domenica 31 luglio 2011

CUSCUS SOLARE

Insalata di riso o insalata di pasta? Oggi voglio cambiare, vada per un freschissimo cuscus! Colore giallo sole e al profumo di prezzemolo e menta.
La menta mi piace moltissimo, ma in questi piatti talvolta la dose  è talmente eccessiva da coprire gli altri sapori. Io ho preferito aggiungere solo qualche foglia, per dargli una nota di freschezza piacevolissima, ma non predominante. E’ un piatto veramente saporito e potete proporlo anche con il bulgur.

Dosi per riempire una grande ciotola o una decina di bicchieri monoporzione
150 gr cuscus precotto
1 cipollotto fresco
1 pomodoro
mezzo peperone giallo
prezzemolo
menta
olive nere – 1 manciata
sale
olio
limone

Scaldate mezzo litro di acqua con un po’ di sale.
Versate il cuscus in una grande ciotola, coprite con l’acqua calda e lasciate riposare fino a quando il cuscus si sarà gonfiato.
Mettete una padella sul fuoco con due cucchiai di olio, versate il cuscus e fatelo saltare, sgranandolo con i rebbi di una forchetta. È importante sgranarlo bene così sarà soffice e vaporoso e si amalgamerà al condimento senza impastarsi.
Rimettete il cuscus nella ciotola e fatelo raffreddare, dopodiché conditelo con un po’ di olio e il succo di mezzo limone e fate riposare.
Nel frattempo riunite in un’altra ciotola le verdure: il pomodoro (privato dei semi) e il peperone tagliati a cubetti, il cipollotto tagliato a rondelle sottili, il prezzemolo e la menta tritati, uno alla volta, grossolanamente.
Di prezzemolo ne ho tritato circa un cucchiaio, di menta solo mezzo: la dose originale della ricetta prevede che la quantità degli aromi sia la stessa... fate voi J
Condite le verdure con un po’ di sale e olio, aggiungete le olive e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Unite le verdure al cuscus, mescolando bene, e lasciate riposare ancora affinché i sapori si amalgamino. Preparato con un certo anticipo acquisterà più sapore.
Come per tutte le insalate le dosi sono indicative, divertitevi ad aumentarle o a diminuirle a seconda dei vostri gusti e del numero degli invitati J
A proposito di inviti… i nostri ospiti speciali sono arrivati, con tanto di quaderno delle ricette al seguito… le premesse sono ottime!

Buona serata
Liz

14 commenti:

  1. Che belli questi bicchierini colorati!! E anche buoni :) Aspetto con ansia quello che inventerete tu e Valentina :D A presto! Laura

    RispondiElimina
  2. buono buono buono in perfetta armonia con il periodo..

    RispondiElimina
  3. Davvero gustosi e freschi , molto belli da vedere.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  4. buonissimo, è proprio come lo faccio anch'io, però l'idea dei bicchierini è troppo BELLA ;)

    RispondiElimina
  5. Perfetto, anch'io lo preparao così... "ben arrivati" agli ospiti, vi aspettavamo!

    RispondiElimina
  6. QUE BONITA PRESENTACIÓN!!! UN SALUDO

    RispondiElimina
  7. Ti ho già detto che amo le tue foto e le tue ambientazioni? ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. mi piace molto il cous cous e nella tua versione è proprio da provare!!! complimenti per le foto molto "solari"!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Noi abbiamo scoperto il bulgur da poco e mio marito lo adora !!!! Certo che presentato così fa tutta un'altra figura .... bellissimo !

    RispondiElimina
  10. Queste coppette di cous cous sono meravigliose...e immagino siano anche deliziose! Un piatto estivo e presentato in modo chic!

    RispondiElimina
  11. Che bello scoprire una blogger di Genova!
    Io abito a Spotorno, nel ponente ligure, ma lavoro quasi sempre(come personal chef) a Genova!!!!
    Belle pagine e belle immagini, ora voglio approfondire ancora un po' perchè sono convinta che a ritroso si scovano sempre delle"pepite" nascoste!!

    Un saluto,
    Fabi

    RispondiElimina
  12. Che belle immagini! davvero invitanti! buonissimo il cous cous tutto estivo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...