domenica 17 aprile 2011

APERITIVO DI PASQUA


Volete offrire un aperitivo prima di accomodarvi a tavola ? Io siiiiiiiiii e ho deciso di servire qualche semplice snack & tartine…, ma trasformando  il loro solito aspetto J
E’ tutto molto semplice e divertente, basterà solo organizzarsi in tempo e avere un pizzico di pazienza, soprattutto per trasformare nastri & nastrini in mini fiocchi, a meno che…. vi svelo un trucco, formate i fiocchetti legandoli al centro con un po’ di filo di nylon…  la mia pazienza é stata messa a dura prova quel giorno che ho dovuto preparare circa 200 fiocchetti… è stato necessario trovare una soluzione veloce ed efficace! 

COCKTAIL ALLE FRAGOLE
250 gr fragole
40 gr Calvados
100 ml succo di arancia freddo di frigo
400 ml spumante
Lavatele le fragole e frullatele, trasferite la preparazione in una brocca e tenetela in frigo per circa mezz’ora. Poco prima di servire aggiungete il Calvados e il succo di arancia e mescolate bene. Completate con lo spumante, mescolate ancora delicatamente e versate il cocktail nei bicchieri.

Per il “dettaglio pasquale”: ho preparato dei piccoli ovetti ghiacciati.
In pratica ho miscelato un po’ di sciroppo di fragola con dell’acqua, ho riempito dei mezzi gusci per cioccolatini e li ho trasferiti nel freezer. Per comporre le ovette intere ho fatto ghiacciare altri mezzi gusci, riempiendoli solo parzialmente e, una volta congelati, ho versato sopra qualche altra goccia di sciroppo,  ho appoggiato gli altri mezzi gusci e li ho lasciati ancora nel freezer per farli attaccare.

OLIVETTE
Ho fatto dei fiocchetti su dei piccoli pezzi di stuzzicadenti , li ho infilzati  nelle olive, di misura medio-grande, e le ho sistemate dentro a piccoli pirottini.


UOVA DI... NOCCIOLINE
Pensando ai miei nipotini… ho riempito con un po’ di noccioline dei piccoli bicchieri di vetro (vanno bene anche quelli di plastica per finger food), li ho avvolti in un pezzo di carta  velina+cellophane e li ho chiusi con un fiocchetto.

CONIGLIETTI
Amalgamate del formaggio Philadelphia con un po’ di paté di olive e un filo di olio e mettete una piccola parte del composto in un sàc a poche con bocchetta media “festonata”. Con un tagliabiscotti a forma di coniglietto incidete delle fette di pancarrè, spennellatele con un po’ di olio e fatele tostare in forno. Poco prima dell’arrivo dei vostri ospiti spalmate la farcia sui coniglietti, con la crema dentro al sàc a poche rifinite la coda e decorate ogni coniglietto con un piccolo fiocco.

FIORI DI PESCO
Procuratevi innanzitutto qualche rametto e decorateli con piccoli fiocchi.
Per i fiori:
mescolate del prosciutto cotto, precedentemente  tritato molto fine, con un po’ di robiola e di ricotta.
Rassodate qualche uovo, passate il tuorlo sodo attraverso un colino e amalgamatelo con un po’ di maionese: trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta piccola “festonata”.
Spalmate delle fette di pane per tramezzini con la crema di prosciutto e incidetele con dei tagliabiscotti a forma di fiori e decorate il centro con un ciuffetto di tuorlo. Teneteli in frigo, coperti, fino al momento di servirli.
Per le foglie:
amalgamate un po’ di philadelphia con del pesto e un filo di olio: trasferite il composto in un sac a poche con bocchetta “decora foglie”
Tagliate delle fette di pancarrè con dei tagliabiscotti a forma di foglia, spennellatele con un filo di olio e tostatele in forno. Poco prima di servire decorate le foglioline e componete il vostro alberello.

Ci sarà ancora qualche sorpresa ? Chissà…
Buona serata
Liz

10 commenti:

  1. la tua fantasia mi affascina proprio! Posso passare per l'aperitivo... e per la cena... e per il dolce?

    RispondiElimina
  2. Bravissima Liz, sei sempre elegantemente creativa!!!!

    RispondiElimina
  3. Una creatività spettacolare...un aperitivo eccezionale!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  4. non solo creatività ma anche tanta tantissima pazienza, brava! inanto mi accomodo all'aperitivo

    RispondiElimina
  5. Bravissima,hai una manualita' e una fantasia davvero unica.
    Passo piu' tardi per l'aperitivo?:)
    Complimenti.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  6. Sei incredibile...davvero creativi questi stuzzichini! E poi sono così belli a vedersi...un ottimo aperitivo, goloso e ben presentato!

    RispondiElimina
  7. @tutte
    grazie grazie e ancora grazie, sarebbe bellissimo prendere un aperitivo con tutte voi, davvero :)
    Tra lavoro e preparativi per il mio pranzo di Pasqua sono sempre di corsa... scusatemi se non riesco a rispondere a ciascuna di voi e soprattutto a farvi una visita, prometto che contraccambierò al più presto. Grazie ancora e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  8. santo cielo che meraviglia, troppo carini...come proverei...ma la pigrizia ha la meglio!
    Buona Pasqua a tutti

    RispondiElimina
  9. Come sempre... con la tua creatività ci lasci a bocca aperta. Come ben sai ho apprezzato moltissimo il tuo super aperitivo;)))
    Ci

    RispondiElimina
  10. @Ci
    Carissima, ti ringrazio :) eh si, già al secondo bicchiere avevo intuito qualcosa... sbaglio o c'e' stato anche un terzo giro ? ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...