tante verdure mette l'acquolina!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...