martedì 5 aprile 2011

CAROTINE ALL’ORIGANO

E’ una ricetta che proviene dalla cucina della mia mamma, la mia prima insegnante J
E’ un contorno perfetto per accompagnare un arrosto in bianco, sia di carne che di pollo,   ma è anche un antipasto che, abbinato ad altre verdure, può aprire una cenetta di primavera.
I segreti di queste carotine ? Sono la cottura breve e la marinatura.
Per gli ingredienti non esistono delle dosi precise, potete regolarvi con qualche assaggio, ma vi consiglio di essere generosi con l’aglio e l’origano.
 
Ingredienti:
Carote (preferibilmente quelle col ciuffo)
Aglio
Origano secco
Sale
Aceto di vino bianco
Olio
Pulite le carote e, se siete un po’ “pignole” come me, tagliatele in pezzi della stessa lunghezza. Tagliate ancora  ogni cilindro a metà e poi in quattro parti.
Se non utilizzate le carote col ciuffo, vi consiglierei anche di eliminare  da ogni bastoncino la parte centrale, quella più chiara e leggermente più dura, ma mi rendo conto che potreste considerarmi “esageratamente pignola”...
Il resto della ricetta non prevede grandi sforzi, secondo me si può dedicare qualche attenzione in più alla precisione … o no ???
Cuocete le carote: vi parlavo della cottura breve, io per questa ricetta preferisco cuocerle a vapore, esistono i praticissimi cestelli che si adattano a quasi tutte le pentole e che consentono di mantenere le verdure croccanti e saporite.
In mancanza del cestello… sbollentatele, per alcuni minuti, in acqua salata: mi raccomando, devono ammorbidirsi leggermente… assaggiatele, se sotto i denti le sentirete disfarsi… utilizzatele per fare un flan J
Trasferite le carotine, ancora calde,  in una ciotola e conditele con un po’ di sale, aceto e olio.
Aggiungete l’aglio, tagliato a fettine sottilissime, quasi trasparenti, e l’origano: sfregate con il palmo delle mani, le foglioline secche sprigioneranno tutto il loro buonissimo profumo.
Quando si saranno raffreddate, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e trasferitela in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servirle potete decidere se eliminare o meno l’aglio J
Inutile dire che il giorno dopo sono ancora + + + buone.

Buona serata
Liz

13 commenti:

  1. Primavera, primavera, primavera! noi le prendiamo come amtipasto queste belle carotino, buone! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Sono una collega di Vale, seguo sempre il tuo blog...adoro cucinare e sperimentare cose nuove, domenica ho invitato i miei genitori e i miei suoceri e ho preparato una tua ricetta "rigatoni con spinaci, ricotta e prosciutto" un grande successo!!!
    Ora sto iniziando a pensare al menù per Pasqua e certamente mi servirò delle tue ricette :-)
    A presto, ciao
    Serena

    RispondiElimina
  3. anche la mia mamma è stata ed è tutt'ora la mia insegnante preferita...da lei ho imparato tutti i trucchetti del mestiere! Quindi immagino come siano buone queste carotine...le ricette delle mamme sono sempre speciali!

    RispondiElimina
  4. La mamma è la mamma..SEMPRE!!! Trovo questa preparazione ideale per le ricettine da prova costume che è ormai alle porte..Te la copio ;)

    RispondiElimina
  5. Ah le mamme! Anche io ho imparato moltissimo da lei... e lo faccio tutt'ora! Mi piacciono molto le carote, questa ricetta mi sa che la copio!

    RispondiElimina
  6. @Giorgia&Cyril
    Ottima scelta!

    @Claudia
    Eh si, le ricette di famiglia sono sempre le più buone... hanno anche i ricordi che le rendono speciali :)

    @Annalisa
    Aiuto...la prova costume!!!Hai ragione, questa é una ricetta light

    @Framm
    Si, le mamme sono una fonte inesauribile di insegnamenti e per la cucina hanno sempre quel consiglio e trucchetto, frutto di anni e anni di esperienza ai fornelli

    RispondiElimina
  7. @Serena
    Qualcuno mi aveva detto che mi seguivi...ma in silenzio...é un grandissimo piacere trovarti!
    Ti ringrazio per i complimenti e anche per avermi fatto sapere che una mia ricetta é stata molto gradita... grande soddisfazione :)
    Per Pasqua ho in serbo qualche ricetta sfiziosa... ti aspetto :) e chissà che un giorno non possa anche conoscerti di persona...mi farebbe molto piacere. A presto

    RispondiElimina
  8. ...Aspetterò con gioia le ricette per Pasqua allora...nel frattempo mi diletterò con quelle che sono già sul blog...questa sera carotine all'origano!!! presto vorrei provare il babà con fragole e panna... mia suocera è napoletana...sia lei che mio marito adorano i babà!!!
    Sarà un gran piacere poterti conoscere un giorno!!!
    A presto

    RispondiElimina
  9. vi aggiorno sulla mia dieta...FINITA...proprio questa volta che ero partita convinta...ho avuto un contrattempo, il mio latte x Guglielmo con la dieta era diventato acqua e quindi lui mangiava ogni ora e piangeva disperato...così per la prima volta ho una buona scusa per NON FARE LA DIETA...CHE PECCATOOOOOO...
    P.S.però le carotine le provo lo stesso mi sforzerò mi assaggiare un piatto light!ehehehe

    RispondiElimina
  10. @Ema
    Piccolo, meno male che hai capito il problema, per festeggiare ho postato i cavolini con la panna :) dopo le leggerissime carotine, secondo me, puoi assaggiarne qualcuno... ;)

    RispondiElimina
  11. @Serena
    Aiuto, saranno dei veri intenditori, ti avviso che la ricetta proviene da un'amica francese di una mia insegnante di cucina, é più delicata rispetto a quella dei babà originali....io l'ho trovata buonissima... chissà cosa ne penseranno tua suocera e tuo marito... sono curiosa :)
    Per Pasqua dovrei iniziare prox settimana... a presto

    RispondiElimina
  12. solo a vederli questi cavolini mi fanno venire l'acquolina...IUPPI ALTRO CHE DIETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!Ho già fatto vedere la ricetta a Dedo e lui ha detto :"mmmmmm...potrei provare a farli" AGGIUDICATO!
    P.S. ho cambiato nick name ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Ema, anche tu collaborerai? Il sàc a poche già lo conosci...;) Stupiscimi !
    p.s. i tuoi bimbi sono bellissimi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...